[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

KTM freeride 250

Dubbi amletici per iniziare o ricominciare, ansie e timori, la ricerca infinita della Moto Perfetta… Se ci siete passati, tranquilli, siete in buona compagnia. Se necessario partite da qui per farvi un'idea
sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

KTM freeride 250

Messaggio da sapphire » ven 13 gen, 2017 6:07 pm

angelofarina ha scritto: Quindi, se la batteria della KTM ha una capacità di 6 Ah, tale valore consente almeno una trentina di tentativi di avviamento, quando carica al 100%.
A tal quesito può risponderci con certezza soltanto Husale.
Invece del sezionatore si è preferito usare un mantenitore di carica in modo da avere la batteria sempre al 100% all'avviamento.

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

KTM freeride 250

Messaggio da carlo » ven 13 gen, 2017 9:45 pm

angelofarina ha scritto:Il bello delle batterie al litio, invece, è che non risentono minimamente della
temperatura!
Qualche tempo fa avevo letto un articolo (mi pare sul sito di Motociclismo) che
sosteneva l'esatto opposto, e cioe' che con il freddo estremo era meglio usare
batterie al piombo, piu' tolleranti alle basse temperature di quelle al litio. E
in effetti i primi risultati di Google sembrano confermare che ci possono essere
problemi:

http://batteryuniversity.com/learn/arti ... mperatures

(vedi tabella 1 e ultimi tre paragrafi della sezione "Low-temperature Charge")
Da qui sembra che il problema alle basse temperature sia soprattutto la carica
(che comunque c'e' ad avviamento avvenuto, anche se a quel punto la temperatura
della batteria sara' un po' aumentata dalla dissipazione sulla resistenza
interna, resistenza che aumenta alle basse temperature).


http://batteryuniversity.com/learn/arti ... ithium_ion

"Cold temperature operation starting could also be an issue with Li-phosphate as
a starter battery".
(L'avviamento a bassa temperatura potrebbe essere un problema con batterie
LiFePO4)

Qui nota anche che le LiFePO4 hanno un'autoscarica piu' elevata delle altre
Li-ion.


http://electronicdesign.com/power/opera ... -batteries

"Conventional Li-ion chemistry starts to suffer as the temperature drops below
0°C and the internal impedance of the battery increases".
(Le batterie Li-ion cominciano a soffrire quando la temperatura scende sotto
zero e la resistenza interna delle batterie aumenta)


http://jes.ecsdl.org/content/158/3/R1.full

Qui conferma i problemi delle batterie al litio legati alle basse temperature
(con possibile, e irreversibile, perdita di capacita' in caso di carica a bassa
temperatura).
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

KTM freeride 250

Messaggio da angelofarina » ven 13 gen, 2017 11:21 pm

Esatto, anch'io sapevo che le batteria al Litio hanno difficoltà di CARICA a freddo, ma invece danno sempre il loro incredibile spunto di Ampere in avviamento (e quindi in SCARICA).
Quindi la moto parte facilmente anche al freddo, ma poi la batteria si carica molto più lentamente se a bassa temperatura, e può rovinarsi se si "forza" una corrente di carica eccessiva a freddo...
Ora, non so bene come sia per le Skyrinch, ma per le X-racer questo è quanto si legge sul manuale:

Le batterie al litio X-RACER sono circa 3 volte più leggere delle tradizionali al piombo. ciò nonostante riescono a garantire prestazioni sorprendentemente superiori.
Tale potenza si traduce nella possibilità di erogare forti correnti di spunto permettendo così avviamenti sicuri e ripetuti (e consecutivi) anche a basse temperature (punto debole delle batterie al piombo).

Avatar utente
decored
Messaggi: 84
Iscritto il: gio 12 apr, 2012 12:10 am
Località: Torino

KTM freeride 250

Messaggio da decored » sab 14 gen, 2017 1:52 pm

In base alla mia personale eseprienza (montata una LiFePO4 su un KTM 690) non posso dirmi completamente soddisfatto.
Il risparmio di peso c'è sicuramente, ma per quanto rigurado lo spunto a freddo sono un po' perplesso.
La tengo sempre sotto mantenitore, ciononostante alle volte al primo tentativo sembra quasi non riuscire a vincere l'inerzia del pistone.
Mah .... :dunno:
Montesa Evasion 260
Scorpa T-Ride 250F

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

KTM freeride 250

Messaggio da angelofarina » sab 14 gen, 2017 8:22 pm

Magari la batteria sarebbe capace di erogare 150A, ma se il motorino è piccolo, ne assorbe solo 30 o 40, e quindi non ha la coppia sufficiente per vincere le resistenze.
La batteria arriva SINO A 150 A, ma se il motorino è sottodimensionato, a questo la batteria non può farci nulla...
E' l'anello più debole che determina la resistenza di una catena...

Viceversa rimane vero che, a bassa temperatura, gli attriti aumentano, e dunque occorre più coppia per far girare il motore.

