[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Multiuso prime impressioni :

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

Multiuso prime impressioni :

Messaggio da bebeking » mer 22 ott, 2014 10:36 am

corvorosso ha scritto:Husale hai ci hai regalato una descrizione bellissima e molto esauriente,
non a caso i commenti che sono seguiti focalizzano prevalentemente situazioni e stili di guida assolutamente personali e quindi tutti accettabili ed in linea con quanto tu hai obiettivamente descritto, Bravo.
Potresti, se non ti chiedo troppo, concludere con qualche impressione di guida sull'asfalto?
Complimenti e grazie ancora
su asfalto dipende... in città è una gazzella. giri su te stesso, basta un filo di gas od una sfrizionatina per salire scalini. nel traffico stretto svicoli che è una meraviglia, e quando ti sei abituato al suo peso ridottissimo, ti sembrerà di guidare una bici ma con motore... è veramente il suo pane.
negli spostamenti tengo tranquillamente gli 80/85 kmh. arriva un po' più di rumore dal motore della alpetta (io ho avuto la urban), ma con un buon casco hai risolto. la frenata è meno intuitiva che nell'alpetta, sono freni meno intuitivi, vanno imparati a gestire, è forse la cosa che mi ha più messo in crisi all'inizio, ma poi col consumo migliorano le prestazioni, ed il piede si abitua. la sella, in confronto alla urban, è una frau. con entrambe appena prese mi sono dovuto sparare 100km di dritto, con la urban alla fine non sapevo più come stare...
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Multiuso prime impressioni :

Messaggio da sapphire » mer 22 ott, 2014 10:12 pm

80/85 kmh con quale corona, quella di serie o la 38 ?

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

Multiuso prime impressioni :

Messaggio da bebeking » gio 23 ott, 2014 11:03 am

sapphire ha scritto:80/85 kmh con quale corona, quella di serie o la 38 ?
42
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

TANGO
Messaggi: 426
Iscritto il: mer 25 gen, 2012 5:32 pm
Località: Robecco S/N

Multiuso prime impressioni :

Messaggio da TANGO » gio 23 ott, 2014 11:59 am

Con la corona da 42 oltre gli 80km/h alla motoretta gli si sta tirando un po' il collo!!!!!!Personalmente nei brevi trasferimenti tengo 70/75km/h

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

Multiuso prime impressioni :

Messaggio da bebeking » gio 23 ott, 2014 1:41 pm

TANGO ha scritto:Con la corona da 42 oltre gli 80km/h alla motoretta gli si sta tirando un po' il collo!!!!!!Personalmente nei brevi trasferimenti tengo 70/75km/h
è bella altina, ma li tiene. senza accorgermene, a volte abbasso lo sguardo e sono ad 85 km.
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Multiuso prime impressioni :

Messaggio da sapphire » gio 23 ott, 2014 9:20 pm

TANGO ha scritto:Con la corona da 42 oltre gli 80km/h alla motoretta gli si sta tirando un po' il collo!!!!!!Personalmente nei brevi trasferimenti tengo 70/75km/h
Infatti anch'io non me la sono sentita di superare i 70/75 di crociera,il motore gira troppo,si può andare oltre ma per poco tempo. Oltretutto il contachilometri è generoso e segna chilometri in più. Penso che per velocità superiori sia molto più indicata la corona da 38 denti al posto della 42. Bisogna stabilire che uso si intende fare della moto.

husale
Messaggi: 85
Iscritto il: dom 09 mar, 2014 11:51 pm

Multiuso prime impressioni :

Messaggio da husale » lun 27 ott, 2014 12:44 am

corvorosso ha scritto:Husale hai ci hai regalato una descrizione bellissima e molto esauriente,
non a caso i commenti che sono seguiti focalizzano prevalentemente situazioni e stili di guida assolutamente personali e quindi tutti accettabili ed in linea con quanto tu hai obiettivamente descritto, Bravo.
Potresti, se non ti chiedo troppo, concludere con qualche impressione di guida sull'asfalto?
Complimenti e grazie ancora
Corvorosso grazie per i complimenti. Concludo la mia personalissima recensione anche alla luce delle ultime impressioni di guida (proprio ieri ho fatto un giro di 120Km quasi tutti su asfalto):

