[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Antica via Vandelli - Appennino Modenese

Qui troverai resoconti di escursioni e raduni realizzati in Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle D'Aosta, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna
Avatar utente
umbe69
Messaggi: 43
Iscritto il: ven 03 lug, 2015 3:19 pm
Località: Provincia di Modena

Antica via Vandelli - Appennino Modenese

Messaggio da umbe69 » lun 31 ago, 2015 9:42 am

Domenica mattina di buon ora si parte per il secondo servizio fotografico del tragitto che mi porterà alla meta finale... San Pellegrino in Alp.... scusate.... in Alpe ( :D :D :D ) Mi godo questo bel week end caldo e soleggiato, probabilmente l'ultimo per quest'anno con queste temperature estive.
Il panorama è sempre assolutamente fantastico, la strada bianca lascia il posto a sentieri e piccoli stradelli sterrati immersi nel verde.
Causa divieto di transito grande come una casa posto su un sentiero nell'ultima parte del percorso, che mi avrebbe portato fino alla meta evitando l'asfalto, faccio una deviazione verso il passo delle Radici e da lì, su asfalto, a San Pellegrino (Garfagnana). Totale A/R 96 km. di cui 8 su asfalto. Con la possibilità di numerose varianti che possono allungare il percorso oppure accorciarlo.
Immagine
Immagine
Immagine
Un omaggio a chi, secoli fa, ha progettato questa strada che ha contribuito a unire l'Emilia con la Toscana.
Immagine
Antica fontana presso uno dei punti di ristoro disseminati lungo il percorso
Immagine
Immagine
Scollinato il confine Tosco Emiliano, appena sopra San Pellegrino, si apre il panorama della Garfagnana e delle Alpi Apuane in lontananza
Immagine
Immagine
Ecco la meta... San Pellegrino in Alpe, 1525 mt., da qui panorama da favola e.... ristoranti comodi comodi.... (se non fosse che a pranzo sono dai suoceri mi sarei sparato un bel piatto di pappardelle al cinghiale, tagliata di manzo con patate novelle e un quartino di quel bel vinello, probabilmente Sangiovese, che servono in queste osterie....)
Immagine

BTMX
Messaggi: 391
Iscritto il: gio 09 ott, 2014 11:05 am

Antica via Vandelli - Appennino Modenese

Messaggio da BTMX » lun 31 ago, 2015 2:04 pm

COMPIMENTI!!!

Mi sembra un giro fantastico, avercene in zona percorsi legali del genere!!
Btmx

syd morrison
Messaggi: 36
Iscritto il: lun 07 gen, 2013 9:48 pm

Antica via Vandelli - Appennino Modenese

Messaggio da syd morrison » dom 13 dic, 2015 5:26 pm

Ciao
quando deciderai di rifare il giro , IO ci sono .

Anch'io conosco discretamente il nostro appennino e nei fine settimana sono spesso in quota a passeggiare con l'ALP con interessanti soste enogastronomiche.

Pultroppo le foto non si vedono più........se vuoi mardarmele tramite mail o WhatsApp le guardo molto volentieri :
Ilcavaz76@gmail.com
3388055709

Dimenticavo.......sono di Medolla.
Saluti

Rispondi