[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

l'alp e una "ruota"

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Avatar utente
Stefano Miata
Messaggi: 271
Iscritto il: mar 28 apr, 2009 11:01 am
Località: Grosotto (SO)

l'alp e una "ruota"

Messaggio da Stefano Miata » mer 21 lug, 2010 1:46 pm

Tucs666 ha scritto: Io gli ostacoli li aggiro :) se posso, altrimenti vado di "potenza" senza star li a farmi tante "paturnie"; finora gli ho superati, anche se a dire il vero non erano grossi dislivelli
Stefano Miata ha scritto: A questo punto sarà la ciclistica??? O siamo noi possessori medi ad essere molto sotto il mediocre???
Io mi metto nella seconda opzione :oops: , anche se penso che la prima faccia la sua parte. Comunque il mezzo deve essere preso per quello che e' (argomento trito e ritrito).
Mah effettivamente l'Alp è decisamente polivalente pertanto non le si può chiedere di "volare" sugli ostacoli...io mi rendo conto di averla già estremizzata con le gomme da trial e usandola su e giù dalle strade vecchie...

Per 10 giorni siamo stati in baita a 1800m e giornalmente ho fatto su e giù per andare a lavoro a 600 m. 1200 mt di dislivello due volte al giorno su strade vecchie...in 8km di percorrenza a volta. Dopo 10 giorni ho lo scarico allentato, una pedana che dopo un passaggio su un sasso va rimessa a posto con il dolce martello, il paraolio dello stelo sx che va sostituito...insomma va bene per la città, per le strade bianche e per il fuoristrada soft, saltuariamente ci puoi fare qualcosa di più impegnativo ma restando nei limiti della moto stessa....e senza che diventi la routine

Spero di riuscire ad affiancare un trial quantoprima...
Montesa Cota 4rt 2010

Avatar utente
rerechan
Messaggi: 1790
Iscritto il: dom 24 ago, 2008 3:08 pm
Località: Cittadella PD

l'alp e una "ruota"

Messaggio da rerechan » mer 21 lug, 2010 3:04 pm

And O' Way ha scritto:.... pizzica il freno per far chiudere la forcella. Poi, in sincrono con il rilascio della forcella, sfriziona e dai gas. Ma così si alzano pure gli elefanti :wink:
Non e' che bisogna dare un po' di anticipo? Tipo accelerare di brutto quando la forcella e' ancora chiusa, (non del tutto chiaramente) e prima che cominci ad aprirsi?

sapphire ha scritto:....fare questi giochini da bambini costa una maggiore usura di catena pignone corona e frizione.
Quello e' niente, pensa se cadi indietro e la moto ti viene addosso...


Comunque mi sa che qualcuno intendeva la Alp 4.0 e qualcuno la 200...
chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

Avatar utente
Tucs666
Messaggi: 606
Iscritto il: lun 08 giu, 2009 1:53 pm
Località: Venasca (Cn)

l'alp e una "ruota"

Messaggio da Tucs666 » mer 21 lug, 2010 3:05 pm

Stefano Miata ha scritto:...insomma va bene per la città, per le strade bianche e per il fuoristrada soft, saltuariamente ci puoi fare qualcosa di più impegnativo ma restando nei limiti della moto stessa....e senza che diventi la routine
Io in un anno ho percorso piu' di 5.000 Km., abbastanza su asfalto, ma anche tanti in off, oserei dire 70% fuori 30% asfalto. Non ho pretese prestazionali in termini di tempo (non mi importa fare il "tempone"), ma sono sempre arrivato dove arrivano le racing piu' estreme. Mi fermo alle trial-endurate dove' c'e' da "saltare SULLE pietre", piu' per rispetto del mezzo che per timore. A parte gli inconvenienti fisici dovuti all'incontro diretto tra il terreno e la moto :) (pochi a dire il vero) ho solo perso (all'inizio) un bullone che sorreggeva il telaietto, per il resto (sgratt, sgratt ) tutto ok :D
Posso dire che per me il fuoristrada con l'Alp e' la routine, tante' che ora devo cambiare valle per vedere posti nuovi, oppure comprarmi un trial per andare dove non posso andare :)

Stefano Miata ha scritto: Spero di riuscire ad affiancare un trial quantoprima...
Guadagnerai in agilita' ma perderai relativamente in comodita'
Calma e contemplazione...

Moto Alp 4.0 del 2009

apprendistalinux
Messaggi: 171
Iscritto il: mar 09 mar, 2010 2:58 pm
Località: Milano

l'alp e una "ruota"

Messaggio da apprendistalinux » gio 22 lug, 2010 6:50 pm

Ciao a tutti!

E'da un po'di tempo che sono latitante... tanti problemi e casini...
Prima o poi riuscirò anche a presentarvi la mia nuova gas gas... :roll:

Comunque, ho visto questo post e ho voluto dire la mia in quanto possessore della urban:

allora, impennare la Urban si riesce e anche bene!
Per farlo in piedi la tecnica è quella di pompare la forecella, soprattutto con le gambe, e aprire il gas tirando sul manubrio! Si arriva a "candela" sia in prima che in seconda. Con un po'di abilità la si può anche tenere su per qualche decina di metri.

