[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

correva l'anno 1977

Qui c'è spazio per i ricordi. Le nostre vecchie storie su due ruote: anni 60, 70 e 80. La passione per le vecchie moto d'epoca e le foto di vecchi cimeli, fuoristrada e no.
Rispondi
Avatar utente
BAGNA CAUDA
Messaggi: 4
Iscritto il: ven 03 set, 2010 12:28 am
Località: piemonte. moto attuale alp 4.0

correva l'anno 1977

Messaggio da BAGNA CAUDA » sab 04 set, 2010 12:10 am

La mia prima moto.... dopo due anni di lavoro estivo, mi comprai questa ancillotti di due anni, motore sachs 6 marce testa radiale carburatore phbg 18.. un mito ! pagata allora 350.000 lire, venduta nel 2008, per liberare la cantina, (distrutta ed arrugginita) ad un restauratore a 500,00 euro. Un affarone !


Immagine

Avatar utente
rerechan
Messaggi: 1790
Iscritto il: dom 24 ago, 2008 3:08 pm
Località: Cittadella PD

correva l'anno 1977

Messaggio da rerechan » sab 04 set, 2010 1:52 pm

Cavoli, e' molto piu' bella di tante altre vecchiette che ho visto, peccato averla venduta...
chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

Avatar utente
BAGNA CAUDA
Messaggi: 4
Iscritto il: ven 03 set, 2010 12:28 am
Località: piemonte. moto attuale alp 4.0

correva l'anno 1977

Messaggio da BAGNA CAUDA » sab 04 set, 2010 3:08 pm

Sai che mi sto mangiando le dita.... Tra lei e la mia moto attuale ne sono passate una decina, ma il mio cuore e' rimasto con lei. Il primo amore non si scorda mai....

Avatar utente
cota
Messaggi: 69
Iscritto il: ven 18 giu, 2010 11:35 am
Località: FRIULI

correva l'anno 1977

Messaggio da cota » dom 05 set, 2010 6:47 pm

Veramente bella,te lo dice uno che è appassonato di moto fuoristrada anni 70,purtroppo non sei l'unico che si mangia le mani per aver ceduto un "ferrovecchio". :cry:

Avatar utente
SID
Messaggi: 28
Iscritto il: mar 19 apr, 2011 3:33 pm
Località: LESMO

correva l'anno 1977

Messaggio da SID » mer 20 apr, 2011 10:14 pm

E' stata anche la mia prima moto nel 76 pagata da mio padre 800.000 lire
ancillotti scarab mi sono venute le lacrime a vederla in foto. Mi si è distrutta venendo giu' dalla Presolana ho perso un prigioniero che teneva bloccato il motore al telaio e le vibrazioni hanno fatto spaccare la biella dalla bronzina del volano e non l'ho piu rimessa a posto (dannazione) ma quante uscite sulle mulattiere del bergamasco

Avatar utente
fulvio55
Messaggi: 220
Iscritto il: gio 31 dic, 2009 2:32 pm
Località: MANZANO(UD)

correva l'anno 1977

Messaggio da fulvio55 » mer 20 apr, 2011 10:31 pm

cota ha scritto:Veramente bella,te lo dice uno che è appassonato di moto fuoristrada anni 70,purtroppo non sei l'unico che si mangia le mani per aver ceduto un "ferrovecchio". :cry:
Se ti piacciono fuoristrada anni 70, vieni a trovarmi a Lucinico, presso il campo sportivo pe III^ prova di campionato gr. 5 di regolarità abbinato all'europeo. Saranno presenti circa 180-200 moto con piloti che hanno fatto storia! Gritti, Brissoni, Caccia ecc. ecc.
Sarò lì il sabato e la domenica(preso ferie dalla famiglia!!!)

mandi mandi
avanti adagio quasi indietro!

