[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

beta alp250 2T

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Avatar utente
recalo
Messaggi: 139
Iscritto il: ven 12 set, 2008 3:22 pm
Località: Pievebovigliana (MC)

beta alp250 2T

Messaggio da recalo » lun 29 ago, 2011 1:45 pm

Poveretto, che pena! Come ti capisco :twisted:
Scherzi a parte, dove apro il trend? In che sezione?
Renato Calò
http://renatocalo.wix.com/photography www.lavecchiafonte.net www.bajadventure.com

Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario. Orwell

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

beta alp250 2T

Messaggio da Misso » lun 29 ago, 2011 1:50 pm

direi in... "Proposte raduni, uscite, viaggi, incontri ecc."
http://motoalpinismo.forumup.it/viewfor ... oalpinismo

Avatar utente
recalo
Messaggi: 139
Iscritto il: ven 12 set, 2008 3:22 pm
Località: Pievebovigliana (MC)

beta alp250 2T

Messaggio da recalo » lun 29 ago, 2011 1:52 pm

O.K. sarà fatto.
Renato Calò
http://renatocalo.wix.com/photography www.lavecchiafonte.net www.bajadventure.com

Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario. Orwell

Avatar utente
diegog
Messaggi: 181
Iscritto il: ven 10 giu, 2011 11:00 pm

beta alp250 2T

Messaggio da diegog » lun 29 ago, 2011 2:08 pm

recalo ha scritto: Misso cosa ne dici? Può andare o devo fare qualcosa?

A presto ed un abbraccio a tutti.
svita la mascherina del faro e fai passare il tubo dietro...

Avatar utente
recalo
Messaggi: 139
Iscritto il: ven 12 set, 2008 3:22 pm
Località: Pievebovigliana (MC)

beta alp250 2T

Messaggio da recalo » mar 30 ago, 2011 3:33 pm

Fatto! Ho inserito la proposta Mini Raduno Motor Trippers tra i Sibillini :D
Renato Calò
http://renatocalo.wix.com/photography www.lavecchiafonte.net www.bajadventure.com

Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario. Orwell

mennon
Messaggi: 6
Iscritto il: mer 31 ago, 2011 2:25 pm

beta alp250 2T

Messaggio da mennon » gio 01 set, 2011 12:55 pm

Ciao, mi sono appena iscritto a questo forum perchè appena ereditato un Alp 250 e mi sono già presentato nella sezione dedicata!
Ho letto questo argomento in un fiato, senza respiro perchè ho trovato più
info sulla Alp 250 quì..che su tutto il web! Complimenti a tutti!
Posso chiedervi alcuni consigli?
Beh io ci provo..allora:
1)dopo un po' di off il cambio diventa molto duro(c'è olio) e mio suocero mi ha detto di aver messo un comune olio 10W40. Nel caso lo cambiassi quale
è il dosaggio?

2)in rilascio di acceleratore e in discesa un fastidiosissimo effetto on/off
un po' come se accelerassi e chiudessi il gas rapidamente. Probabilmente
è la carburazione(Mikuni) Boh!! :roll:
Grazie in ANTICIPO

Grande Misso!!!!!! :D

Avatar utente
betalp250
Messaggi: 18
Iscritto il: sab 21 mag, 2011 9:36 am
Località: Toscana

beta alp250 2T

Messaggio da betalp250 » mar 13 set, 2011 4:22 pm

Io ho lo stesso problema di durezza del cambio, Misso giustamente ha suggerito di cambiare l'olio. Vorrei sapere se è consigliabile cambiarlo con un tipo diverso oppure se usare lo stesso olio.
I raiser al manubrio li avevo quando ho comprato la moto, e li ho tolti. Sono ottimi per adattare la moto alle proprie esigenze fisiche, e io mi trovo bene senza per ora. Cercando di rendere la moto più trialistica, mi pare che davanti sia anche troppo alta, non so.
Avevo il dubbio che la centralina di raddrizzamento non funzionasse. Credo che eroghi una corrente a impulsi, piuttosto che continua. Ora, ho notato che la ventola funziona, mentre il clackson no. fa appena un rumore iniziale. Se almentato a batteria fa la stessa cosa. Mi chiedo che razza di cicalino o clackson sia a questo punto. Non credo sia rotto, perchè mi sembra addirittura nuovo. Qualcuno ha qualche idea?
Non è la moto che fa il trialista

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

beta alp250 2T

Messaggio da Misso » mar 13 set, 2011 5:54 pm

Io come olio uso il Motul Transoil 10W40. Per la Alp 2t ne servono 500 cc.
Quando lo cambiate controllate quello vecchio: se e' lattigginoso vuol dire che si e' emulsionato con l'acqua del radiatore (probabilmente c'e' da cambiare il paraolio e l'alberino della pompa)

