[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

La Multiuso di Umberto Borile

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Avatar utente
Loredana
Messaggi: 101
Iscritto il: gio 21 ago, 2014 11:02 am
Località: milano

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da Loredana » lun 06 ott, 2014 2:39 pm

ahahah troppo carina!
Loredana

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da bebeking » lun 06 ott, 2014 4:51 pm

ganza...
i miei si stanno staccando, dovrò pensare a qualcos'altro anche io.
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

corvorosso
Messaggi: 54
Iscritto il: mer 28 nov, 2012 9:11 pm
Località: PROVINCIA BOLOGNA

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da corvorosso » lun 06 ott, 2014 8:25 pm

Loredana ha scritto:
corvorosso ha scritto:Bravi,

Col pensiero eravamo con voi (e mi sa che eravamo in tanti)
Grazie! lo abbiamo percepito!
se non lo hai ancora fatto e sei curioso vai a leggere il resoconto "nell'apposita sezione".. ( prenditi un pò di tempo però..che è lunghino!)
:lol:
Ciao Loredana,ciao Gigetto, ho letto tutto: ancora complimenti bell'impresa e bellissimo report, scritto proprio molto bene ed incalzante. Mi sto chiedendo se vi siete già ripresi perchè l'impegno deve essere stato davvero tanto ed anche la forza di volontà.Ma come avete fatto a pianificarlo senza precedenti ricognizioni? E sull'asfalto tornando, che medie o che punte di velocità avete fatto?

Avatar utente
gigetto
Messaggi: 173
Iscritto il: dom 10 ago, 2014 4:25 pm
Località: Milano

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da gigetto » lun 06 ott, 2014 11:47 pm

corvorosso ha scritto:
Loredana ha scritto:
corvorosso ha scritto:Bravi,

Col pensiero eravamo con voi (e mi sa che eravamo in tanti)
Grazie! lo abbiamo percepito!
se non lo hai ancora fatto e sei curioso vai a leggere il resoconto "nell'apposita sezione".. ( prenditi un pò di tempo però..che è lunghino!)
:lol:
Ciao Loredana,ciao Gigetto, ho letto tutto: ancora complimenti bell'impresa e bellissimo report, scritto proprio molto bene ed incalzante. Mi sto chiedendo se vi siete già ripresi perchè l'impegno deve essere stato davvero tanto ed anche la forza di volontà.Ma come avete fatto a pianificarlo senza precedenti ricognizioni? E sull'asfalto tornando, che medie o che punte di velocità avete fatto?
ehhehehe! apprezzo!
...l'itinerario lo abbiamo studiato con google earth, tracciando un precorso e seguendolo poi sul posto con un navigatore GPS.
Il ritorno l'abbiamo guardato su google maps... asfalto dritto e noioso a 70/80km/h per credo 5 ore

corvorosso
Messaggi: 54
Iscritto il: mer 28 nov, 2012 9:11 pm
Località: PROVINCIA BOLOGNA

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da corvorosso » mar 07 ott, 2014 7:14 pm

gigetto ha scritto: ehhehehe! apprezzo!
...l'itinerario lo abbiamo studiato con google earth, tracciando un precorso e seguendolo poi sul posto con un navigatore GPS.
Il ritorno l'abbiamo guardato su google maps... asfalto dritto e noioso a 70/80km/h per credo 5 ore
Ora veramente nulla vi potrà più fare paura :D

beggar
Messaggi: 14
Iscritto il: dom 10 ago, 2014 4:07 pm
Località: Roma

Gioco e blocco del pignone

Messaggio da beggar » gio 06 nov, 2014 5:17 pm

Ciao a tutti,
sono un ben felice multidotato ai suoi primi km, e vorrei riportarvi un mio dubbio/problema...

Nei giorni scorsi, ho cominciato a sentire un bel rumorino in zona albero motore, ed era la catena che entrava in contatto con il suo carterino (?) esterno. Ho risolto, per ora, togliendo la copertura metallica.

Ho però un dubbio, che vi sottopongo: è normale che il pignone abbia tutto questo gioco assiale? In pratica, basta spingerlo o tirarlo per spostarlo senza problemi sul suo asse. Da quanto capisco (cioè poco) credo sia opportuno un certo gioco per garantire il giusto allineamento con la corona. E quindi vi chiedo.

Poi, e questo mi sembra strano, è normale che il movimento del pignone sia bloccato, sulla parte esterna, solamente da una rondella?

In sintesi: ho perso un dado da qualche parte?