Da seduto sono riuscito ad impennarla solo in salita: si molla il gas e si comprime un po'la forcella (di conseguenza). A questo punto alzo il sedere dalla sella e lo faccio ricadere forte in fondo alla sella, dietro. Contemporaneamente un gran colpo di gas e si alza. Certo in questo modo l'impennata è molto meno controllabile che da in piedi ... :roll:

Per gli ostacoli... più o meno stessa tecnica ma bisogna cercare di far lavorare molto anche l'ammortizzatore posteriore. Il risultato è che bisogna "pompare" come dei matti, ma poi sono riuscito a salire ostacoli di quasi 1 metro di altezza...

Ciao :wink:
ANATOMIA:

2 mani, 2 piedi, 2 occhi ... 2 RUOTE!!!

- la moto va sotto al culo
- adesso attenzione a non confondere la testa con il polso destro!

Per partire basta una moto.
Per arrivare bisogna vedere cosa c'è sotto al casco e nel polso destro!

Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

l'alp e una "ruota"

Messaggio da Osvaldo » gio 22 lug, 2010 11:33 pm

apprendistalinux ha scritto: ma poi sono riuscito a salire ostacoli di quasi 1 metro di altezza...
Ciao :wink:

:shock: :shock: :shock:

Avatar utente
Stefano Miata
Messaggi: 271
Iscritto il: mar 28 apr, 2009 11:01 am
Località: Grosotto (SO)

l'alp e una "ruota"

Messaggio da Stefano Miata » ven 23 lug, 2010 12:10 pm

apprendistalinux ha scritto: ma poi sono riuscito a salire ostacoli di quasi 1 metro di altezza...
Ciao :wink:

Ma Ustacoli :shock: di quasi un metro cosa intendi?

Un sasso, una massicciata o una riva di un canale o fosso che dir si voglia???

A me le prime due sembrano quasi solo prerogativa di un trial...se invece si parla della riva di un fosso o comunque di un tratto di salita in terra molto inclinato e alto anche 1 m e tutt'altra cosa
Montesa Cota 4rt 2010

apprendistalinux
Messaggi: 171
Iscritto il: mar 09 mar, 2010 2:58 pm
Località: Milano

l'alp e una "ruota"

Messaggio da apprendistalinux » ven 23 lug, 2010 3:15 pm

Per esempio al campetto di L. ho salito un muretto di circa 80cm (alto almeno quanto la sella)... non proprio verticale ma inclinato all'indietro solo di pochi gradi :roll: (si contano sulle dita di una mano...)
Certo, arrivi in cima con il forcellone appoggiato (non sempre), però salire si sale! 8)

Per ostacoli del genere faccio anche battere la ruota davanti sul muretto in modo da caricare di più il mono... solo che mi sono accorto che facendo così i cuscinetti del canotto della urban non erano proprio contenti :roll: quindi ho deciso di comprare il trial :wink:
ANATOMIA:

2 mani, 2 piedi, 2 occhi ... 2 RUOTE!!!

- la moto va sotto al culo
- adesso attenzione a non confondere la testa con il polso destro!

Per partire basta una moto.
Per arrivare bisogna vedere cosa c'è sotto al casco e nel polso destro!

mirko
Messaggi: 20
Iscritto il: dom 27 giu, 2010 12:44 am
Località: pistoia

l'alp e una "ruota"

Messaggio da mirko » ven 23 lug, 2010 10:26 pm

finalmente mi e' arrivata............
mitica alp blu,la prima cosa che ho fatto e' stata quella di provare a tirarla
su e devo dire che con qualche accorgimento si alza,per il resto non ho avuto ancora il tempo di provarla bene.
l'unica cosa che mi ha fatto incazzarrrrre e' che quel ..............del concessionario non mi aveva strinto bene il tappo del serbatoio olio,un macello...

mao mao
Messaggi: 10
Iscritto il: lun 09 ago, 2010 4:13 pm
Località: Ascoli Piceno

l'alp e una "ruota"

Messaggio da mao mao » gio 12 ago, 2010 6:19 pm

Devo dire che non ho avuto problema ad impennare l'alpetta, sicuramente non si alza spontaneamente., devi lavorarci con il peso.
Mao Mao

Avatar utente
frank
Messaggi: 1181
Iscritto il: gio 28 feb, 2008 3:45 pm
Località: Lodi
Contatta:

l'alp e una "ruota"

Messaggio da frank » gio 26 ago, 2010 11:33 pm

se si fa con questo mezzo, con l'alpona meglio:
http://www.youtube.com/watch?v=x5xgM6kR ... re=related
ci vuole solo il manico...
KAWA KLX 250_2009

Rispondi