[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,
La Multiuso di Umberto Borile
La Multiuso di Umberto Borile
ganza...
i miei si stanno staccando, dovrò pensare a qualcos'altro anche io.
i miei si stanno staccando, dovrò pensare a qualcos'altro anche io.
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato.
-
- Messaggi: 54
- Iscritto il: mer 28 nov, 2012 9:11 pm
- Località: PROVINCIA BOLOGNA
La Multiuso di Umberto Borile
Ciao Loredana,ciao Gigetto, ho letto tutto: ancora complimenti bell'impresa e bellissimo report, scritto proprio molto bene ed incalzante. Mi sto chiedendo se vi siete già ripresi perchè l'impegno deve essere stato davvero tanto ed anche la forza di volontà.Ma come avete fatto a pianificarlo senza precedenti ricognizioni? E sull'asfalto tornando, che medie o che punte di velocità avete fatto?Loredana ha scritto:Grazie! lo abbiamo percepito!corvorosso ha scritto:Bravi,
Col pensiero eravamo con voi (e mi sa che eravamo in tanti)
se non lo hai ancora fatto e sei curioso vai a leggere il resoconto "nell'apposita sezione".. ( prenditi un pò di tempo però..che è lunghino!)
La Multiuso di Umberto Borile
ehhehehe! apprezzo!corvorosso ha scritto:Ciao Loredana,ciao Gigetto, ho letto tutto: ancora complimenti bell'impresa e bellissimo report, scritto proprio molto bene ed incalzante. Mi sto chiedendo se vi siete già ripresi perchè l'impegno deve essere stato davvero tanto ed anche la forza di volontà.Ma come avete fatto a pianificarlo senza precedenti ricognizioni? E sull'asfalto tornando, che medie o che punte di velocità avete fatto?Loredana ha scritto:Grazie! lo abbiamo percepito!corvorosso ha scritto:Bravi,
Col pensiero eravamo con voi (e mi sa che eravamo in tanti)
se non lo hai ancora fatto e sei curioso vai a leggere il resoconto "nell'apposita sezione".. ( prenditi un pò di tempo però..che è lunghino!)
...l'itinerario lo abbiamo studiato con google earth, tracciando un precorso e seguendolo poi sul posto con un navigatore GPS.
Il ritorno l'abbiamo guardato su google maps... asfalto dritto e noioso a 70/80km/h per credo 5 ore
-
- Messaggi: 54
- Iscritto il: mer 28 nov, 2012 9:11 pm
- Località: PROVINCIA BOLOGNA
La Multiuso di Umberto Borile
Ora veramente nulla vi potrà più fare pauragigetto ha scritto: ehhehehe! apprezzo!
...l'itinerario lo abbiamo studiato con google earth, tracciando un precorso e seguendolo poi sul posto con un navigatore GPS.
Il ritorno l'abbiamo guardato su google maps... asfalto dritto e noioso a 70/80km/h per credo 5 ore
Gioco e blocco del pignone
Ciao a tutti,
sono un ben felice multidotato ai suoi primi km, e vorrei riportarvi un mio dubbio/problema...
Nei giorni scorsi, ho cominciato a sentire un bel rumorino in zona albero motore, ed era la catena che entrava in contatto con il suo carterino (?) esterno. Ho risolto, per ora, togliendo la copertura metallica.
Ho però un dubbio, che vi sottopongo: è normale che il pignone abbia tutto questo gioco assiale? In pratica, basta spingerlo o tirarlo per spostarlo senza problemi sul suo asse. Da quanto capisco (cioè poco) credo sia opportuno un certo gioco per garantire il giusto allineamento con la corona. E quindi vi chiedo.
Poi, e questo mi sembra strano, è normale che il movimento del pignone sia bloccato, sulla parte esterna, solamente da una rondella?
In sintesi: ho perso un dado da qualche parte?
Grazie,
Andrea
sono un ben felice multidotato ai suoi primi km, e vorrei riportarvi un mio dubbio/problema...
Nei giorni scorsi, ho cominciato a sentire un bel rumorino in zona albero motore, ed era la catena che entrava in contatto con il suo carterino (?) esterno. Ho risolto, per ora, togliendo la copertura metallica.
Ho però un dubbio, che vi sottopongo: è normale che il pignone abbia tutto questo gioco assiale? In pratica, basta spingerlo o tirarlo per spostarlo senza problemi sul suo asse. Da quanto capisco (cioè poco) credo sia opportuno un certo gioco per garantire il giusto allineamento con la corona. E quindi vi chiedo.
Poi, e questo mi sembra strano, è normale che il movimento del pignone sia bloccato, sulla parte esterna, solamente da una rondella?
In sintesi: ho perso un dado da qualche parte?
Grazie,
Andrea
Re: Gioco e blocco del pignone
multi-benvenuto...beggar ha scritto:Ciao a tutti,
sono un ben felice multidotato ai suoi primi km, e vorrei riportarvi un mio dubbio/problema...
