[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Ma qual è quella giusta?

Dubbi amletici per iniziare o ricominciare, ansie e timori, la ricerca infinita della Moto Perfetta… Se ci siete passati, tranquilli, siete in buona compagnia. Se necessario partite da qui per farvi un'idea
Dario 1
Messaggi: 33
Iscritto il: ven 18 mag, 2012 4:49 pm

Ma qual è quella giusta?

Messaggio da Dario 1 » sab 19 mag, 2012 3:51 am

Mi piaceva l'idea che il 125 sarebbe bastato, ma più approfondisco e più vedo che devo puntare a qualcosa di meglio. E me lo dice pure l'admin! :)

Credo proprio che il prossimo passo sarà la patente A, poi si vedrà cosa c'è disponibile, ma almeno non avrò limitazioni.

Intanto potrei vedere quella indicata da jermakki, ma senza patente, è chiaro, per ora non posso far nulla. La strada si sta delineando... :wink:

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Ma qual è quella giusta?

Messaggio da angelofarina » sab 19 mag, 2012 11:06 am

Appena la compri fai il foglio rosa, e dal giorno dopo la puoi guidare senza limitazioni...
Poi l'esame di guida lo farai fra qualche mese, quando ci avrai preso su la mano ed avrai un ottimo controllo del mezzo...

Avatar utente
Maxdemon
Messaggi: 33
Iscritto il: mer 19 ago, 2009 2:07 pm
Località: Loro Ciuffenna Trappola AR, Vaticano

Ma qual è quella giusta?

Messaggio da Maxdemon » dom 20 mag, 2012 12:01 am

Torno da un giro con la betina 200 è la moto totale, piu la porto e piu me ne convinco ...pesa poco ...ho dato due musate :D e l'ho rialzata tranquillamente (anche se poi mi hanno dato comunque mano) pesa poco consuma nulla, sono stronco ma ho un sorriso che nn avevo dai tempi dei tempi, ho fatto tutto quello che hanno fatto i ragazzi che erano con me un xr 650 e un xt600 87 mule discese sentieri bosco...(piano ma li ho fatti :oops: ) l'unico difetto che ho trovato è il manubrio basso nonostante i riser montati, in piedi mi viene la scoliosi.... :roll: e mi stanco ma seduto vai comunque benissimo....in compenso se devi pedalare tocchi terra...prima avevo un xt e prma ancora un transalp, con l'alp mi sento rinato e sono tornato a fare sentieri in mezzo al bosco ...ti permette trasferimenti basta nn avere fretta ..(ma io ho il passo del vespista vedo la natura :arrow: mangio un fiore...)da dove abito ho fatto 40 km per arrivare al puntello alla velocitò di 75 80 km orari su strada i consumi sono nulli (il serbatoio lè piccino 6 litri.. :idea: ) per sicurezza mi porto una bottiglia di lisoformio piena di benzina ...chi mi ha venduto la moto ha comunqua avuto la buona idea di togliere il rubinetto con la spia e mettere un rubinetto tradizionale in questo modo mi accorgo quando sono vicino alla fine del carburante (santo subito :lol: )
Fatti la Beta è il miglior conpromesso (a parte la Borile che mi intriga)e il 200 come costi di gestione praticamente nulli.

Dario 1
Messaggi: 33
Iscritto il: ven 18 mag, 2012 4:49 pm

Ma qual è quella giusta?

Messaggio da Dario 1 » dom 20 mag, 2012 12:48 am

Ancora grazie a tutti. Sembra proprio che ci siamo fermati sulla Alp 200. Devo provare a salirci su e vedere se fa per me. Magari vado a vedere quella di Villanova. Vi terrò informati :D

Se intanto conoscete qualcun altro o altri modelli, segnalate pure: siete gli esperti che stavo cercando! :wink:

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Ma qual è quella giusta?

Messaggio da max37 » dom 20 mag, 2012 2:01 am

te ne dico una io

la alp 200 :lol: :lol: :lol: :lol:

a parte gli scherzi moto con le stesse caratteristiche non ce ne sono, la alp 200, la borile, la borile, la alp 200 ma dato che vuoi prenderla usata ti rimane solo la alp 200.

ma io ti do un consiglio così risparmierai anche qualcosa, prenditi la urban 200, con 2000€ o meno ti porti a casa una moto moderna e molto valida anche in fuoristrada, fidati che non c'è una grande differenza di comportamento in fuoristrada con le ruote piccole, almeno io tutta questa differenza non l'ho avvertita
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
rerechan
Messaggi: 1790
Iscritto il: dom 24 ago, 2008 3:08 pm
Località: Cittadella PD

Ma qual è quella giusta?

