e' facile (per pigrizia) scodarsi di tenerlo pulito. Ma e' un errore gravissimo.
Ecco come mi si e' presentato la cassa-filtro dopo due uscite (60 km di off in tutto)...
In queste condizioni il motore non respira, la miscela si ingrassa e la marmitta si intasa d'olio.
Se poi passa un po' di polvere oltre la spugna, i getti si sporcano (quello del minimo specialmente), la carburazione va a ramengo e la moto diventa ingestibile alla basse velocita'!
Per raggiungere il filtro velocemente io uso questa procedura:
1 ) Chiudo il rubinetto e stacco il tubetto benzina.
2 ) Smonto la sella. Due viti ai lati e una sotto il parafango.
3 ) Tolgo le tre viti che fissano il serbatoio al telaio.
4 ) Tolgo le due viti che fissano il contenitore del liquido di raffreddamento.
5 ) Tolgo le quattro viti che fissano il convogliatore aria del radiatore.
6 ) Tolgo le viti che tengono il parafango posteriore.
7 ) Sollevo il serbatoio e lo appoggio per terra
Adesso posso accedere all'airbox e rimuovere il filtro.
8 ) Tolgo l'armatura di plastica interna al filtro di spugna.
9 ) Metto il filtro in un contenitore di plastica e lo lavo con petrolio lampante
10) Quando sembra pulito lo risciacquo con un po' di petrolio pulito e lo strizzo senza rovinarlo dentro uno straccio pulito.
11) Rimetto all'interno del filtro l'armatura di plastica.
12) Spruzzo sul filtro l'olio apposito e ingrasso bene il labbro che andra' a contatto dell'air-box.
13) Pulisco bene con uno straccio imbevuto di petrolio (o di WD40) l'interno dell'airBox e lo asciugo.
14) controllo che nel collettore in gomma che va al carburatore non ci sia sporco e/o polvere (nel caso smonto e pulisco).
15) Rimontro il filtro di spugna e lo fisso con l'apposita molletta metallica.
16) Rimetto il tappo superiore dell'airbox e rimonto il serbatoio seguendo a ritroso i punti dal 6) all'1).
Fatto!