- Estetica: avevo dimenticato di inserire questo "parametro" nel mio precedente intervento. Dal punto di vista estetico rispetto alla Alp (ma più in generale rispetto praticamente a qualsiasi altra moto) la Multiuso sicuramente spicca per originalità delle forme. Al semaforo sovente attiro gli sguardi di motociclisti e non solo, per non parlare delle volte in cui sono stato proprio fermato per strada! Io stesso inizialmente ero molto perplesso proprio per sul fattore estetico (in un mio post all'interno del forum addirittura dicevo che "escludevo la Multiuso tra le mie possibili moto proprio perché non mi piaceva assolutamente dal punto di vista estetico"...). Ma nella vita mai dire mai! Alla fine della favola, complice anche una offerta molto interessante trovata in rete, mi sono deciso a prendere proprio la Multi che all'inizio avevo escluso. Morale della favola quando mi hanno consegnato la moto a casa ed ho avuto modo di vederla di presenza le mie titubanze iniziali sono sparite. Certo il doppio faro anteriore (specie quello grande della prima serie) ed il telaio/serbatoio stile tubone/califfone possono non incontrare il gradimento proprio di tutti ma sono comunque caratteri molto distintivi del veicolo. In sintesi ho trovato la moto più bella vista dal vivo che non dalle foto viste su internet.
- Guida su strada: rispetto alla Alp che, complice anche l'avantreno più caricato, risulta da subito più immediata ed intuitiva nella guida anche su asfalto, la Multi richiede un pò di adattamento iniziale. Non ripeto quanto detto circa la posizione di guida che per chi è più alto di 1,75m è sicuramente a vantaggio della Multiuso come anche la sella che risulta più comoda rispetto a quella della Alp. Le prestazioni della Multi non sono particolarmente brillanti in termini di velocità massima (la mia di crociera viaggia intorno ai 65-70Km/h oltre è troppo impiccata), sui lunghi rettilinei vibra abbastanza ed è piuttosto rumorosa. Di certo non è una moto da autostrada. In ogni caso le prestazioni sono sufficienti per guidare con una certa soddisfazione sulle strade statali con molte curve dove la guida risulta divertente ed anche i pneumatici Mitas di primo equipaggiamento gonfiati alla giusta pressione permettono con un pò di attenzione di danzare allegramente tra una curva e l'altra. Naturalmente non si possono azzardare con disinvoltura sorpassi che richiedono una certa velocità. Proprio ieri ho fatto 120Km quasi tutti di strade statali/provinciali e la moto si è dimostrata molto agile, poco affaticante e piuttosto divertente da condurre. Certo tempo addietro percorrevo le stesse strade piene di curve e tornati stretti con una supermotard da 60cv! Se cercate impennate ed adrenalina da cavalli ovviamente nè la Multi nè la Alp potranno accontentarvi ma risultano comunque discretamente divertenti da guidare nel misto. L'inconveniente più grave, che a mio avviso è da ricondurre alle solite sospensioni posteriori, è una certa tendenza a "serpeggiare" sulle disconnessioni e soprattutto in corrispondenza di zone di asfalto che presentano dei piccoli "scalini" nel senso di marcia (tipici casi in cui dopo dei lavori la sede stradale viene rifatta con un manto che si sovrappone parzialmente al precedente). Indurendo sia il precarico che il ritorno delle sospensioni posteriori la situazione è piuttosto migliorata (nel frattempo dopo diversi kilometri percorsi e probabilmente è anche migliorato il mio feeling con la moto).
- Inconvenienti riscontrati: parlando di prime impressioni, dopo i primi 930Km percorsi, devo segnalare alcuni inconvenienti veri e propri che vanno oltre delle semplici impressioni di guida soggettive.
Il primo è che a serbatoio pieno, se la moto è inclinata (ad esempio durante una discesa un pò ripida) il tappo benzina in metallo comincia a far zampillare copiosamente benzina dal buco della serratura! La qual cosa credetemi che non è proprio piacevole...ho fatto un tratto di fuoristrada per me abbastanza impegnativo con l'odore di benzina sotto il naso e la testata del motore che nel frattempo fumava per le alte temperature ricoperta delle benzina che fuoriusciva dal tappo. Non so se è un caso ma in certe foto su internet ed in uno stesso video della Multiuso con alla guida proprio il suo ideatore Umberto Borile, ho visto montato il classico tappo a vite in plastica (il tappo in metallo con serratura sarà più sicuro e risulta anche più vintage ed appagante alla vista ma di certo per l'uso in off non è proprio la soluzione ottimale). Sarebbe interessante sapere se un tappo tradizionale in plastica è facilmente adattabile o meno visto che il collo del serbatoio non presenta alcuna filettatura esterna alla quale poter avvitare un tappo tradizionale.
Il secondo inconveniente che sto riscontrando riguarda la carburazione. La mia Multi monta ancora il filtro piccolo prima serie ed il getto da 108 invece che da 100 (che a breve sostituirò). Complice anche le alte temperature la carburazione probabilmente risulta troppo grassa. Fatto sta che la moto specie ad alti regimi (diciamo lanciata in rettilineo) superati i 60/65 Km/h comincia ad accusare fastidiosissimi buchi nella erogazione nonostante al carburatore dovrebbe comunque arrivare una sufficiente quantità di aria visto che al crescere della velocità l'aria forzata dalle prese sotto la sella dovrebbe (almeno in linea teorica) aumentare. Ho notato che il difetto è leggermente diminuito salendo di quota al diminuire della temperatura esterna. Spero con il getto più piccolo di ovviare almeno parzialmente a tale problema.
Per il resto non aggiungo altro...buon divertimento a tutti e speriamo che il prossimo EICMA riservi qualche novità degna di rilievo che possa un pò movimentare il segmento delle motine tuttofare/dual/freeride.