Per l'On/Off e' probabilmente solo questione di sporco nel carburatore.
Nel caso, lava bene il motore della moto aspetta che asciughi (o soffialo) e poi procedi cosi':
1) Chiudi la benzina e stacca la cannetta dal rubinetto del serbatoio.
2) Togli la vite dell'8 che tiene il serbatoietto olio della pompa del freno posteriore e spostalo a sinistra (magari legandolo al telaio)
3) allenta le due fascette dei due collettori in gomma prima e dopo il carburatore.
4) Sfila il carburatore dal collettore anteriore spingendolo indietro e poi sfilalo da quello posteriore (quello posteriore e' piu' morbido e collassa).
5) Metti uno straccio pulitissimo nel collettore anteriore in gomma per evitare che sporco od altro vadano nelle lamelle.
6) Con uno straccio pulitissimo, spruzza un po' di WD40 nell''interno del collettore posteriore (quello che viene dal filtro) e puliscilo. Se trovi molta polvere o terra significa che poi dovrai pulire bene anche l'air-box e il filtro dell'aria in spugna.
7) Il carburatore ora resera' appeso solo per il filo del gas: Svita il tappo superiore del carburatore cosi' da separarlo dal filo. Sul filo resteranno tappo, molla, ghigliottina e spillo conico.

Ora dovresti avere il carburatore in mano. Se non e' veramente lurido (in questo caso bisogna smontarlo tutto e pulirlo con dilunete, aria compressa e cotton-fioc) basta una bella soffiata con l'aria compressa e una passata con uno straccio pulitissimo che non perda peli. Guardando il carburatore da dietro si vedono diversi fori: se non hai il compressore per soffiarli, puoi usare il WD40 con la sua cannuccia.

Ora rimonta tutto seguendo il procedimento inverso. Ricordati di togliere la pezzuola che hai messo per proteggere le lamelle e di serrare bene le fascette.

Purtroppo l'Alp 2t ha un filtro aria scomodissimo da smontare e cosi' e' facile (per pigrizia) scodarsi di tenerlo pulito. Ma e' un errore gravissimo. Una volta imparata la procedura (vedro' di scriverla dettagliatamente) si fa abbastanza in fretta e ci si evitano un sacco di guai.

Misso

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

beta alp250 2T

Messaggio da Misso » mar 13 set, 2011 6:03 pm

Azz! Dimenticavo la centralina e il clacson.

Per la centralina guarda questo vecchio post: c'e' tutto quello che devi sapere.
http://motoalpinismo.forumup.it/about29 ... nismo.html


Il clacson ,anche se apparentemente in ordine, probabilmente e' andato. Non e' un gran clacson, ma se non va potresti avere dei problemi in sede di revisione. Se almeno gracchia un po', io lo lascierei cosi'. :wink:

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

beta alp250 2T

Messaggio da Misso » mer 21 set, 2011 8:01 pm

e' facile (per pigrizia) scodarsi di tenerlo pulito. Ma e' un errore gravissimo.
Ecco come mi si e' presentato la cassa-filtro dopo due uscite (60 km di off in tutto)...
Immagine
Immagine

In queste condizioni il motore non respira, la miscela si ingrassa e la marmitta si intasa d'olio.
Se poi passa un po' di polvere oltre la spugna, i getti si sporcano (quello del minimo specialmente), la carburazione va a ramengo e la moto diventa ingestibile alla basse velocita'!

Per raggiungere il filtro velocemente io uso questa procedura:
Immagine

1 ) Chiudo il rubinetto e stacco il tubetto benzina.
2 ) Smonto la sella. Due viti ai lati e una sotto il parafango.
3 ) Tolgo le tre viti che fissano il serbatoio al telaio.
4 ) Tolgo le due viti che fissano il contenitore del liquido di raffreddamento.
5 ) Tolgo le quattro viti che fissano il convogliatore aria del radiatore.
6 ) Tolgo le viti che tengono il parafango posteriore.
7 ) Sollevo il serbatoio e lo appoggio per terra
Adesso posso accedere all'airbox e rimuovere il filtro.
8 ) Tolgo l'armatura di plastica interna al filtro di spugna.
9 ) Metto il filtro in un contenitore di plastica e lo lavo con petrolio lampante
10) Quando sembra pulito lo risciacquo con un po' di petrolio pulito e lo strizzo senza rovinarlo dentro uno straccio pulito.
11) Rimetto all'interno del filtro l'armatura di plastica.
12) Spruzzo sul filtro l'olio apposito e ingrasso bene il labbro che andra' a contatto dell'air-box.
13) Pulisco bene con uno straccio imbevuto di petrolio (o di WD40) l'interno dell'airBox e lo asciugo.
14) controllo che nel collettore in gomma che va al carburatore non ci sia sporco e/o polvere (nel caso smonto e pulisco).
15) Rimontro il filtro di spugna e lo fisso con l'apposita molletta metallica.
16) Rimetto il tappo superiore dell'airbox e rimonto il serbatoio seguendo a ritroso i punti dal 6) all'1).

Fatto!

Rispondi