avevo dato una risposta poco "carina"...e l'ho rimossa...
Nel dare giudizi e nel valutare quelli degli altri mi rendo conto che molto dipende dalla "stima" che si ha degli altri...
La stima va da se che si percepisce diversamente quando una persona la si conosce personalmente e ancor di più se si ha avuto modo di aver condiviso una bella giornata in moto.
Nel giudicare invece le caratteristiche di un mezzo, è opportuno, non solo averlo provato. Ma forse è meglio averlo posseduto...perchè averlo guidato può non significare necessariamente averlo capito!
Se poi si tratta di una moto da fuoristrada, bisogna averla pure guidata "in fuoristrada"...magari non limitandosi a strade bianche...ma cercando di capire dove sta il limite (propio e del mezzo)
Quello che riportano le riviste "specializzate" è spesso sponsorizzato dalle case costruttrici...perchè dietro un bel successo del veicolo c'è sovente un buon "investimento" mediatico...
Siamo noi utenti finali che sappiamo capire quanto di "vero" c'era in quella prova tanto ben presentata...
Non bisogna poi dimenticare mai l'uso per la quale una moto è stata concepita...quindi basta col voler mettere pedane per il passeggero ad una T-Ride o a volerle far fare i 100km/h!
Sappiate che con un pignone da 15 denti e un paio di gomme "stradali" può superare abbondantemente i 130km/h in tutta sicurezza...ma spero non la vogliano così la maggior parte dei motoalpinisti di questo forum!
buona giornata
Gianni
![[Occhiolino] :wink:](./images/smilies/icon_wink.gif)