[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

ALP 4.0, SCORPA T-RIDE, OPPURE?

Dubbi amletici per iniziare o ricominciare, ansie e timori, la ricerca infinita della Moto Perfetta… Se ci siete passati, tranquilli, siete in buona compagnia. Se necessario partite da qui per farvi un'idea
Avatar utente
Brianza
Messaggi: 805
Iscritto il: mer 05 dic, 2007 10:19 pm
Località: Provincia di Como - Beta Alp200 - Montesa 4tr

ALP 4.0, SCORPA T-RIDE, OPPURE?

Messaggio da Brianza » mer 04 nov, 2009 1:54 am

johax,
hai dimenticato le controindicazioni all'acquisto della T-Ride :shock:

Eccole:
La T-Ride è controindicata alle persone ipersensibili ed allergici al motoalpinsmo e alla moto in generale.

Oro posso andare a dormire tranquillo. 8)
Ciao
Immagine

lamberto
Messaggi: 785
Iscritto il: lun 03 mar, 2008 10:33 pm

ALP 4.0, SCORPA T-RIDE, OPPURE?

Messaggio da lamberto » mer 04 nov, 2009 4:47 am

Gianni mi hai fatto piegare dal ridere !! :D :D

Io posso dire solo che dopo tante enduro racing che ho avuto senza'altro più performanti e belle
nessuna come la T-Ride mi ha dato la gioia e la serenità di fare del fuoristrada.
Serenità dettata dal fatto di avere un mezzo che mi permette di affrontare ogni tipo di difficoltà
e di superarla agevolmente senza lo sforzo di dover gestire tanti kg e mandrie di cavalli belli quanto
inutili quando occorrono solo quelli necessari per salire senza perdere aderenza.
Per me ora il motto è :
"Don't worry be happy!!" :P

Lamberto

Avatar utente
ilsolla
Messaggi: 312
Iscritto il: mar 04 mar, 2008 1:22 pm
Località: Quattro Castella (RE)

ALP 4.0, SCORPA T-RIDE, OPPURE?

Messaggio da ilsolla » mer 04 nov, 2009 11:24 am

Lamberto ha sintetizzato perfettamente.
Sono un ignorante a 360°. Non so una mazza ma di qualunque argomento.
Gas Gas Txt 250 del 1998

Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

ALP 4.0, SCORPA T-RIDE, OPPURE?

Messaggio da Osvaldo » mer 04 nov, 2009 1:51 pm

scusate io pero' non ho ancora capito una cosa:
ma alla fine comprare T-Ride ---> comprare anche carrello?
tipo avere il trial insomma?

lazzariello
Messaggi: 424
Iscritto il: mer 13 ago, 2008 3:49 pm
Località: Nord Milano

ALP 4.0, SCORPA T-RIDE, OPPURE?

Messaggio da lazzariello » mer 04 nov, 2009 2:04 pm

se non abiti vicino ai monti, sì .... fai anche asfalto con la T-ride ma nè le gomme nè la moto sono nate per quello scopo .....
poi si fa tutto di tutto, ma la destinazione nn è quella ......
la moto si compra in funzione di quello che ci vuoi fare o il terreno che frequenti ti permette ........
se dalle tue parti di sono solo sterrate bianche o gippabili la Alp va più che bene ...
se ci sono anche mulattiere toste e vuoi fare anche quelle, meglio la T-ride .....
se invece frequenti le zone impervie della Alpi il trial è d'obbligo .......

ho fatto spesso enduro dalle tue parti e, costi a parte, la T-ride è l'ideale ... nel pistoiese ci sono mulattiere fantastiche e piuttosto difficili ....
anche di strade bianche ce n'è a iosa, tutto dipende da cosa vuoi farci ....
se il tuo passo nn è velocissimo io considererei anche la HM CRF 230 easy .... sale dappertutto senza prenderti la mano .....

johax
Messaggi: 756
Iscritto il: ven 19 ott, 2007 8:20 pm

ALP 4.0, SCORPA T-RIDE, OPPURE?

Messaggio da johax » mer 04 nov, 2009 3:09 pm

...la T-Ride è una enduro non racing...ma non è una dual
è una moto nata e concepita per il fuoristrada...i trasferimenti di asfalto li si possono fare...ma con i rapporti corti più degli 80km/h è meglio non fare...anche gomme e assetto non sono da asfalto.
Io ho posseduto la Alp200 che era senzaltro più "stradale" della T-Ride...ma in fuoristrada la musica cambia!
Concordo con le categorie stilate da Lazzariello...quindi la scelta va indirizzata verso quello che uno chiede alla sua moto.
Stabilito quello la moto la trovi da te! :P

Gianni :wink:

Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

ALP 4.0, SCORPA T-RIDE, OPPURE?

