[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Ciao ragazzi, 10 mesi fa ho comprato una T-Ride......

E' il momento di presentarci! Chi siamo, su che moto giriamo, che percorsi preferiamo, con chi andiamo in giro, quali altri hobbies abbiamo, ecc...
lamberto
Messaggi: 785
Iscritto il: lun 03 mar, 2008 10:33 pm

Ciao ragazzi, 10 mesi fa ho comprato una T-Ride......

Messaggio da lamberto » sab 10 ott, 2009 10:32 am

pinuz58 ha scritto: Lamberto fai il bravo mi raccomando... dato che non conosco il territorio metti giù un percorso soft... Beh facciamo anche medio :roll:
Quando ho letto che tu e Johax avete pianificato il percorso... più tecnico dei precedenti, mi sono chiesto... "ma si ricorderanno che arriva il novellino da Milano???" :?:
Pinuz vai tranquillo che il percorso è fattibile e soprattutto in sicurezza, non mi piacciono le zone troppo esposte.
Per tecnico intendo mulattiere di media difficoltà senza ostacoli difficili.
Per Ambrogio (Brianza), che penso venga con la Montesa, se vuole trialeggiare per lui qualche zona c'è.

Lamberto

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Ciao ragazzi, 10 mesi fa ho comprato una T-Ride......

Messaggio da angelofarina » sab 10 ott, 2009 3:54 pm

pinuz58 ha scritto: Il dubbio mi rimane per la centralina, che però appena ho un attimo di tempo vado a verificare se vedo il foro (basta togliere il fanale?).
Direi che si dovrebbe vedere anche senza togliere il fanale. Il foro dovrebbe essere in alto a sinistra (lato leva frizione, insomma). Nella mia, e' stato poi richiuso con un bel pezzo di nastro d'alluminio, quindi la cosa si vede bene anche senza sganciare la mascherina...
Se la centralina e' rimappata, l'unico miglioramento ancora possibile e' la scatola di aspirazione, con conseguente ricarburazione (se arriva piu' aria, allora si puo' dare anche piu' benzina...).
Quindi con ogni probabilita' la tua moto ha circa le stesse prestazioni della mia.
Il giudizio in merito al fatto che la potenza sia poca o tanta e', ciomunque, sempre relativo. Io peso (adesso) 20kg meno di te, e vengo da 30 anni di uso di moto che hanno al massimo 14-15 CV.... Tutte a 2T, e, a parte il Fantic 307, con aspirazione "normale" controllata dal pistone, cosa che le rende estremamente poco reattive all'apertura del gas...
Il 307 e' lamellare, e gia' lo trovavo un po' troppo brusco. La Scorpa ha addirittura la pompetta di ripresa, quindi quando apro mi da' uno strappo a cui non sono abituato... Se il volantino maggiorato non dovesse bastare, sgancero' il filo della pompetta di ripresa...
Ciao

Avatar utente
pinuz58
Messaggi: 346
Iscritto il: dom 04 ott, 2009 12:10 am
Località: ... Milano ... Moto: Scorpa T-Ride 250 F HONDA Transalp 600 1999 Africa Twin 650 RD03 1988
Contatta:

Ciao ragazzi, 10 mesi fa ho comprato una T-Ride......

Messaggio da pinuz58 » sab 10 ott, 2009 5:35 pm

angelofarina ha scritto:
pinuz58 ha scritto: Il dubbio mi rimane per la centralina, che però appena ho un attimo di tempo vado a verificare se vedo il foro (basta togliere il fanale?).
Direi che si dovrebbe vedere anche senza togliere il fanale. Il foro dovrebbe essere in alto a sinistra (lato leva frizione, insomma). Nella mia, e' stato poi richiuso con un bel pezzo di nastro d'alluminio, quindi la cosa si vede bene anche senza sganciare la mascherina...
Se la centralina e' rimappata, l'unico miglioramento ancora possibile e' la scatola di aspirazione, con conseguente ricarburazione (se arriva piu' aria, allora si puo' dare anche piu' benzina...).
Ciao
Lunedi controllo il filtro... ma per la centralina non ho saputo resistere e sono corso in garage... delusione totale... la centralina non è bucata :(
Ho fatto 4 foto e le inserite nel mio sito:
http://www.pinuccioedoni.it/varie/scorpatride250f.htm
Una foto riguarda una piccola chicca suggeritami da un amico per ovviare al collettore marmitta che mi brucia i pantaloni quando cado e mi rimane sotto la gamba...
Aspetta, forse faccio prima a pubblicare le foto anche qui...
Immagine
Immagine
Immagine
Ed infine la chicca della quale ti parlavo...
Immagine
Scappo a produrre altrimenti Doni mi licenzia :twisted:
Ciaoo Pinuz

Avatar utente
Brianza
Messaggi: 805
Iscritto il: mer 05 dic, 2007 10:19 pm
Località: Provincia di Como - Beta Alp200 - Montesa 4tr

Ciao ragazzi, 10 mesi fa ho comprato una T-Ride......

