[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Colli Euganei con Maurrox: Poteva finire molto peggio!

Qui troverai resoconti di escursioni e raduni realizzati in Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle D'Aosta, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna
Avatar utente
-isacco-
Messaggi: 45
Iscritto il: lun 29 ott, 2012 11:52 am

Colli Euganei con Maurrox: Poteva finire molto peggio!

Messaggio da -isacco- » lun 11 set, 2017 9:27 pm

Sempre nella lista delle persone da incontrare c'era Maurrox. I nostri primi tentativi di incontro risalivano a inizio gennaio 2017. Oggi dopo solo 9 mesi riusciamo ad incontrarci.

Accetto volentieri l'invito di un giro assieme nei colli Euganei, terra di Maurrox. Ambiente a me nuovo dove non avevo mai messo ruota causa di due motivi:
- Infinite dicerie e leggende su come questi colli siano il posto più controllato sulla terra (l'ho sentito dire pure dei posti sopra casa mia, dove non ho mai trovato nemmeno l'ombra di civiltà)
- Lontananza. Non nel senso assoluto, ma nel fatto che per raggiungerli non c'è altra via che il noiso asfalto.

Il punto di ritrovo è fissato in un paesino chiamato Baone nel versante sud-ovest. Bene, andiamo!
Il tempo non è dei migliori e per strada mi addentro in un bel temporalone. Fortunatamente nel giro di una decina di chilometri tutto cambia e all'orrizonte vedo già la mia meta.

Immagine
Colli in vista!

Immagine
Il mio fido mezzo di locomozione su strada con i colli sullo sfondo

Arrivando incontro Maurrox che scende da una sterrata e mi indica il punto dove parcheggiare.
Neanche il tempo di scaricare la moto che inizia a piovere.
Siamo su moto da trial, e da che si abbia memoria, una gara di trial non è mai stata rinviata per mal tempo.
Ma noi stiamo facendo motoalpinismo! Si parte comunque.
Dopo un inizio accettabile, la pioggia si fa troppo pesante e ci costringe ad un caffè caldo in attesa di un miglioramento che non tarda ad arrivare.

Immagine
Alla Partenza

Immagine
Primi sterrati

Immagine
Gran panorama anche sotto la pioggia

Immagine
Posticio al calduccio

Smette di piovere e decidiamo di proseguire.
Ora si inizia a far sul serio. Maurrox da il meglio di quanto raccolto proponendomi una successione di monotraccia uno più splendido dell'altro! Qui c'è solo da divertirsi.
La pioggia ha aumentato il grado di difficoltà e alcune salite sono davvero impegnative ma riusciamo a dominarle.
La guida di Maurrox è poco trialistica ma risulta molto efficace e riesce a portarsi ovunque. Ha la completa padronanza del luogo: è lui il re dei colli!

Immagine
Steppa euganea

Immagine
Maurrox in azione

Immagine
Imbocco di una salita

Immagine
Vista dall'alto

Tutto è bello e persino la pioggia sembra cadere al posto giusto.
Decidiamo di scambiarci le moto, da tempo volevo provare la scorpetta.
Il tempo passa in fretta, ci arrampichiamo e scolliniamo. Poi ad un tratto un brivido mi passa da braccio a braccio.

Maurrox davanti a me, ha fatto un brutto volo ed è a terra.
Il tempo si ferma.

Si rialza indenne, riprendo a respirare.
Sono felice che stia bene, del resto mi importa poco. Mi avvicino.
Il Montesa non è del tutto ok ma va bene così.

Immagine
4rt accasciato dolorante

Fortuna vuole che eravamo a pochi passi dal furgone, carichiamo la moto e andiamo al bar a berci su.

Sicuramente tornerò a trovare Maurrox perché i posti in cui mi ha portato sono veramente belli.
La Scorpa mi è piaciuta molto e probabilmente ne cercherò una anche io.


Isacco

Avatar utente
maurrox
Messaggi: 434
Iscritto il: ven 26 dic, 2014 12:23 am

Colli Euganei con Maurrox: Poteva finire molto peggio!

Messaggio da maurrox » lun 11 set, 2017 10:53 pm

Aggiungo all'ottimo report di isacco che la mia Scorpa ha il 180 cc nuovo installato per sicurezza dopo aver sentito dei rumoracci dal motore. ... e così tra luoghi ameni, motori elaborati e senza targa esposta abbiamo fatto il pieno :oldwiseman:
Comunque, voli a parte, abbiamo fatto proprio un bel giro, e soprattutto ho avuto modo di provare finalmente il montesa :yahoo: ... era da un pezzo che volevo sentire questa mitica motoretta. Devo dire che purtroppo il motore mi ha un po' deluso. È molto silenzioso ma vibra come un frullatore e si sente dappertutto ... la mia Scorpetta in confronto è un paradiso. Poi non son riuscito a capirne il tiro ... molto pronto sotto ma l'impressione che muri subito. La mia ha un tiro più uniforme anche se sicuramente più fiacco.
Ciliegina sulla torta è stato il mio volo ... devi assolutamente mandarmi il video :#1:
Isacco l'ha messa giù leggera ma son riuscito a fare un bel po' di danni: manubrio Rental spezzato, leva frizione bloccata e altre cosette ... si vede che la Montesa non fa proprio per me :dunno: ma come si dice in questi casi l'importante è non essersi fatti male, il resto si aggiusta!
Scorpa TY-S 180 F

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Colli Euganei con Maurrox: Poteva finire molto peggio!

