[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

(cambio titolo) consigli x acquisto alp200 vs rr40 vs caball

Dubbi amletici per iniziare o ricominciare, ansie e timori, la ricerca infinita della Moto Perfetta… Se ci siete passati, tranquilli, siete in buona compagnia. Se necessario partite da qui per farvi un'idea
johax
Messaggi: 756
Iscritto il: ven 19 ott, 2007 8:20 pm

(cambio titolo) consigli x acquisto alp200 vs rr40 vs caball

Messaggio da johax » sab 24 ott, 2009 2:02 pm

sapphire ha scritto:...La Tride è la moto della domenica se non piove,niente passeggero,niente lunghi percorsi,niente utilizzo cittadino giornaliero,niente autostrada.La Tride è una moto che stà a metà strada tra un trial ed un enduro,però tieni ben presente che il trial si arrampica meglio di te e l'enduro va più forte di te. Al momento la penso come Angelofarina meglio usata, magari la compri da uno che l'ha già sistemata per bene e fai un affare.Considera che queste tipologie di moto non possono sostituire la tua Dr400 a meno che tu non decida di fare un fuoristrada più estremo di quello che facevi con la Dr400,in questo caso è una moto perfetta e divertente che fa sicuramente al caso tuo.
oggi uscirò con la moto della domenica...speriamo non ci siano sbirri in giro, oggi è sabato, sennò saranno guai! :P :P :P :P
andrò senza passeggero...ma dovrò farmi almeno 100-120km di sterrati, in un pomeriggio...per lo più non carrabili...sentieri e mulattiere infestate...e con il fango delle piogge di una settimana!...niente autostrada ma un piccolo transito cittadino (rigorosamente senza commissioni da fare pero! 8) )
Per quello che ho in mente, sia io che chi verrà con me, il percorso sarà tra il trial e l'enduro...motoalpinismo insomma! :shock:

ciao Gianni :wink:

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

(cambio titolo) consigli x acquisto alp200 vs rr40 vs caball

Messaggio da sapphire » sab 24 ott, 2009 3:32 pm

Non penso di avere dato delle informazioni inesatte o di avere indirizzato all'acquisto di una moto invece che un altra.Semmai ho evidenziato poco i pregi di questa moto, ma per questo ci hai pensato tu. Da diverso tempo mi documento presso i vari siti ed in particolare quelli francesi sulla Tride ma quello che ho letto (fino alla versione 2008) mi ha sempre fatto desistere all'acquisto.

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

(cambio titolo) consigli x acquisto alp200 vs rr40 vs caball

Messaggio da angelofarina » sab 24 ott, 2009 5:01 pm

Esiste comunque una terza alternativa, l'Honda CRF Easy 230. Filosoficamente e' simile alla Beta Alp 200, (motore raffredato ad aria, semplice e robusta), ma ha qualche CV in piu' e sospensioni migliori...
Alcuni qui, come Betaflo, sono passati dalla Alp 200 all'Honda 230, e hanno trovato solo miglioramenti nel passaggio. Certo, costa un pochino di piu', ma non come la T-ride...
Detto questo, non l'ho mai provata, quindi meglio che sull'Honda senti qualcuno che ce l'ha...
Magari leggi qui l'opinione dei nostri cugini enduristi:
http://www.soloenduro.it/ubbthreads1/sh ... 1&nohead=1

Avatar utente
betaflo
Messaggi: 641
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 12:44 pm
Località: Mondolfo PU Moto: Sherco SE300 i-f

(cambio titolo) consigli x acquisto alp200 vs rr40 vs caball

Messaggio da betaflo » sab 24 ott, 2009 5:49 pm

angelofarina ha scritto:Esiste comunque una terza alternativa, l'Honda CRF Easy 230. Filosoficamente e' simile alla Beta Alp 200, (motore raffredato ad aria, semplice e robusta), ma ha qualche CV in piu' e sospensioni migliori...
Alcuni qui, come Betaflo, sono passati dalla Alp 200 all'Honda 230, e hanno trovato solo miglioramenti nel passaggio. Certo, costa un pochino di piu', ma non come la T-ride...
Bravo angelofarina :wink:
In poche parole, sei riuscito a riassumere le motivazioni per cui ho preso l'HM easy. Per quanto riguarda il prezzo, credo di avere avuto una buona offerta; ritengo che la differenza sia ben giustificata. :P
Il mondo è un libro, e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