Messaggio da rerechan » dom 20 mag, 2012 3:51 pm

La Scorpa 125 l'ho gia' venduta, ma penso ti potrebbe andar bene se ne trovi una a buon prezzo, e' simile alla alp200 solo che se devi girarti per tornare indietro son 25 kg in meno...; di brutto ha che sulle sterrate facili va fin troppo piano e non riesce a tener su la 5a marcia, in quarta non fai piu' di 40 all'ora...; sull'asfalto metti la 5a purche' non sia in salita ma fai i 50 perche' se vai ai 60 appena rallenti devi mettere la 4a...
In pratica ti sorpassano anche i pedoni; no scherzo, ma comunque io la preferirei alla alp perche' molto piu' leggera e con la sella molto piu' bassa.
chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

Dario 1
Messaggi: 33
Iscritto il: ven 18 mag, 2012 4:49 pm

Ma qual è quella giusta?

Messaggio da Dario 1 » gio 24 mag, 2012 3:19 pm

Grazie ancora.
Sono salito su una Alp 200 e vi riferisco le mie impressioni:

- grossa, per me, ma comunque maneggevole.
- la sella si toglie, ma sotto c'è un portaoggetti scoperto, senza possibilità di chiuderlo
- leggera ma non troppo
- serve la patente A e davvero sono indeciso

Insomma, ho più dubbi di prima. Mi chiedo se non sia meglio davvero una 125, che posso guidare subito, leggera e bassa. Non cerco la velocità: mi basta che in salita non si spenga (e parlo di salite ripide e tortuose, da fare in prima a bassissima velocità). In pianura 40 Km/h in quinta mi va benissimo!

La Scorpa che aveva rerechan sembra essere l'ideale, a questo punto. Ma mi assicuri che in una salita così ----> / (o quasi, diciamo :D )
non si ferma? Io peso circa 96 Kg !!! :cry:

In alternativa pensavo anche alla Gas Gas Randonee, sempre 125...

BTMX62
Messaggi: 440
Iscritto il: mar 29 set, 2009 10:33 am
Località: Milano

Ma qual è quella giusta?

Messaggio da BTMX62 » gio 24 mag, 2012 3:30 pm

Dario 1 ha scritto:Grazie ancora.
Sono salito su una Alp 200 e vi riferisco le mie impressioni:

- grossa, per me, ma comunque maneggevole.
- la sella si toglie, ma sotto c'è un portaoggetti scoperto, senza possibilità di chiuderlo
- leggera ma non troppo
- serve la patente A e davvero sono indeciso

Insomma, ho più dubbi di prima. Mi chiedo se non sia meglio davvero una 125, che posso guidare subito, leggera e bassa. Non cerco la velocità: mi basta che in salita non si spenga (e parlo di salite ripide e tortuose, da fare in prima a bassissima velocità). In pianura 40 Km/h in quinta mi va benissimo!

La Scorpa che aveva rerechan sembra essere l'ideale, a questo punto. Ma mi assicuri che in una salita così ----> / (o quasi, ovvia :D )
non si ferma? Io peso circa 96 Kg !!! :cry:

In alternativa pensavo anche alla Gas Gas Randonee, sempre 125...
La Scorpa che ti hanno suggerito, pur avendo un motore di 125cc arriva con facilità ovunque, non consuma nulla ed ha una manutenzione ridotta all'osso. L'ho posseduta e ti dico che su strada andavo tranquillamente a 70Km/h senza alcun patema e vibrazioni, la sella forse non sarà comoda come quella dell'Alp ma è sufficente per fare qualche km senza soffrire.
Il peso è di 75 Kg, assolutamente più maneggevole dell'Alp e tutto sommato come potenza siamo lì, il motore è un 125 yamaha che sviluppa circa 10 cv quindi non ha nulla da invidiare al beta che forse ha un'erogazione più corposa ai bassi.Puoi sostiuire il pignone per renderla più consone all'uso che ne dovrai fare, la long ride ha un serbatoio che contiene circa 5 litri che considerando il consumo irrisorio ti consente una notevole autonomia.
Il problema è trovarla usata, non ce ne sono molte ma se ti capita ed è la tipologia di moto che fà per te non lasciartela scappare!!!
Ciao
Beppe

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Ma qual è quella giusta?