radio nezz
Messaggi: 1114
Iscritto il: gio 13 dic, 2012 11:03 pm
Località: provincia di Torino

Multiuso prime impressioni :

Messaggio da radio nezz » mar 28 ott, 2014 11:45 am

husale ha scritto:.....L'inconveniente più grave, che a mio avviso è da ricondurre alle solite sospensioni posteriori, è una certa tendenza a "serpeggiare" sulle disconnessioni e soprattutto in corrispondenza di zone di asfalto che presentano dei piccoli "scalini" nel senso di marcia (tipici casi in cui dopo dei lavori la sede stradale viene rifatta con un manto che si sovrappone parzialmente al precedente). Indurendo sia il precarico che il ritorno delle sospensioni posteriori la situazione è piuttosto migliorata (nel frattempo dopo diversi kilometri percorsi e probabilmente è anche migliorato il mio feeling con la moto)....
La tendenza a sculettare su asfalto in presenza di disconnessioni longitudinali è una delle prime cose che si notano quando si sale in sella le prime volte e sono d'accordo sul fatto che col tempo si avvertono meno, vuoi perché un po' ci si abitua, vuoi perché la gomma posteriore si consuma e i tasselli risultano meno pronunciati. Si perché magari (o sicuramente) mi sbaglio, però io non sono così convinto che dipenda dagli ammortizzatori, quanto dalla gomma. La Mitas ha dei tasselli piuttosto pronunciati e morbidi ed è abbastanza arrotondata, per cui credo che questo contribuisca ad innescare quei lievi serpeggiamenti. Bisognerebbe provare a montare una gomma diversa per capire, oppure sentire le impressioni di qualcuno che lo ha fatto.

Per quanto riguarda gli inconvenienti che hai riscontrato credo dipenda sostanzialmente dall'uso piuttosto "spinto" che ne fai, non dimenticare che la motoretta non è stata pensata per un uso esclusivamente pseudohard, io ad esempio non ho alcuna perdita dal tappo e nemmeno i vuoti di carburazione, se non una tendenza "ballerina" del minimo, cosa che avveniva anche nelle alp e credo in generale su motori a carburatore di questo tipo.

Cambiando discorso, leggendo le modalità attraverso le quali l'hai acquistata, ho la vaga impressione che le nostre due motorette per un certo periodo abbiano conosciuto la stessa polvere (leggasi: siano state vicine in un determinato "garage").
Multi..datato

radio nezz
Messaggi: 1114
Iscritto il: gio 13 dic, 2012 11:03 pm
Località: provincia di Torino

Multiuso prime impressioni :

