Buongiorno a tutti.
Ho questa Aprilia Climber special modello 92' ( http://rugginose.forumfree.it/?t=67541840) , endurizzata nell'estetica, con rapporti allungati di pignone (3 denti in più), ma originali a livello di rapporti primari, che di fatto presenta la classica rapportatura dei trial.
1°-2°-3° sono praticamente uguali a un primino.
la 4° corrisponde ad una 2°.
la 5° corrisponde ad una 3°.
la 6° corrisponde ad una ....6°.
Quindi a me è come se mancassero due marce, la 4° e la 5°.
Nell'utilizzo motoalpinistico, appena vado un po' veloce, sono quindi sempre o con una 5° troppo corta, o con una 6° troppo lunga.
Mi chiedevo: è possibile accorciare i rapporti interni, con questo motore? Esistono dei kit in commercio, oppure si tratta semplicemente (semplicemente per modo di dire) di dover modificare la rapportatura interna cambiando gli ingranaggi e selezionandoli tra quelli provenienti da altri motori?
Un'altra cosa: il mio ammortizzatore, ogni volta che faccio un minimo salto, o che prendo una bica grossetta, va a fondo corsa. Io peso 65 kg quindi non sono io il problema. Mi chiedo se sia l'ammortizzatore finito, se debba semplicemente regolarlo, o se è normale che una moto da trial reagisca così.
[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,
endurizzare un'Aprilia Cliimber
- angelofarina
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endurizzare un'Aprilia Cliimber
Io i rapporti li ALLUNGHEREI ulteriormente, non li accorcerei di certo...
A quel punto la quinta diverrà godibile, assieme alla quarta, per l'uso motoalpinistico. La prima resterà comunque sufficientemente corta per i passaggi "impossibili", e ti ritroverai al posto della sesta una sorta di "overdrive", da usare solo su asfalto in pianura, che io godrei un sacco (le prime colline distano 20-25 km da Parma)...
Montare un pignone più grosso non dovrebbe essere un problema, e se non basta puoi sempre cercare una corona più piccola. Non andrei mai accanto ai rapporti interni al motore, troppo sbatti, costi elevatissimi, rischio di non fare bene le cose e spaccare poi tutto...
Se il mono ti va a pacco, cosa che non dovrebbe mai accadere, ci sono due possibili spiegazioni:
1) E' "sfrenato", cioè scarico, e va rigenerato.
2) Il carico della molla è troppo basso, quindi puoi agire sul registro a vite aumentando il precarico: se non basta occorre cambiare la molla con una più rigida.
A quel punto la quinta diverrà godibile, assieme alla quarta, per l'uso motoalpinistico. La prima resterà comunque sufficientemente corta per i passaggi "impossibili", e ti ritroverai al posto della sesta una sorta di "overdrive", da usare solo su asfalto in pianura, che io godrei un sacco (le prime colline distano 20-25 km da Parma)...
Montare un pignone più grosso non dovrebbe essere un problema, e se non basta puoi sempre cercare una corona più piccola. Non andrei mai accanto ai rapporti interni al motore, troppo sbatti, costi elevatissimi, rischio di non fare bene le cose e spaccare poi tutto...
Se il mono ti va a pacco, cosa che non dovrebbe mai accadere, ci sono due possibili spiegazioni:
1) E' "sfrenato", cioè scarico, e va rigenerato.
2) Il carico della molla è troppo basso, quindi puoi agire sul registro a vite aumentando il precarico: se non basta occorre cambiare la molla con una più rigida.
Angelo Farina
http://www.angelofarina.it
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endurizzare un'Aprilia Cliimber
Non chiedere troppo ad un trial!
Robustezza telaio, componentistica, geometrie, ammortizzatori, rapportatura cambio ed erogazione motore, non si adattano e non si possono adattare alla guida enduristica che credo tu intenda raggiungere.
La Climber, come tutte le trial, da il suo meglio quando e' condotta ad affrontare l'off-road "in aderenza" e mai "di potenza".
Robustezza telaio, componentistica, geometrie, ammortizzatori, rapportatura cambio ed erogazione motore, non si adattano e non si possono adattare alla guida enduristica che credo tu intenda raggiungere.
La Climber, come tutte le trial, da il suo meglio quando e' condotta ad affrontare l'off-road "in aderenza" e mai "di potenza".