Messaggio da angelofarina » gio 24 mag, 2012 3:40 pm

Dario 1 ha scritto: In alternativa pensavo anche alla Gas Gas Randonee, sempre 125...
Che è sostanzialmente identica alla Scorpa. Stesso motore Yamaha, stesso peso e dimensioni... Credo che l'unica differenza sia che ha persino l'avviamento elettrico (che su un 125 non serve a nulla)...

Secondo me quello della patente A è un "non problema", appena compri la moto ti fanno subito il foglio rosa e puoi guidare... Poi con calma andrai a far l'esame, che comunque non è nulla di difficile. Se ti boccìano, paghi altri 45 Euro per un nuovo foglio rosa e dopo qualche mese lo rifai...

Comunque se per te la Alp 200 è risultata "grossa e pesante", c'è poco da fare, ti serve un Trial...
Questo vuol dire che per l'esame della patente dovrai farti prestare una moto "vera", mica lo si può fare con un trial....

Comunque, visto che tu vorresti farci anche della strada, i trial moderni sono un po' inadatti, Ci sono i kit sella/serbatoio, ma restano sempre moto molto "estreme", votate alle zone e non al turismo...
Visto che non hai molti soldi da spendere, cerca una moto da motoalpinismo di qualche anno fa. Io sono un appassionato di vecchi Fantic, ne ho una vasta collezione:
http://www.angelofarina.it/MyFantic/MyFantic.htm
Gli storici Fantic Trial 125 degli anni '70 erano davvero moto tuttofare. E su strada con quei motori li' si viaggiava anche a 80 km/h per delle ore senza fondere, e con la sella lunga si andava comodi anche in due...
Volendo qualcosa di più recente, ottima la Beta Alp 250 già suggerita dal Misso. Anche l'Aprilia Climber degli stessi anni (subito prima del 2000) è un esempio di trial "non estremo" con sella (piccola e scomoda, ma meglio di niente) di qualche anno fa...
Siccome sono moto non ancora storiche, la loro quotazione è vantaggiosa, ed è facile che moto di questo tipo abbiano i documenti in regola...
Ovviamente non aspettarti di poterci fare i numeri da circo che si fanno con i trial moderni, pero'...

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Ma qual è quella giusta?

Messaggio da sapphire » gio 24 mag, 2012 6:12 pm

Dario 1 ha scritto:Grazie ancora.
Sono salito su una Alp 200 e vi riferisco le mie impressioni:

- grossa, per me, ma comunque maneggevole.
- la sella si toglie, ma sotto c'è un portaoggetti scoperto, senza possibilità di chiuderlo
- leggera ma non troppo
- serve la patente A e davvero sono indeciso

Insomma, ho più dubbi di prima. Mi chiedo se non sia meglio davvero una 125, che posso guidare subito, leggera e bassa. Non cerco la velocità: mi basta che in salita non si spenga (e parlo di salite ripide e tortuose, da fare in prima a bassissima velocità). In pianura 40 Km/h in quinta mi va benissimo!

La Scorpa che aveva rerechan sembra essere l'ideale, a questo punto. Ma mi assicuri che in una salita così ----> / (o quasi, diciamo :D )
non si ferma? Io peso circa 96 Kg !!! :cry:

In alternativa pensavo anche alla Gas Gas Randonee, sempre 125...
Non capisco quale alp 200 tu abbia provato,la alp 200 non ha nessun portaoggetti e la sella non si toglie se non smontando due viti.
La alp 200 è questa :
http://www.youtube.com/watch?v=YxEPEKwREV0
Confrontata con altre due moto quasi trial :
http://www.youtube.com/watch?v=naM41Ajd ... re=related
Se il tuo timore è che la 125 scorpa si possa spegnere in salita per mancanza di potenza e se per come dici non ti interessa andare veloce puoi risolvere con un pignone più piccolo.Anche la tua hm50 può fare salite ripidissime accorciando i rapporti con pignone più piccolo e corona più grande,poi magari su strada non fai più di 30 Kmh
Penso che se non ti interessano un minimo di comodità e giri ad ampio raggio ma vuoi dare soddisfazione massima alle tue aspirazioni fuoristradistiche devi comprare una moto da trial o magari una trial con il kit longe range. La alp 200 al confronto con un trial come comodità e raggio d'azione ampio è una limousine ma non potrà darti il fuoristrada estremo che può regalarti una moto da trial ma ovviamente ci devi mettere del tuo.

Rispondi