Messaggio da radio nezz » mar 28 ott, 2014 12:22 pm

corvorosso ha scritto:
radio nezz ha scritto:
corvorosso ha scritto:...P.S. ma tu Radio le hai avute entrambe?
Yesss, nell'ordine alpetta-alpona-multi, augh!
Ma Radio,
proprio tu che hai condiviso in generale, a suo tempo, le mie impressioni sulla mia mini prova della Multiuso, mi (ci) fai mancare le tue autorevoli e preziose esperienze tra Alpetta Alpona e Multiuso!
Dai ti prego dì la tua che la cosa interessa da non dormir di notte (e so di interpretare il bisogno di tanti che leggono)
Io ho solo esperienza di TT350 WR 250 KTM 200 hUSQVARNA TE 310 (CHE NON CREDO ESSERE DI ALCUN INTERESSE PER QUESTO ARGOMENTO) poca di Tricker e più di Scorpa T-rider 250 4t che, se di interesse, dispostissimo a parlarne di queste ultime due, (tra l'altro la scorpa la sto vendendo solo per limiti miei di età)
L' augh si riferisce al saluto per corvorosso....vero? In tal caso...augh Radio
Comincio dal fondo e scusa il ritardo, mi ero perso la tua risposta, si naturalmente l'augh era un saluto al tuo nick indiano.

Per quanto riguarda i confronti credo che l'alp 4 non possa essere paragonata alle due piccole, tanto è prestazionale su asfalto (specialmente con le gomme giuste) al loro confronto, quanto in difficoltà, sempre al loro confronto, nell'off che non sia semplici strade sterrate o comunque non troppo sconnesse.

Sulle due piccole mi sembra che ne abbiamo già dette e scusami, ma ho il cervello che inizia a fumare e per il momento non ce la faccio a stendere un confronto così particolareggiato e piacevole come quello di Husale.

Mi limito a rilevare due cose che vanno al di là delle differenze tecniche, e rendono unica la multiuso, al di là dei gusti estetici e personali:
- telefonare in Borile e ascoltare un minicorso sulla registrazione gioco valvole piuttosto che avere consigli sul cambio olio da un gentilissimo e disponibile Gianmaria....non ha prezzo.
- esiste solo un modello di multiuso, al quale sono stati apportati miglioramenti/aggiornamenti/sostituzioni fattibili su tutte le versioni, in sostanza non c'è un modello 2013, 2014 etc. che magari si differenzia solo per le grafiche e che fà diventare vecchio il precedente, politica ben nota nella (penso) totalità delle marche.
Di nuovo augh! :wink:
Multi..datato

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

Multiuso prime impressioni :

Messaggio da bebeking » mar 28 ott, 2014 12:38 pm

radio nezz ha scritto:
husale ha scritto:.....L'inconveniente più grave, che a mio avviso è da ricondurre alle solite sospensioni posteriori, è una certa tendenza a "serpeggiare" sulle disconnessioni e soprattutto in corrispondenza di zone di asfalto che presentano dei piccoli "scalini" nel senso di marcia (tipici casi in cui dopo dei lavori la sede stradale viene rifatta con un manto che si sovrappone parzialmente al precedente). Indurendo sia il precarico che il ritorno delle sospensioni posteriori la situazione è piuttosto migliorata (nel frattempo dopo diversi kilometri percorsi e probabilmente è anche migliorato il mio feeling con la moto)....
La tendenza a sculettare su asfalto in presenza di disconnessioni longitudinali è una delle prime cose che si notano quando si sale in sella le prime volte e sono d'accordo sul fatto che col tempo si avvertono meno, vuoi perché un po' ci si abitua, vuoi perché la gomma posteriore si consuma e i tasselli risultano meno pronunciati. Si perché magari (o sicuramente) mi sbaglio, però io non sono così convinto che dipenda dagli ammortizzatori, quanto dalla gomma.
sai che mi trovi d'accordo... pensandoci forse ho memoria di una certa instabilità in passato (causa la mia memoria da pesce rosso, è un flebile ricordo) mentre invece rimango sempre un po' così o_O quando si parla di questa instabilità. ho le gomme che ormai hanno 5200 km. fino ad inszio di questa estate, su asfalto, ho sempre guidato a preservare le gomme, ma ormai me ne frego e tendo ad avere una guida "giovane" anche su asfalto... nulla di che, ma fare curve e staccate un po' più motardistiche... e disegno discrete traiettorie abbastanza sicure... certo non a velocità folli, s'intenda.

per la carburazione ripeto, secondo me è la temperatura troppo alta. mi è capitato, premodifica filtro, un paio di volte in condizioni di traffico estremo a temperature alte, ed un paio di volte salendo mulatte lunghe sempre ad alte temperature esterne. da quando ho la modifica filtro non mi è più successo.

non ricordo di aver mai visto versare il tappo tranne quando sono caduto... però sarà sicuramente così in condizione di pieno+discesa estrema, cosa che probabilmente non mi è mai capitato di fare.
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

Rispondi