[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Magico Altipiano

Qui troverai resoconti di escursioni e raduni realizzati in Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle D'Aosta, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna
SuperHank
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 04 giu, 2007 12:42 pm
Località: Vicenza

Magico Altipiano

Messaggio da SuperHank » mar 01 dic, 2009 4:35 pm

MAGICO ALTOPIANO

Qualche ora passata in montagna, nel solito Altipiano, che solito non è mai: nonostante tutti gli anni che ci vado, nonostante tutte le brutture che il passare del tempo aggiunge ai luoghi, nonostante tutto ... è sempre un piacere, sempre una sorpresa, sempre una meraviglia vagare senza una meta tra le lande a pascolo e le fitte foreste, senza una meta precisa.

Immagine
Eccomi salire le ripide ed aride scogliere che su quasi ogni lato delimitano i 7 Comuni.

Immagine
A Campiello, ex-stazione sulla antica linea ferroviaria Rocchette-Asiago., ora pista ciclabile.

Immagine
Pozze ghiacciate del tardo autunno, valli carsiche, bosco spoglio, una bianca strada da seguire, null'altro.

Immagine
Alla sommità di un colle, un panorama a 360° grandioso: Toraro e Campomolon.

Immagine
Pasubio.

Immagine
Verena e Portule.

Immagine
E per gli incontentabili, le Dolomiti di Brenta: vi basta?

Immagine

Immagine
Il poderoso forte Corbin.

Ora proprietà privata, accessibile solo previo biglietto e negli orari di apertura; ne parlai tanto qui:

http://www.endurostradali.it/forum/view ... =18&t=2684

Non ho nulla da aggiungere a quanto scrissi, provo sempre le stesse emozioni, i miei mi portavano qui a fare la carne ai ferri, per i miei figli non sarà così:

Immagine
Quello con la polenta in bocca sono io!

Immagine
Pausa alle malghe del Costo Basso: molte estati videro io e mio fratello ospiti qui del nostro amico Panoz.

Immagine
Ovviamente non potevo esimermi dal cacciarmi nei guai!

Percorrendo una inedita, per me, sterrata, scendevo verso la profondissima forra del torrente Assa, finché la carrabile non moriva in sentieri dalla vita e proseguimento incerti. A gran fatica giravo il 750, ma avevo dubbi sulla riuscita della risalita; pendenza elevata, fondo di foglie in macerazione, qualche canale scavato dal ruscellamento delle acque. Sgonfiavo un po' la gomma posteriore, per mia fortuna monto gomme tassellate in buono stato, e in prima, lentamente, moltooo lentamente, l'Elefant tiene il grip e mi riporta da dove ero venuto.

Immagine
In una valle così c'è poca speranza di trovare vie alternative di uscita ...

Immagine
E di nuovo per boschi, stile “Elefant on ice”.

Immagine
L'avanguardia dell'inverno è già qui.

Percorro le solite sterrate facilissime, qualcuna forse meno, per il fondo rovinato, ma il peggio è dovuto ai residui della nevicata di novembre. Nei pendii al sole è già scomparsa, ma nei rovesci e nei molti tratti in ombra nel bosco resiste ancora; singolare fenomeno: quando la rotabile scollina sulla cima di un monte è sgombra e pulita, ma quando si abbassa nelle valli la neve c'è ancora; non abbastanza ancora per fermare il passaggio di automezzi, per cui la carreggiate è ricoperta di un insidioso strato di ghiaccio, a volte camuffato da terra per via di spruzzate di ghiaino sopra: prudenza!
Il 750 non è moto adatta per andare su ghiaccio (a dire il vero devo ancora scoprire a cosa sia adatta in ambito off-road, ma a me piace lo stesso, e poi “boni tuti” a far fuoristrada con moto da 100 kg!)

Immagine
E per finire in bellezza, un perfetto esempio di inversione termica: aria fredda e pesante che ristagna in fondovalle ed alta pianura, mentre le cime delle montagne sono immerse in aria leggera e calda. Ma è più poetico dire semplicemente che un massa di nubi circonda le montagne, con le vette emergenti come isole in un mare.

Ora mentre scrivo questi pensieri, nevica a dirotto su quelle terre, e queste immagini di tardo autunno non sono più reali: adesso lassù ci sono decimetri e decimetri di neve, e se se temperature rimarranno basse, per girare ancora con la moto bisognerà aspettare la primavera.
Bello, bello come sempre.