(cambio titolo) consigli x acquisto alp200 vs rr40 vs caball

Messaggio da angelofarina » sab 24 ott, 2009 5:49 pm

Ed una quarta, possibile alternativa, il Fantic 200:
http://www.fanticmotor.it/prodotti/200_reg/index.php
Pesa come la T-ride (96 kg a secco), ha sospensioni,. freni e telaio veramente da Enduro, ha circa gli stessi cavalli della T-ride (21), pero' ovviamente distribuiti in modo diverso (meno bassi). Ha un motore a 6marce, che consente trasferimenti su strada a velocita' piu' sostenuta della T-ride, anche se ovviamente non e' cosi' stradale come la Beta Alp. Ed ha gia' su di serie delle ottime gomme da enduro...
Difetti: sella alta (960mm contro gli 880mm della CRF 230 Easy, gli 850mm della T-ride e gli 830mm dela Alp 200), poco sterzo (due radiatori laterali), raffreddamento a liquido (che sicuramente e' indice di un motore che richiede piu' manutenzione di un semplice "aria" come quello dell'Alp o dell'Honda Easy).
Costa 5200 Euro, quindi e' piu' caro dell'Alp, ed anche del CRF 230 Easy (che di listino ne costa 4600), ma ovviamente il Fantic monta componenti superiori come sospensioni, freni, ruote, etc...

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

(cambio titolo) consigli x acquisto alp200 vs rr40 vs caball

Messaggio da angelofarina » sab 24 ott, 2009 6:39 pm

Allego una piccola tabella comparativa:

Codice: Seleziona tutto

Moto                | CC  | kg | CV |h (mm)| Raffr.     | Prezzo
====================|=====|====|====|======|============|=======
Beta Alp 200        | 199 |101 | 15 | 830  | Aria       |  3900
--------------------|-----|----|----|------|------------|-------
Honda CRF 230 Easy  | 223 |110 | 19 | 880  | Aria       |  4600
--------------------|-----|----|----|------|------------|-------
Fantic Caballero 200| 187 | 96 | 22 | 960  | 2 radiatori|  5200
--------------------|-----|----|----|------|------------|-------
Scorpa T-Ride       | 249 | 96 | 22 | 850  | 1 radiatore|  7200
====================|=====|====|====|======|============|=======
Per completarla mancano la Alp 4.0, la Kawa KLX 250 ed altre Dual Sport, ma con pesi sopra i 130 kg direi che non sono quel che il nostro amico va cercando... Qui si parla di moto attorno ai 100 kg...

mc chry
Messaggi: 47
Iscritto il: mar 26 mag, 2009 1:22 pm

(cambio titolo) consigli x acquisto alp200 vs rr40 vs caball

Messaggio da mc chry » sab 24 ott, 2009 8:02 pm

grazie mille per la comparativa
stavo per farla e me l'hai fornita bella pronta
MITICO

la crf easy l'hoesclusa sara' ottima ma a pelle non attira

il caballero lo stavo valutando ma la sella e' forse troppo alta
e dovrei come ho fatto sul drz intervenire sul leveraggio per abbassarla...
quindi per ora e' accantonata

x la t-ride mi avete incuriosito...
ho visto questo filmato...
certo il pilota e' un professionista e mai nei miei anni di enduro ho fatto roba simile ma la moto sembra assecondarlo alla grande...
http://www.youtube.com/watch?v=k4Q5hlHpjfs


pero' se devo andare a spendere 6000 allora prendo il beta rr400
l'ho trovato a quella cifra .... come altezza ci siamo (devo riprovarla ma ricordo che era piu' bassa del drz)
peso purtroppo sono 117 certo ne risparmi 12 dalla gialla ma la voglia di provare qualcosa che sia vicino ai 100kg mi rimane...

