[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

problemi con Alp 4

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

problemi con Alp 4

Messaggio da angelofarina » mer 07 lug, 2010 9:54 pm

Pantaloni corti? Orrore...
Comunque se tocchi lo scarico con i pantaloni da cross, che sono di fibra poliestere, si sciolgono, e ti ustioni lo stesso...
Diciamo che, volendo mantenere lo scarico catalizzato, andrebbe studiato il modo di proteggerlo meglio.

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

problemi con Alp 4

Messaggio da max37 » gio 08 lug, 2010 6:49 pm

continuiamo a consigliare cose sbagliate.
ormai da tutte le parti si dice che bisogna mantenere le moto originali per destare meno attenzione da parte di chi ci odia e poi i primi consigli sono quelli di togliere gli specchi, semplificare l'impianto elettrico, cambiare lo scarico ecc...

proprio non vi capisco.

la legge parla chiaro, se una moto supera i 100 km/ora sono obbligatori i due specchi, al limite si sostituiscono con due pieghevoli, non ho mai visto nessuno morto per uno specchietto.

come già scritto da altre parti che serve " semplificare " l'impianto elettrico?
ha gia su una racing come la alp 300 grammi fanno la differenza.
al limite per non restare a piedi si possono togliere le "sicure" su cavalletto e frizione facendo ponte sui 2 fili, togliere il blocchetto elettrico che serve? a non passare la revisione ?
per quanto riguarda le frecce ne esistono di abbastanza gommose che non si rompono ad ogni uscita, le monta in origine huski ed honda su xr 650.

sull'xr 650 che avevo non ne ho mai rotta una e mio figlio ci stà girando da due anni con il wre e anche li mai cambiata una, e di voli ne abbiamo fatti

la nota dolente per il "vicinato" è la marmitta.

se risulta essere rovente al massimo gli si puo togliere l'ammissione di aria secondaria, poi basta, ricordo a tutti che è una marmitta dove dalla parte anteriore esce fuoco quindi fresca non lo potrà mai essere.
porto ancora la cicatrice fatta su una gamba da una scottatura su marmitta della ducati 750 carter tondi e vi assicuro che non era catalizzata.

sarò polemico ma se vogliamo proprio farci odiare....
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

problemi con Alp 4

Messaggio da carlo » gio 08 lug, 2010 7:13 pm

Che dire, sottoscrivo quanto detto da max37.

Per lo scarico rovente io trovo che le protezioni di serie siano sufficienti, nel caso se ne possono mettere di
piu' protettive, come fatto da And O'Way (spero di aver scritto correttamente il nick :roll:), che ha anche
postato delle foto e descritto come fare.

Per gli specchietti... se si fa asfalto o comunque strade trafficate, io credo che siano indispensabili per motivi
di sicurezza, oltre che legali. Quando ho preso l'Easy aveva un solo specchietto, e devo dire che mi trovavo molto
a disagio su strada. Ci vorrebbero altre 3 paia di occhi, e non si puo'. Gli specchietti aiutano, perche' privarsene?

E se si prende una Alp 4.0 allora si fa anche tanto asfalto, altrimenti si e' scelta la moto sbagliata, a meno di
non avere grossi limiti di budget. Se il limite sono i cm al cavallo dei pantaloni :mrgreen:, direi che conviene prendere
una T-Ride, e mi sa che ci si diverte di piu'
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

pinof
Messaggi: 750
Iscritto il: mer 23 mag, 2007 5:06 pm
Località: rep. san marino

problemi con Alp 4

Messaggio da pinof » gio 08 lug, 2010 7:34 pm

Ritornando ai quesiti e alle perplessità di Blengi credo che non debba preoccuparsi più di tanto. Le Alp appena nuove presentano una serie di problemini di vario tipo ma poi, risolti questi, ti accorgerai che è una moto molto robusta ed affidabile, a meno che tu non abbia beccato proprio la più disgraziata. Anch'io sono dell'idea di mantenere la moto in regola con il codice della strada, sarai guardato con un occhio migliore da chi mal sopporta i fuoristradisti.

blengi
Messaggi: 17
Iscritto il: dom 20 giu, 2010 5:09 pm
Località: Costigliole Saluzzo

problemi con Alp 4

Messaggio da blengi » gio 08 lug, 2010 11:28 pm

oggi primo giretto tra i boschi con l' Alp. Lo stesso giro che avevo fatto qualche anno fa con la GS 1150 R questa volta però mi sono divertito. Altro piccolo inconveniente, i tasselli della ruota anteriore incastrano le pietre e le trascinano contro il parafango che per fortuna oggi ha retto. La Alp è veramente un giocattol
, la moto che cercavo per ciò che intendo fare.

saluti blengi.

PS volevo inserire delle foto ma non so come fare.

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

problemi con Alp 4

Messaggio da sapphire » ven 09 lug, 2010 2:20 pm

I parafanghi bassi hanno tutti lo stesso problema ( fango e pietre si possono incastrare tra parafango e ruota ) Ti consiglio di mettere almeno i distanziali parafango. http://www.betamotor.com/it/alp/parts/d ... go-alp-4-0

Immagine

Per quanto riguarda il resto condivido quasi del tutto quello che ha detto
Max ma sono più tollerante. Nelle vostre moto potete fare quello che volete ma lo scarico troppo rumoroso NO. Quello propio non mi va, è una questione di buona educazione e di rispetto verso il prossimo.

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

problemi con Alp 4

Messaggio da carlo » ven 09 lug, 2010 6:40 pm

blengi ha scritto:volevo inserire delle foto ma non so come fare.
Trovi indicazioni utili per il trattamento delle foto nella sezione del forum Moto-Fotografia, in particolare questa
guida iperdettagliata:

http://motoalpinismo.forumup.it/viewtop ... oalpinismo

Altrimenti, piu' scarno ma piu' generale:

http://motoalpinismo.forumup.it/faq.php ... pinismo#24
http://motoalpinismo.forumup.it/faq.php?mode=bbcode#9

E ora aspettiamo le foto :wink:
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

pinof
Messaggi: 750
Iscritto il: mer 23 mag, 2007 5:06 pm
Località: rep. san marino

problemi con Alp 4

Messaggio da pinof » ven 09 lug, 2010 11:53 pm

Altro piccolo inconveniente, i tasselli della ruota anteriore incastrano le pietre e le trascinano contro il parafango che per fortuna oggi ha retto

Se vuoi impedire che fango e sasso ostruiscano la ruota anteriore ti consiglio il parafango alto. Ce n'è uno della KTM che si presta ottimamente, ha un prezzo basso ed anche una bella linea, inoltre i colori sia nero oppure arancio sono gli stessi della Beta.

polgis
Messaggi: 27
Iscritto il: mer 07 apr, 2010 9:42 pm

problemi con Alp 4

Messaggio da polgis » sab 10 lug, 2010 1:10 am

Se vuoi impedire che fango e sasso ostruiscano la ruota anteriore ti consiglio il parafango alto. Ce n'è uno della KTM che si presta ottimamente, ha un prezzo basso ed anche una bella linea, inoltre i colori sia nero oppure arancio sono gli stessi della Beta.
Tiè, varda che bella:
Immagine
Lo stesso giro che avevo fatto qualche anno fa con la GS 1150 R questa volta però mi sono divertito.
Bel coraggio con quel bisonte :lol:

ti ho ridotto l'immagine
Ok grazie, pensavo come la avevo fatta io potesse bastare :-)

Rispondi