Messaggio da Osvaldo » mer 04 nov, 2009 3:29 pm

johax ha scritto:...la T-Ride è una enduro non racing...ma non è una dual

Gianni :wink:
ok, capito! questo e' infatti il punto fondamentale, mi sembra che
ancora non era stato scritto cosi' chiaramente!

anch'io in procinto di fare un cambio moto...ma oramai aspetto la fiera
poi vedo.
cmq sempre indeciso se tornare ad una dual tipo alp 200 o rimanere
su un trial (magari un po' piu' vivace della mia attuale)
anche se oramai ho capito che la soluzione ideale per me sarebbe averle
tutte e due!

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

ALP 4.0, SCORPA T-RIDE, OPPURE?

Messaggio da sapphire » gio 05 nov, 2009 12:03 pm

Puoi leggere le prove di motociclismo,ma a quanto leggo non è possibile andare ad 80kmh, scrivono che già a quella velocità il motore sembra esplodere,i rapporti sono da fuoristrada estremo, quasi da trial. Sono sicuro che se l'avessero fatta con il cambio a sei marce sarebbe piaciuta molto di più ed avrebbe avuto un minimo di polivalenza in più.
Purtroppo non ho mai potuto provare personalmente questa moto perchè dalle mie parti non la possiede nessuno e non ci sono nemmeno i concessionari,solo circa due anni fa ne vidi una in fuoristrada per pochi minuti ad un tizio che non conoscevo (allora avevo ancora la alp200) gli chiesi come si trovava ma lui aveva fretta perchè era con un altro gruppo di fuoristradisti e non mi diede informazioni , l'unica cosa che notai era che il motore stava con il minimo molto accelerato, ad orecchio doveva essere almeno a 2000 o più giri,ma perchè tenere il minimo così alto ?
http://www.motociclismo.it/edisport/mot ... -4-Come-va

johax
Messaggi: 756
Iscritto il: ven 19 ott, 2007 8:20 pm

ALP 4.0, SCORPA T-RIDE, OPPURE?

Messaggio da johax » gio 05 nov, 2009 6:37 pm

avevo dato una risposta poco "carina"...e l'ho rimossa... 8)

Nel dare giudizi e nel valutare quelli degli altri mi rendo conto che molto dipende dalla "stima" che si ha degli altri...
La stima va da se che si percepisce diversamente quando una persona la si conosce personalmente e ancor di più se si ha avuto modo di aver condiviso una bella giornata in moto.

Nel giudicare invece le caratteristiche di un mezzo, è opportuno, non solo averlo provato. Ma forse è meglio averlo posseduto...perchè averlo guidato può non significare necessariamente averlo capito!
Se poi si tratta di una moto da fuoristrada, bisogna averla pure guidata "in fuoristrada"...magari non limitandosi a strade bianche...ma cercando di capire dove sta il limite (propio e del mezzo)

Quello che riportano le riviste "specializzate" è spesso sponsorizzato dalle case costruttrici...perchè dietro un bel successo del veicolo c'è sovente un buon "investimento" mediatico...
Siamo noi utenti finali che sappiamo capire quanto di "vero" c'era in quella prova tanto ben presentata...

Non bisogna poi dimenticare mai l'uso per la quale una moto è stata concepita...quindi basta col voler mettere pedane per il passeggero ad una T-Ride o a volerle far fare i 100km/h!

Sappiate che con un pignone da 15 denti e un paio di gomme "stradali" può superare abbondantemente i 130km/h in tutta sicurezza...ma spero non la vogliano così la maggior parte dei motoalpinisti di questo forum! :roll:

buona giornata
Gianni :wink:

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

ALP 4.0, SCORPA T-RIDE, OPPURE?

Messaggio da sapphire » gio 05 nov, 2009 8:50 pm

Non devi prendertela johax ma non si possono provare tutte le moto prima di comprarle, quindi dobbiamo fidarci dei pareri di chi come te la possiede e delle riviste specializzate che per quanto strumentalizzate siano non possono stravolgere totalmente un test di una moto altrimenti perderebbero di credibilità.Poi sinceramente il fatto che ad 80kmh il motore sembra esplodere non mi pare un grosso problema in fondo è quasi un trial ed in mulattiera si va moolto più piano.Molti, forse sapendo di avere a che fare con un 4tempi si aspettavano una moto un poco più dual ma si sbagliavano,la Tride è un purosangue da off road.Cambiare il pignone e superare i 130kmh in tutta sicurezza ??? sicuramente stavi scherzando...forse come velocità può anche essere ma riguardo alla sicurezza....parliamo di una moto di circa 100chili con ciclistica sospensioni e freni che non sono progettate per quella velocità inoltre al cambio di marce tra una marcia e l'altra si creerebbe un buco di potenza tale che in mulattiera la metterebbe in difficoltà.Lasciamola vivere nel suo regno la Tride.

Rispondi