Ciao
Alves

alp
Messaggi: 1368
Iscritto il: dom 11 feb, 2007 10:10 pm
Località: Reggio Calabria

Magico Altipiano

Messaggio da alp » mar 01 dic, 2009 6:16 pm

Bello, bello come sempre il tuo report.

Nonostante la neve continui a girare solo. Ma riusciresti a tirar su la moto senza nessun aiuto? A questo proposito è molto interessante il video allegato su un recente numero (luglio se non erro) di Motociclismo fuori strada dove alla scuola di superenduro della BMW si parlava proprio di come cavarsela a raddrizzare la moto da soli in caso di caduta. Ho provato con la mia alpetta ... e funziona. Hai mai provato con l'Elefant?
A presto e...
Buon motortrip,

alp

SuperHank
Messaggi: 689
Iscritto il: lun 04 giu, 2007 12:42 pm
Località: Vicenza

Magico Altipiano

Messaggio da SuperHank » mar 01 dic, 2009 8:28 pm

Nonostante la neve continui a girare solo.


Stavolta non è colpa mia!
Doveva venire anche K626, la gentildonzella Alp dotata iscritta a questo ed a altri forum off-road, ma si è infortunata 2 gg prima del giro!
Ma riusciresti a tirar su la moto senza nessun aiuto? Hai mai provato con l'Elefant?
Ho provato: funziona, per fortuna!

Ciao
Alves

Avatar utente
cichetelo
Messaggi: 624
Iscritto il: gio 21 giu, 2007 7:02 pm
Località: Sovizzo Vi

Magico Altipiano

Messaggio da cichetelo » mar 01 dic, 2009 11:28 pm

Bravo Alves!!!!
Raffaele - Alp 200 - Rev3

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Magico Altipiano

Messaggio da max37 » mer 02 dic, 2009 1:46 am

ho riconosciuto molti posti, sempre belli
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

schiapputer
Messaggi: 10
Iscritto il: ven 28 mar, 2008 10:25 am
Contatta:

Re: Magico Altipiano

Messaggio da schiapputer » mer 02 dic, 2009 12:37 pm

SuperHank ha scritto:MAGICO ALTOPIANO


Ciao
Alves
Bravo bravo bravo! :)
Bellissime foto e bellissimo giro...
QUella zona mi manca e appena posso verro' a visitarla :)
schiapp

http://www.gmdb.it/schiapputer/index.htm
http://schiapputer.blogspot.com/ www.cyberscooter.it
http://tinyurl.com/2xfw8l

Il grande schermo non è il cinema, è la visiera del mio casco.(cit)

Avatar utente
Brianza
Messaggi: 805
Iscritto il: mer 05 dic, 2007 10:19 pm
Località: Provincia di Como - Beta Alp200 - Montesa 4tr

Magico Altipiano

Messaggio da Brianza » mer 02 dic, 2009 11:32 pm

E' sempre un piacere aprire e leggere uno dei tuoi report.
veramente bravo.
ciao
Immagine

Avatar utente
Ciuss
Messaggi: 26
Iscritto il: lun 30 nov, 2009 8:46 pm
Località: Prov.Venezia

Magico Altipiano

Messaggio da Ciuss » gio 03 dic, 2009 1:31 am

Ottimo, bei posti. L'elefante è inarrestabile.

husqvarna100
Messaggi: 2247
Iscritto il: ven 02 mag, 2008 11:39 pm
Località: varese

Magico Altipiano

Messaggio da husqvarna100 » gio 03 dic, 2009 11:19 pm

Bel giro Alves.
La tua belva e' inarrestabile.
Ma anche il domatore non e' da meno.

Ciao.
Claudio.

Avatar utente
marcobo'
Messaggi: 90
Iscritto il: ven 11 dic, 2009 1:33 pm
Località: Padova

Magico Altipiano

Messaggio da marcobo' » sab 12 dic, 2009 8:41 pm

Se vuoi capire l'Altipiano devi usare una moto da trial....
Sai, portarsi in giro 67 Kg. è molto più salutare e facile che usare la tua motona...
Basta stare un po' attenti a non disturbare gli escursionisti.
Ciao.
Bo'

Rispondi