angelofarina ha scritto:Il bello delle batterie al litio, invece, è che non risentono minimamente della
temperatura!
Qualche tempo fa avevo letto un articolo (mi pare sul sito di Motociclismo) che
sosteneva l'esatto opposto, e cioe' che con il freddo estremo era meglio usare
batterie al piombo, piu' tolleranti alle basse temperature di quelle al litio. E
in effetti i primi risultati di Google sembrano confermare che ci possono essere
problemi:
http://batteryuniversity.com/learn/arti ... mperatures
(vedi tabella 1 e ultimi tre paragrafi della sezione "Low-temperature Charge")
Da qui sembra che il problema alle basse temperature sia soprattutto la carica
(che comunque c'e' ad avviamento avvenuto, anche se a quel punto la temperatura
della batteria sara' un po' aumentata dalla dissipazione sulla resistenza
interna, resistenza che aumenta alle basse temperature).
http://batteryuniversity.com/learn/arti ... ithium_ion
"Cold temperature operation starting could also be an issue with Li-phosphate as
a starter battery".
(L'avviamento a bassa temperatura potrebbe essere un problema con batterie
LiFePO4)
Qui nota anche che le LiFePO4 hanno un'autoscarica piu' elevata delle altre
Li-ion.
http://electronicdesign.com/power/opera ... -batteries
"Conventional Li-ion chemistry starts to suffer as the temperature drops below
0°C and the internal impedance of the battery increases".
(Le batterie Li-ion cominciano a soffrire quando la temperatura scende sotto
zero e la resistenza interna delle batterie aumenta)
http://jes.ecsdl.org/content/158/3/R1.full
Qui conferma i problemi delle batterie al litio legati alle basse temperature
(con possibile, e irreversibile, perdita di capacita' in caso di carica a bassa
temperatura).