[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

endurizzare un'Aprilia Cliimber

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Rispondi
simone.ariot
Messaggi: 48
Iscritto il: sab 28 gen, 2012 8:08 pm

endurizzare un'Aprilia Cliimber

Messaggio da simone.ariot » sab 27 dic, 2014 4:22 pm

Buongiorno a tutti.
Ho questa Aprilia Climber special modello 92' ( http://rugginose.forumfree.it/?t=67541840) , endurizzata nell'estetica, con rapporti allungati di pignone (3 denti in più), ma originali a livello di rapporti primari, che di fatto presenta la classica rapportatura dei trial.
1°-2°-3° sono praticamente uguali a un primino.
la 4° corrisponde ad una 2°.
la 5° corrisponde ad una 3°.
la 6° corrisponde ad una ....6°.
Quindi a me è come se mancassero due marce, la 4° e la 5°.
Nell'utilizzo motoalpinistico, appena vado un po' veloce, sono quindi sempre o con una 5° troppo corta, o con una 6° troppo lunga.
Mi chiedevo: è possibile accorciare i rapporti interni, con questo motore? Esistono dei kit in commercio, oppure si tratta semplicemente (semplicemente per modo di dire) di dover modificare la rapportatura interna cambiando gli ingranaggi e selezionandoli tra quelli provenienti da altri motori?
Un'altra cosa: il mio ammortizzatore, ogni volta che faccio un minimo salto, o che prendo una bica grossetta, va a fondo corsa. Io peso 65 kg quindi non sono io il problema. Mi chiedo se sia l'ammortizzatore finito, se debba semplicemente regolarlo, o se è normale che una moto da trial reagisca così.

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

endurizzare un'Aprilia Cliimber

Messaggio da angelofarina » sab 27 dic, 2014 6:28 pm

Io i rapporti li ALLUNGHEREI ulteriormente, non li accorcerei di certo...
A quel punto la quinta diverrà godibile, assieme alla quarta, per l'uso motoalpinistico. La prima resterà comunque sufficientemente corta per i passaggi "impossibili", e ti ritroverai al posto della sesta una sorta di "overdrive", da usare solo su asfalto in pianura, che io godrei un sacco (le prime colline distano 20-25 km da Parma)...
Montare un pignone più grosso non dovrebbe essere un problema, e se non basta puoi sempre cercare una corona più piccola. Non andrei mai accanto ai rapporti interni al motore, troppo sbatti, costi elevatissimi, rischio di non fare bene le cose e spaccare poi tutto...

Se il mono ti va a pacco, cosa che non dovrebbe mai accadere, ci sono due possibili spiegazioni:
1) E' "sfrenato", cioè scarico, e va rigenerato.
2) Il carico della molla è troppo basso, quindi puoi agire sul registro a vite aumentando il precarico: se non basta occorre cambiare la molla con una più rigida.

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

endurizzare un'Aprilia Cliimber

Messaggio da Misso » mar 30 dic, 2014 1:34 pm

Non chiedere troppo ad un trial!
Robustezza telaio, componentistica, geometrie, ammortizzatori, rapportatura cambio ed erogazione motore, non si adattano e non si possono adattare alla guida enduristica che credo tu intenda raggiungere.
La Climber, come tutte le trial, da il suo meglio quando e' condotta ad affrontare l'off-road "in aderenza" e mai "di potenza".

Rispondi