Dario 1 ha scritto:
In alternativa pensavo anche alla Gas Gas Randonee, sempre 125...
Che è sostanzialmente identica alla Scorpa. Stesso motore Yamaha, stesso peso e dimensioni... Credo che l'unica differenza sia che ha persino l'avviamento elettrico (che su un 125 non serve a nulla)...
Secondo me quello della patente A è un "non problema", appena compri la moto ti fanno subito il foglio rosa e puoi guidare... Poi con calma andrai a far l'esame, che comunque non è nulla di difficile. Se ti boccìano, paghi altri 45 Euro per un nuovo foglio rosa e dopo qualche mese lo rifai...
Comunque se per te la Alp 200 è risultata "grossa e pesante", c'è poco da fare, ti serve un Trial...
Questo vuol dire che per l'esame della patente dovrai farti prestare una moto "vera", mica lo si può fare con un trial....
Comunque, visto che tu vorresti farci anche della strada, i trial moderni sono un po' inadatti, Ci sono i kit sella/serbatoio, ma restano sempre moto molto "estreme", votate alle zone e non al turismo...
Visto che non hai molti soldi da spendere, cerca una moto da motoalpinismo di qualche anno fa. Io sono un appassionato di vecchi Fantic, ne ho una vasta collezione:
http://www.angelofarina.it/MyFantic/MyFantic.htm
Gli storici Fantic Trial 125 degli anni '70 erano davvero moto tuttofare. E su strada con quei motori li' si viaggiava anche a 80 km/h per delle ore senza fondere, e con la sella lunga si andava comodi anche in due...
Volendo qualcosa di più recente, ottima la Beta Alp 250 già suggerita dal Misso. Anche l'Aprilia Climber degli stessi anni (subito prima del 2000) è un esempio di trial "non estremo" con sella (piccola e scomoda, ma meglio di niente) di qualche anno fa...
Siccome sono moto non ancora storiche, la loro quotazione è vantaggiosa, ed è facile che moto di questo tipo abbiano i documenti in regola...
Ovviamente non aspettarti di poterci fare i numeri da circo che si fanno con i trial moderni, pero'...