Nei giorni scorsi, ho cominciato a sentire un bel rumorino in zona albero motore, ed era la catena che entrava in contatto con il suo carterino (?) esterno. Ho risolto, per ora, togliendo la copertura metallica.
Ho però un dubbio, che vi sottopongo: è normale che il pignone abbia tutto questo gioco assiale? In pratica, basta spingerlo o tirarlo per spostarlo senza problemi sul suo asse. Da quanto capisco (cioè poco) credo sia opportuno un certo gioco per garantire il giusto allineamento con la corona. E quindi vi chiedo.
Poi, e questo mi sembra strano, è normale che il movimento del pignone sia bloccato, sulla parte esterna, solamente da una rondella?
In sintesi: ho perso un dado da qualche parte?
Grazie,
Andrea
sai che mi cogli impreparato... dovrò guardare.
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato.
-
- Messaggi: 1114
- Iscritto il: gio 13 dic, 2012 11:03 pm
- Località: provincia di Torino
Re: Gioco e blocco del pignone
Comincio dal fondo, non hai perso nulla, quello che blocca il pignone non è una rondella ma un seger, praticamente tutte le moto di questo genere adottano questo sistema, è meglio del dado perché non si può allentare e puoi toglierlo in un nanosecondo con delle pinzette a punta.beggar ha scritto:Ciao a tutti,
sono un ben felice multidotato ai suoi primi km, e vorrei riportarvi un mio dubbio/problema...
Nei giorni scorsi, ho cominciato a sentire un bel rumorino in zona albero motore, ed era la catena che entrava in contatto con il suo carterino (?) esterno. Ho risolto, per ora, togliendo la copertura metallica.
Ho però un dubbio, che vi sottopongo: è normale che il pignone abbia tutto questo gioco assiale? In pratica, basta spingerlo o tirarlo per spostarlo senza problemi sul suo asse. Da quanto capisco (cioè poco) credo sia opportuno un certo gioco per garantire il giusto allineamento con la corona. E quindi vi chiedo.
Poi, e questo mi sembra strano, è normale che il movimento del pignone sia bloccato, sulla parte esterna, solamente da una rondella?
In sintesi: ho perso un dado da qualche parte?
Grazie,
Andrea
Il rumorino sul carterino può dipendere anche dalla catena allentata, in ogni caso col tempo diminuisce perché la catena consuma quei pochi mm il carterino facendosi il suo spazio.
Riguardo il gioco sull'asse ti sei praticamente risposto da solo.
Spero sia tutto giusto, ma se c'è qualche inesattezza vedrai che il creatore della tua motoretta ti illuminerà.
Multi..datato
La Multiuso di Umberto Borile
Grazie a entrambi!
In verità, il rumore era sempre più forte, e questo un pò mi preoccupava.
Comunque proverò a rimontare il carter, portare un pò di pazienza e verificare la catena.
a.
In verità, il rumore era sempre più forte, e questo un pò mi preoccupava.
Comunque proverò a rimontare il carter, portare un pò di pazienza e verificare la catena.
a.
-
- Messaggi: 1114
- Iscritto il: gio 13 dic, 2012 11:03 pm
- Località: provincia di Torino
La Multiuso di Umberto Borile
La pattuglia milanese dei multidotati sarà contenta, copio-incollo dal sito Borile:
"LE NOVITÀ 2015 – LOOKING AT 2015
IL NUOVO SITO DI PRODUZIONE
Borile Motociclette trasferisce la produzione a Milano. La nuova sede produttiva sarà operativa già
dal prossimo 10 novembre. Nel nuovo capannone, di concezione attuale, ampio, attrezzato con
moderni macchinari, saranno realizzati i nuovi modelli. L’apertura ai nuovi mercati esteri e le
numerose richieste da parte dei concessionari motivano la nostra scelta. Si tratta di un investimento
rilevante che ci permette di compiere il salto di qualità da piccola impresa artigiana ad azienda
organizzata, in grado di affrontare le esigenze del mercato contemporaneo, per un migliore servizio
ai nostri clienti. "
"LE NOVITÀ 2015 – LOOKING AT 2015
IL NUOVO SITO DI PRODUZIONE
Borile Motociclette trasferisce la produzione a Milano. La nuova sede produttiva sarà operativa già
dal prossimo 10 novembre. Nel nuovo capannone, di concezione attuale, ampio, attrezzato con
moderni macchinari, saranno realizzati i nuovi modelli. L’apertura ai nuovi mercati esteri e le
numerose richieste da parte dei concessionari motivano la nostra scelta. Si tratta di un investimento
rilevante che ci permette di compiere il salto di qualità da piccola impresa artigiana ad azienda
organizzata, in grado di affrontare le esigenze del mercato contemporaneo, per un migliore servizio
ai nostri clienti. "
Multi..datato