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

correva l'anno 1977

Messaggio da angelofarina » gio 21 apr, 2011 4:23 pm

SID ha scritto:E' stata anche la mia prima moto nel 76 pagata da mio padre 800.000 lire
ancillotti scarab mi sono venute le lacrime a vederla in foto. Mi si è distrutta venendo giu' dalla Presolana ho perso un prigioniero che teneva bloccato il motore al telaio e le vibrazioni hanno fatto spaccare la biella dalla bronzina del volano e non l'ho piu rimessa a posto (dannazione) ma quante uscite sulle mulattiere del bergamasco
Peccato...
Comunque la mia analisi del guasto da te subito e' diametralmente opposta: hai sbiellato (anch'io all'epoca avevo una moto col Sachs, sbiellavano ogni 6 mesi), cosa che ha causato un forte aumento delle vibrazioni, che hanno causato la rottura del bloccaggio fra motore e telaio.
Sulla mia Mazzilli successe esattamente cosi', mi accorsi delle vibrazioni anomale e della staffa di fissaggio fra motore e telaio tranciata di netto, la portai del mecca che constato' lo sbiellaggio. Quindi causa-effetto sono invertite, il danno economico invece no (all'epoca ci vollero 300 mila lire a riparare il tutto, che per le mie tasche da sedicenne voleva dire i risparmi di un anno...).
Sti Sachs andavano, ma eran sempre rotti. In un anno ho cambiato 6 pistoni...
Poi ho comprato usato il mio attuale Caballero 125 RC, che ha cambiato un solo pistone in 30 anni...

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

correva l'anno 1977

Messaggio da max37 » gio 21 apr, 2011 9:17 pm

ti ho ridimensionato e reso visibile la foto

un mio amico aveva un gori molto simile ma montava motore minarelli p6 testa radiale espansione e carburatore da 24

non prendeva mai i giri ma quando li prendeva........un missile

oserei dire che era questa solo che alla sua mancava l'impianto di illuminazione e la marmitta girava bassa, sotto alla culla.
sono anche convinto che avesse il minarelli ma potrei sbagliare.
ricordo perfettamente quel lungo serbatoio rosso

Immagine
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
SID
Messaggi: 28
Iscritto il: mar 19 apr, 2011 3:33 pm
Località: LESMO

correva l'anno 1977

Messaggio da SID » ven 22 apr, 2011 8:57 pm

Peccato...
Comunque la mia analisi del guasto da te subito e' diametralmente opposta: hai sbiellato (anch'io all'epoca avevo una moto col Sachs, sbiellavano ogni 6 mesi), cosa che ha causato un forte aumento delle vibrazioni, che hanno causato la rottura del bloccaggio fra motore e telaio.
Sulla mia Mazzilli successe esattamente cosi', mi accorsi delle vibrazioni anomale e della staffa di fissaggio fra motore e telaio tranciata di netto, la portai del mecca che constato' lo sbiellaggio. Quindi causa-effetto sono invertite, il danno economico invece no (all'epoca ci vollero 300 mila lire a riparare il tutto, che per le mie tasche da sedicenne voleva dire i risparmi di un anno...).
Sti Sachs andavano, ma eran sempre rotti. In un anno ho cambiato 6 pistoni...
Poi ho comprato usato il mio attuale Caballero 125 RC, che ha cambiato un solo pistone in 30 anni...[/quote]



Sicuramente hai ragione tu però in quanto ad affidabilità non avevo mai avuto problemi per due anni, avevo montato da subito testata e pistone Polini viaggiava come un missile ed era sempre in fuorigiri per arrampicarsi sulle mulattiere delle valli bergamasche, l'unica cosa che mi ricordo è che la frizione si gonfiava subito e il cambio diventava molto duro, ho rotto perno forcellone perchè allora non li costruivano in acciaio mobildeno e fu mio padre esperto in acciai quando andammo a Bergamo a cambiare il perno a consigliare Polini di usare questo materiale: Ricordo che facevo miscela con olio per fuoribordo navali su consiglio di Petrogalli (ex pilota ufficiale SWM) .A me avevano chiesto 350.000 lire per metterlo a posto ed era una cifra che per me allora era esagerata con gli stessi soldi mi sono comprato da mio cugino SWM six days sempre SACHS e mai avuto problemi per 6 anni quando l'ho praticamente regalato (Mannaggia a me).Comuque due mesi fa durante il traslocco a Lesmo ho ritrovato il libretto di circolazione del mio ancillotti(magra consolazione) sigh sigh.... :idea:
P.S. come si fà a riportare come hai fatto tu quello che ho scritto io con bordatura? scusate l'ignoranza......

Rispondi