Grazie,
Andrea

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Gioco e blocco del pignone

Messaggio da bebeking » gio 06 nov, 2014 5:41 pm

beggar ha scritto:Ciao a tutti,
sono un ben felice multidotato ai suoi primi km, e vorrei riportarvi un mio dubbio/problema...

Nei giorni scorsi, ho cominciato a sentire un bel rumorino in zona albero motore, ed era la catena che entrava in contatto con il suo carterino (?) esterno. Ho risolto, per ora, togliendo la copertura metallica.

Ho però un dubbio, che vi sottopongo: è normale che il pignone abbia tutto questo gioco assiale? In pratica, basta spingerlo o tirarlo per spostarlo senza problemi sul suo asse. Da quanto capisco (cioè poco) credo sia opportuno un certo gioco per garantire il giusto allineamento con la corona. E quindi vi chiedo.

Poi, e questo mi sembra strano, è normale che il movimento del pignone sia bloccato, sulla parte esterna, solamente da una rondella?

In sintesi: ho perso un dado da qualche parte?

Grazie,
Andrea
multi-benvenuto...

sai che mi cogli impreparato... dovrò guardare.
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

radio nezz
Messaggi: 1114
Iscritto il: gio 13 dic, 2012 11:03 pm
Località: provincia di Torino

Re: Gioco e blocco del pignone

Messaggio da radio nezz » gio 06 nov, 2014 6:01 pm

beggar ha scritto:Ciao a tutti,
sono un ben felice multidotato ai suoi primi km, e vorrei riportarvi un mio dubbio/problema...

Nei giorni scorsi, ho cominciato a sentire un bel rumorino in zona albero motore, ed era la catena che entrava in contatto con il suo carterino (?) esterno. Ho risolto, per ora, togliendo la copertura metallica.

Ho però un dubbio, che vi sottopongo: è normale che il pignone abbia tutto questo gioco assiale? In pratica, basta spingerlo o tirarlo per spostarlo senza problemi sul suo asse. Da quanto capisco (cioè poco) credo sia opportuno un certo gioco per garantire il giusto allineamento con la corona. E quindi vi chiedo.

Poi, e questo mi sembra strano, è normale che il movimento del pignone sia bloccato, sulla parte esterna, solamente da una rondella?

In sintesi: ho perso un dado da qualche parte?

Grazie,
Andrea
Comincio dal fondo, non hai perso nulla, quello che blocca il pignone non è una rondella ma un seger, praticamente tutte le moto di questo genere adottano questo sistema, è meglio del dado perché non si può allentare e puoi toglierlo in un nanosecondo con delle pinzette a punta.
Il rumorino sul carterino può dipendere anche dalla catena allentata, in ogni caso col tempo diminuisce perché la catena consuma quei pochi mm il carterino facendosi il suo spazio.
Riguardo il gioco sull'asse ti sei praticamente risposto da solo.
Spero sia tutto giusto, ma se c'è qualche inesattezza vedrai che il creatore della tua motoretta ti illuminerà.
Multi..datato

beggar
Messaggi: 14
Iscritto il: dom 10 ago, 2014 4:07 pm
Località: Roma

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da beggar » gio 06 nov, 2014 6:30 pm

Grazie a entrambi!

In verità, il rumore era sempre più forte, e questo un pò mi preoccupava.

Comunque proverò a rimontare il carter, portare un pò di pazienza e verificare la catena.

a.

radio nezz
Messaggi: 1114
Iscritto il: gio 13 dic, 2012 11:03 pm
Località: provincia di Torino

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da radio nezz » gio 13 nov, 2014 1:24 am

La pattuglia milanese dei multidotati sarà contenta, copio-incollo dal sito Borile:

"LE NOVITÀ 2015 – LOOKING AT 2015
IL NUOVO SITO DI PRODUZIONE
Borile Motociclette trasferisce la produzione a Milano. La nuova sede produttiva sarà operativa già
dal prossimo 10 novembre. Nel nuovo capannone, di concezione attuale, ampio, attrezzato con
moderni macchinari, saranno realizzati i nuovi modelli. L’apertura ai nuovi mercati esteri e le
numerose richieste da parte dei concessionari motivano la nostra scelta. Si tratta di un investimento
rilevante che ci permette di compiere il salto di qualità da piccola impresa artigiana ad azienda
organizzata, in grado di affrontare le esigenze del mercato contemporaneo, per un migliore servizio
ai nostri clienti. "
Multi..datato

Rispondi