Messaggio da carlo » mar 12 set, 2017 6:57 pm

maurrox ha scritto:manubrio Rental spezzato, leva frizione bloccata e altre cosette ... si vede che
la Montesa non fa proprio per me :dunno: ma come si dice in questi casi
l'importante è non essersi fatti male, il resto si aggiusta!
Ah, pero'! Ti tocchera' pagargli la birretta post-giro da qui all'eternita'!!!
:satisfactions:

Scherzi a parte, meno male che e' andata bene. Ma qual e' stata la dinamica
della caduta?
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Avatar utente
maurrox
Messaggi: 434
Iscritto il: ven 26 dic, 2014 12:23 am

Colli Euganei con Maurrox: Poteva finire molto peggio!

Messaggio da maurrox » mar 12 set, 2017 7:27 pm

carlo ha scritto: Ah, pero'! Ti tocchera' pagargli la birretta post-giro da qui all'eternita'!!!
:satisfactions:
Scherzi a parte, meno male che e' andata bene. Ma qual e' stata la dinamica
della caduta?
... eh si l'errore in questo caso si paga in contanti .. ma è giusto, dovevo fare più attenzione con una moto non mia con la quale non avevo confidenza.
Comunque stavo affrontando una discesetta che conosco molto bene forse con la terza invece della seconda .. ho toccato l'acceleratore e mi è partita di brutto in avanti. Nel tentativo di restare in sella mi sono aggrappato al manubrio e scivolando indietro ho accelerato di più. Credo che tutti conosciate questo classico errore ... a quel punto la motoretta imbizzarrita è scivolata a terra lato frizione, per fortuna prima della ripida discesetta.
Io son caduto bene, la scorpetta meno ... nella caduta si è spezzato di netto il manubrio e piegato in due punti il tubo idraulico della frizione.
Mi era successa una cosa simile con la freeride 350 del mio vicino ma non so come in quel caso è rimasta in piedi con me sopra :mrgreen: . Ho notato che con l'iniezione la prima apertura è molto più brusca mentre sul mio pastoso motorino a carburatore è molto dolce. Questo assieme al manubrio molto avanzato della montesa, e ad una buona dose di leggerezza da parte mia hanno causato il volo.

Danni a parte io mi son proprio divertito sotto una pioggia battente che con il caldo non infastidiva per niente, pozzangherone da surfare e fango dappertutto!
Mi son reso conto invece di quanto il mio abbigliamento sia improprio (giubbino e pantaloni da strada) ... sicuramente molto protettivo ma mi legava moltissimo i movimenti e mi impediva di godere appieno della libertà data da queste splendide motorette.
Scorpa TY-S 180 F

Avatar utente
ratto93
Messaggi: 169
Iscritto il: lun 24 mar, 2014 7:38 pm
Località: Monselice (PD)

Colli Euganei con Maurrox: Poteva finire molto peggio!

Messaggio da ratto93 » mar 12 set, 2017 8:48 pm

L'importante è non essersi fatti male !
FAtto bene a fare un girello, io ho il beta fermo ma la prossima volta chiamatemi che un girello lo faccio se non lavoro ! :thumbsup:

Avatar utente
maurrox
Messaggi: 434
Iscritto il: ven 26 dic, 2014 12:23 am

Colli Euganei con Maurrox: Poteva finire molto peggio!

Messaggio da maurrox » mar 12 set, 2017 8:59 pm

Bene ratto, fa piacere sentirti!
Abbiamo anche un nuovo alpinista in zona, un mio amico che si è preso da pochi giorni la Scorpa 250 4T.
Appena usciamo ti dico ... abbiamo anche una mezza intenzione di fare la Mulatrial di Arsiè (24 settembre) e la presentazione di Borile il 14 ottobre.
Scorpa TY-S 180 F

Avatar utente
ratto93
Messaggi: 169
Iscritto il: lun 24 mar, 2014 7:38 pm
Località: Monselice (PD)

Colli Euganei con Maurrox: Poteva finire molto peggio!

Messaggio da ratto93 » mer 13 set, 2017 5:27 pm

Il 24 purtroppo lavoro :( Sarebbe piaciuto molto pure a me ! per quanto riguarda la presentazione del 14 se andate in moto di certo con la beta non posso venire ma... col ktm si :P fammi sapere :)

Avatar utente
maurrox
Messaggi: 434
Iscritto il: ven 26 dic, 2014 12:23 am

Colli Euganei con Maurrox: Poteva finire molto peggio!

Messaggio da maurrox » mer 13 set, 2017 9:08 pm

Ktm?? .. da quando?
Scorpa TY-S 180 F

Avatar utente
rerechan
Messaggi: 1790
Iscritto il: dom 24 ago, 2008 3:08 pm
Località: Cittadella PD

Colli Euganei con Maurrox: Poteva finire molto peggio!

Messaggio da rerechan » gio 14 set, 2017 2:00 pm

Affascinante la steppa devo dire ...., manca nella mia collezione ... bravi!
chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

Avatar utente
ratto93
Messaggi: 169
Iscritto il: lun 24 mar, 2014 7:38 pm
Località: Monselice (PD)

Colli Euganei con Maurrox: Poteva finire molto peggio!

Messaggio da ratto93 » gio 14 set, 2017 4:44 pm

rerechan ha scritto:Affascinante la steppa devo dire ...., manca nella mia collezione ... bravi!
E' steppa solo in due o tre colli se ti sposti puoi trovare bosco di grandi dimensioni (castagno, robinia, faggio etc) e di arbusti (ginestre, erica etc...) il tutto nel giro di due o tre km.

@maurrox il ktm è una duke (stradale), da circa due settimane !

Rispondi