[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

gomme tassellate e asfalto

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Rispondi
mirko
Messaggi: 20
Iscritto il: dom 27 giu, 2010 12:44 am
Località: pistoia

gomme tassellate e asfalto

Messaggio da mirko » gio 01 lug, 2010 11:37 pm

dato che sono a scrivere vorrei sapere da voi come si comportano le gomme tassellate dell'alp in strada. grazie

Avatar utente
albert8581
Messaggi: 124
Iscritto il: dom 02 nov, 2008 1:28 pm
Località: Cuneo

gomme tassellate e asfalto

Messaggio da albert8581 » ven 02 lug, 2010 12:14 am

Sull'asfalto... si consumano da paura!!

Mi riferisco alle gomme da trial standard dell'alpetta 200.

Rispetto alle enduro sicuramente risulta piu' "strana" in curva e in generale aumentano le vibrazioni ad alta frequenza, soprattutto se le tieni in pressione fuoristradistica.

Comunque, considerate le prestazioni del mezzo, non ne farei un dramma.

Avatar utente
walter_kaaden
Messaggi: 48
Iscritto il: dom 28 mar, 2010 6:43 pm

gomme tassellate e asfalto

Messaggio da walter_kaaden » ven 02 lug, 2010 12:19 am

Sull'alpona devo dire che non mi danno tanta confidenza. Intendiamoci fino agli 80/90 tutto ok ma sopra preferisco non dover fare manovre brusche...
O almeno questa è l'impressione che danno a me e alla mia scarsissima esperienza.
Betamotor Alp 4.0

Fantic Trial 50 Serie 5 (?)

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

gomme tassellate e asfalto

Messaggio da max37 » ven 02 lug, 2010 12:27 am

benissimo
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
Tucs666
Messaggi: 606
Iscritto il: lun 08 giu, 2009 1:53 pm
Località: Venasca (Cn)

Re: gomme tassellate e asfalto

Messaggio da Tucs666 » ven 02 lug, 2010 9:12 am

mirko ha scritto:dato che sono a scrivere vorrei sapere da voi come si comportano le gomme tassellate dell'alp in strada. grazie
Non ho esperienza con le gomme stradali, pero' devo dire che sull'alpona le Pirelli di serie (almeno io avevo quelle) fanno il loro sporco lavoro, in base anche al mezzo su cui sono montate, nel senso che danno abbastanza sicurezza e consentono di viaggiare decentemente su asfalto. Un solo appunto sul bagnato le prestazioni si azzerano :) , mantieni una buoona distanza di sicurezza :D .
Io ho "notato" la differenza ora che ho montato delle gomme un po' piu' dedicate all'off (Michelin Cross Competition). In fuoristrada hanno sconvolto piacevolmente il comportamento dell'Alp, nel senso che sale "dappertutto", in proporzione al pilota piu' che al mezzo. Tratti fangoroccioradiciosi in cui prima con le gomme di serie, lo slittamento e la perdita di aderenza erano scontati, ora vanno via in scioltezza senza problemi (pilota a parte :) ). Certo che ora su asfalto, la rumorosita' e le vibrazioni sono aumentate in modo esponenziale, e la tenuta specialmente in frenata e' imbarazzante :oops: .

Ciao
Calma e contemplazione...

Moto Alp 4.0 del 2009

Avatar utente
And O' Way
Messaggi: 38
Iscritto il: mar 09 feb, 2010 12:22 pm
Località: Roma

Re: gomme tassellate e asfalto

Messaggio da And O' Way » ven 02 lug, 2010 8:41 pm

mirko ha scritto:dato che sono a scrivere vorrei sapere da voi come si comportano le gomme tassellate dell'alp in strada. grazie
Quelle originali hanno i tasselli ben spaziati tra loro, il che va bene in off ma su strada la superficie di contatto con l'asfalto è la metà di quella di un pneumatico stradale.
Di conseguenza dimezza anche il grip. Di conseguenza il posteriore, che in frenata, appunto, non beneficia di un gran carico verticale, è praticamente inesistente: se premi quel tanto che servirebbe per rallentare, ti si blocca la ruota.
L'anteriore invece, sempre per via dell'impronta a terra irregolare, reagisce "ad capocchiam" nell'immissione in curva.
Il tutto, ovviamente, risulta amplificato in caso di pioggia.
Per fortuna c'è un'ampia scelta di gomme con tassellature intermedie ed ognuno può scegliere in base all'uso prevalente che fa della moto.
Daje 'r gass

moto: Alpona 2010

VALCHISUN
Messaggi: 1857
Iscritto il: mer 08 ott, 2008 8:49 pm

gomme tassellate e asfalto

Messaggio da VALCHISUN » ven 02 lug, 2010 9:02 pm

Secondo me le Michelin Enduro III sono ottime anche da asfalto, consumo a parte! Quando sono "calde" e nonostante i tasselli da fuoristrada molto distanziati fra loro, hanno una mescola talmente morbida che permettono pieghe impensabili,soprattutto quando sono gia' leggermente consumate, un mio amico anni fa' con un Ktm 125 veniva giu' dalla strada statale del Colle del Sestriere e dava la paga alle stradali carenate piegando come loro, visto io, mica "bau bau micio micio".... :shock: :shock: 8)
Immagine
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...

Avatar utente
And O' Way
Messaggi: 38
Iscritto il: mar 09 feb, 2010 12:22 pm
Località: Roma

gomme tassellate e asfalto

Messaggio da And O' Way » ven 02 lug, 2010 10:04 pm

VALCHISUN ha scritto:...un mio amico anni fa' ...
Gran manico!!! Pensa che numeri avrebbe fatto il tuo amico su una stradale!!!
Se mi avessi detto: un mio amico, nonostante fosse una mezza sega, dava la birra alle stradali con un kappa tassellato... allora ci sarebbe da suggerire la cosa ai piloti di sbk. :idea: :wink: :lol:
Daje 'r gass

moto: Alpona 2010

VALCHISUN
Messaggi: 1857
Iscritto il: mer 08 ott, 2008 8:49 pm

gomme tassellate e asfalto

Messaggio da VALCHISUN » ven 02 lug, 2010 10:34 pm

Sara' anche perche' aveva 16 anni :shock: .....Arrivati a Pinerolo, dopo 50 Km, di "trattamento" le gomme erano da buttare.... :cry: ma un 125 a due tempi che ha una trentina di cavalli in discesa nel misto strettissimo e' un "osso" duro anche per le stradali! Ma le tassellate tengono su asfalto, garantisco io!E' chiaro che non devi tenere conto delle risonanze e delle vibrazioni indotte dal contatto dei tasselli sull' asfalto e tantomeno dell'ondeggiamento laterale della spalla del copertone, magari sgonfiato a 1 Bar di pressione, ma non mi ricordo di aver mai avuto brutte esperienze in merito di perdita di aderenza o di chiusura dello sterzo! Ovviamente in frenata i tasselli centrali della ruota anteriore si "appuntiscono" completamente, quel gioco li' conviene farlo quando le gomme sono ormai alla "frutta"....
Eppoi le tarature morbide degli ammortizzatori non aiutano per i bruschi trasferimenti di carico soprattutto in staccata, ma se uno si fida della moto, diciamo che c'e' di che divertirsi.... 8) Ma non e' piu' un gioco per me, ormai over.... :?
Immagine
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...

Rispondi