Messaggio da Brianza » sab 10 ott, 2009 11:43 pm

Ciao Brianza,
piacere di conoscerti!
Tra qualche giorno ci conosceremo anche di persona...
Ciao Pinuz,
In attesa di vederci ti do il benvenuto sul forum.
:oops: Visto che ancora non l'avevo fatto.
Verrò con il Montesa non vedo l'ora di provarlo sulle mulattiere.
Sono certo che gli amici liguri, senza esagerare con le difficoltà, ci faranno fare un gran bel giro.
ciao.
Immagine

Avatar utente
pinuz58
Messaggi: 346
Iscritto il: dom 04 ott, 2009 12:10 am
Località: ... Milano ... Moto: Scorpa T-Ride 250 F HONDA Transalp 600 1999 Africa Twin 650 RD03 1988
Contatta:

Ciao ragazzi, 10 mesi fa ho comprato una T-Ride......

Messaggio da pinuz58 » dom 11 ott, 2009 2:40 am

Brianza ha scritto:
Ciao Brianza,
piacere di conoscerti!
Tra qualche giorno ci conosceremo anche di persona...
Ciao Pinuz,
In attesa di vederci ti do il benvenuto sul forum.
:oops: Visto che ancora non l'avevo fatto.
Verrò con il Montesa non vedo l'ora di provarlo sulle mulattiere.
Sono certo che gli amici liguri, senza esagerare con le difficoltà, ci faranno fare un gran bel giro.
ciao.
Grazie Brianza!!!

Sono contento di aver scoperto questo forum dove, iscrivendomi, ho trovato un bel gruppo di amici con i quali condividere la mia passione :)

Ambrogio, approfitto adesso per chiederti se tu e Claudio conoscete qualche posto dove pernottare il martedi notte (non scrivere qui nomi di alberghi, dimmelo in MP...).

Ciao, Pinuz

lamberto
Messaggi: 785
Iscritto il: lun 03 mar, 2008 10:33 pm

Ciao ragazzi, 10 mesi fa ho comprato una T-Ride......

Messaggio da lamberto » lun 12 ott, 2009 12:20 am

Pinuz volevo dirti che, incuriosito dal foro da praticare alla centralina, ho controllato la mia moto e non c'è nulla, proprio come la tua.
Allora ho telefonato alla SRG e mi hanno spiegato che a partire da una dato periodo non era più necessario praticare il foro perchè loro rimappavano la centralina con una configurazione ottimale che hanno messo a punto con la Dellorto. Hanno diverse mappature in base all'utilizzo del motore.
Quindi non è detto che la tua non sia già a posto così.
Comunque mercoledì ci togliamo ogni dubbio.

Lamberto

Avatar utente
pinuz58
Messaggi: 346
Iscritto il: dom 04 ott, 2009 12:10 am
Località: ... Milano ... Moto: Scorpa T-Ride 250 F HONDA Transalp 600 1999 Africa Twin 650 RD03 1988
Contatta:

Ciao ragazzi, 10 mesi fa ho comprato una T-Ride......

Messaggio da pinuz58 » lun 12 ott, 2009 12:36 am

lamberto ha scritto:Pinuz volevo dirti che, incuriosito dal foro da praticare alla centralina, ho controllato la mia moto e non c'è nulla, proprio come la tua.
Allora ho telefonato alla SRG e mi hanno spiegato che a partire da una dato periodo non era più necessario praticare il foro perchè loro rimappavano la centralina con una configurazione ottimale che hanno messo a punto con la Dellorto. Hanno diverse mappature in base all'utilizzo del motore.
Quindi non è detto che la tua non sia già a posto così.
Comunque mercoledì ci togliamo ogni dubbio.

Lamberto
Eh ma la tua è una 2009!!!
Mentre quella che hai dato ad Angelo è una 2008 (come la mia) ed il foro ce l'ha...
Dai mercoledi le confrontiamo, intanto sentiamo anche Angelo cosa dice...

A proposito di mercoledi, avevi in mente la via del sale (dalla quale sono molto attratto per tanto ne ho sentito parlare) oppure altri percorsi?
Ciaoo

lamberto
Messaggi: 785
Iscritto il: lun 03 mar, 2008 10:33 pm

Ciao ragazzi, 10 mesi fa ho comprato una T-Ride......

Messaggio da lamberto » lun 12 ott, 2009 12:44 am

Ti rispondo con un MP

Lamberto

Avatar utente
pinuz58
Messaggi: 346
Iscritto il: dom 04 ott, 2009 12:10 am
Località: ... Milano ... Moto: Scorpa T-Ride 250 F HONDA Transalp 600 1999 Africa Twin 650 RD03 1988
Contatta:

Ciao ragazzi, 10 mesi fa ho comprato una T-Ride......

Messaggio da pinuz58 » lun 12 ott, 2009 12:55 am

lamberto ha scritto:Ti rispondo con un MP

Lamberto
OK

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Ciao ragazzi, 10 mesi fa ho comprato una T-Ride......

Messaggio da angelofarina » lun 12 ott, 2009 7:18 pm

Mah, strana sta cosa che sulla T-ride nuova di Lamberto non c'e' il foro sulla centralina... Alex Stones l'ha appena comprata anche lui, in agosto, l'ha richiesta "full power", ed a lui il foro glielo hanno fatto, come ha riportato qui:
http://motoalpinismo.forumup.it/viewtop ... oalpinismo

E quella di Johax, il foro ce l'ha o no???

Comunque, per quelle del 2008, secondo me la rimappatura e' sicuramente consigliabile...
Certo che un bel confronto "side by side" fra una rimappata ed una no, ma dello stesso anno, toglierebbe ogni dubbio sugli effettivi benefici che essa comporta,
Se mercoledi' al mini-raduno fate dei confronti, poi postate i risultati. Peccato che non possa venire anch'io...
Ciao!

Rispondi