C'è un ultimo fattore da considerare, cioè il BMS (Battery Management System).
Tutte le moderne batterie al litio sono dotate di questo circuito elettronico intelligente, che protegge le celle dalla sovrascarica e dalla carica troppo rapida.
Il circuito "sente" quando la batteria sta venendo caricata, ed agisce da "limitatore di corrente" (cosa che dovrebbe fare anche il mantenitore, ma il BMS non lo sa, e per prudenza interviene anche lui a limitare la corrente).
Questo per proteggere la batteria. In effetti è ben più facile che una batteria al Litio si rovini per l'uso di un caricabatteria "improprio", che per essere stata lasciata senza caricatore per mesi. Ad esempio, i caricabatterie con funzione di "desolfatazione" danno dei brevi picchi di tensione elevata, cosa che "ringiovanisce" le batterie al piombo, ma distrugge quelle al litio...
Io la mia se mai dovessi collegarla ad un caricabatteria, userei solamente il suo apposito, e mai uno per batterie al Piombo.
Ma torniamo al BMS.
Se tu la tieni in carica sempre, e poi improvvisamente cerchi di accenderla, il BMS limita la corrente, perchè era in modalità "ricarica". Tutti i BMS hanno una certa latenza nello switchare fra la modalità "ricarica" e la modalità "avviamento", in cui invece la batteria eroga la sua corrente massima.
Ed in effetti le batterie al litio non sono progettate per essere tenute sempre sotto mantenitore.
La prossima volta, anzichè staccare il mantenitore subito prima di avviare la moto, prova a staccarlo qualche ora o la sera prima. Cosi' il BMS si mette in modalità "avviamento" e non limita più la corrente di spunto...
Oppure, prima di premere il bottoncino, fai erogare un po' di corrente alla batteria (accendendo i fari se sono collegati alla batteria e non direttamente all'alternatore), cosi' il BMS "si invina" nel verso giusto di erogazione della corrente.

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

KTM freeride 250

Messaggio da Misso » sab 14 gen, 2017 9:05 pm

Piombo, Litio, LiFePO4, BMS, Carica-batterie, Mantenitori, Bottoncini magici..... :shock: :headbang:

MA UNA BELLA SCALCIATA CON UNA ROBUSTA PEDIVELLA, NOOOO ?!?!?! :notme: :rotfl!!: :snook:

mik66
Messaggi: 30
Iscritto il: dom 01 gen, 2017 3:16 pm
Località: ancona e dintorni

KTM freeride 250

Messaggio da mik66 » sab 14 gen, 2017 10:50 pm

Misso ha scritto:Piombo, Litio, LiFePO4, BMS, Carica-batterie, Mantenitori, Bottoncini magici..... :shock: :headbang:

MA UNA BELLA SCALCIATA CON UNA ROBUSTA PEDIVELLA, NOOOO ?!?!?! :notme: :rotfl!!: :snook:

se parte alle prime due botte ok ,ci vorrebbero tutti e due i sistemi !!!

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

KTM freeride 250

Messaggio da angelofarina » dom 15 gen, 2017 2:10 am

In effetti, un vecchio Fantic di 30 anni fa, fermo da mesi, solitamente parte al massimo al terzo calcio...
Per non parlare delle vecchie XT600, che hanno il sistema di decompressore automatico (brevetto Yamaha): sembra incredibile la facilità con cui partono a pedivella, ci sono video su Youtube dove fan vedere a metterle in moto con la mano, non col piede...
Ed in effetti la mia 1VJ è proprio cosi', ed ha il doppio avviamento pedale+elettrico.
Vuoi vedere che è per questo che dopo 8 mesi di fermo è partita non appena ho toccato il bottoncino? Probabilmente sarebbe partita uguale con un calcetto da niente, ma io sono pigro... La primavera prossima provo col calcio!
Ed in effetti anche sulla Freeride 250, viste le difficotà di avviamento che avete segnalato, una bella pedivella "di emergenza" non ci starebbe male. Strano che la KTM, come è usa a fare, non la proponga come kit addizionale ultra-costoso...

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

KTM freeride 250

Messaggio da Misso » lun 16 gen, 2017 10:00 am

ma io sono pigro...
.... io invece sono nostalgico: lo scooter parte con il bottoncino ma la "Moto" (con la M maiuscola...) parte sempre e solo con un calcio!!!!!! :cool:

PS: "... e il GS ?!?!?" direte voi... Bhè, il GS è... uno "scooter evoluto"..... :rotfl!!:

Avatar utente
Simo75
Messaggi: 77
Iscritto il: sab 27 apr, 2013 3:24 pm
Località: Varese

KTM freeride 250

Messaggio da Simo75 » gio 13 apr, 2017 7:07 am

Ciao a tutti riuppo questa discussione sulla freeride molto interessante e dettagliata chiedendo qualche consiglio, da ex possessore di t-ride dopo un paio di anni di astinenza vorrei tornare nel settore :mrgreen: la moto che mi ha suscitato più interesse ê proprio questa ktm, mi son letto tutte le considerazioni fatte e ora vorrei andare a vederne qualcuna usata, cosa mi consigliate di controllare su un usato? O meglio quali difetti saltano fuori dopo un uso prolungato della moto? Grazie
Immagine

Rispondi