quindi il dubbio rimane....
sotto con i consigli :-)

spark
Messaggi: 497
Iscritto il: mar 08 apr, 2008 9:20 pm
Località: milano

(cambio titolo) consigli x acquisto alp200 vs rr40 vs caball

Messaggio da spark » sab 24 ott, 2009 8:16 pm

johax ha scritto:
sapphire ha scritto:...La Tride è la moto della domenica se non piove,niente passeggero,niente lunghi percorsi,niente utilizzo cittadino giornaliero,niente autostrada.La Tride è una moto che stà a metà strada tra un trial ed un enduro,però tieni ben presente che il trial si arrampica meglio di te e l'enduro va più forte di te. Al momento la penso come Angelofarina meglio usata, magari la compri da uno che l'ha già sistemata per bene e fai un affare.Considera che queste tipologie di moto non possono sostituire la tua Dr400 a meno che tu non decida di fare un fuoristrada più estremo di quello che facevi con la Dr400,in questo caso è una moto perfetta e divertente che fa sicuramente al caso tuo.
oggi uscirò con la moto della domenica...speriamo non ci siano sbirri in giro, oggi è sabato, sennò saranno guai! :P :P :P :P
andrò senza passeggero...ma dovrò farmi almeno 100-120km di sterrati, in un pomeriggio...per lo più non carrabili...sentieri e mulattiere infestate...e con il fango delle piogge di una settimana!...niente autostrada ma un piccolo transito cittadino (rigorosamente senza commissioni da fare pero! 8) )
Per quello che ho in mente, sia io che chi verrà con me, il percorso sarà tra il trial e l'enduro...motoalpinismo insomma! :shock:

ciao Gianni :wink:
URCA! Infestate da chi? Portati delle armi...vai nella zona di Triora? Li ho letto che hanno avuto storie con le streghe...
percorro,non corro

johax
Messaggi: 756
Iscritto il: ven 19 ott, 2007 8:20 pm

(cambio titolo) consigli x acquisto alp200 vs rr40 vs caball

Messaggio da johax » sab 24 ott, 2009 9:50 pm

sapphire ha scritto:Non penso di avere dato delle informazioni inesatte o di avere indirizzato all'acquisto di una moto invece che un altra.Semmai ho evidenziato poco i pregi di questa moto, ma per questo ci hai pensato tu. Da diverso tempo mi documento presso i vari siti ed in particolare quelli francesi sulla Tride ma quello che ho letto (fino alla versione 2008) mi ha sempre fatto desistere all'acquisto.
fatti un esame di coscenza...non l'hai mai guidata come puoi dare giudizi?
faccio motoalpinismo da 2 anni
non credo d'essere un esperto di fuoristrada ma vado in moto dall'età di 9 ho almeno 200.000km percorsi su 2 ruote a motore...non penso d'essere un collaudatore...ma un minimo di giudizio sulle moto che ho avuto penso di averlo maturato...a 46 anni non sono più nemmeno un ragazzino...anche se un motociclista è un ragazzino a vita (vedi Husqvarna100! :P che ha sempre sogni e progetti da realizzare in moto a 60 candeline suonate!)
scusa ma non sei in grado di dare giudizi!
pensa che pure Angelo Farina ora parla bene della T-Ride dopo averne detto peste e corna! :lol:
Con questo non voglio dire che la T-Ride sia la miglior moto sul mercato
Ma è certamente l'unica enduro "non racing" o una trial "non racing" in grado di fare del motoalpinismo di "qualità" superiore alle Alp o alla Honda Easy...certo ad un altro prezzo. Ma la qualità ha sempre un costo!

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

(cambio titolo) consigli x acquisto alp200 vs rr40 vs caball

Messaggio da sapphire » sab 24 ott, 2009 10:14 pm

Quelli della tabella di Angelofarina sono i pesi a secco ovvero senza benzina, olio e acqua.In questa tabella di motociclismo fuoristrada di agosto abbiamo un esempio di quanto possa lievitare il peso del fantic caballero da 96kg a 109,8kg e lo stesso vale per tutte le altre moto.
Immagine

Rispondi