[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Consiglio Nuova gomma per beta alp 200

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Avatar utente
Virgola43
Messaggi: 143
Iscritto il: lun 18 feb, 2013 9:20 pm

Consiglio Nuova gomma per beta alp 200

Messaggio da Virgola43 » lun 02 mag, 2016 2:09 pm

angelofarina ha scritto:Oppure le Goldentyre, fanno due gomme molto interessanti per il motoalpinismo:

GT 256 Trialera: http://www.goldentyre.com/dt_portfolio/ ... greentyre/
GT 257 Trial Hybrid: http://www.goldentyre.com/dt_portfolio/ ... al-hybrid/

La prima potremmo definirla una gomma da "super trial", che dà una trazione ancora superiore alle trial omologate FIM, ma che chiaramente non può essere usata nelle gare di trial (darebbe troppo vantaggio, in quanto la geometria dei tasselli non è limitata dai vincoli posti dalla FIM).
Ma per chi non fa gare e vuole il massimo di arrampichevolezza anche su fondi difficili, questa è la gomma!
Ovviamente, come tutte le gomme da trial estreme, è morbidissima e non dura una mazza su asfalto...

Passando alla seconda, ed in particolare riguardo le foratura, si legge:

Gt 257 Trial Hybrid è un pneumatico Tube Type studiato per l’utilizzo Freeride e motoalpinismo, rispetto alla Gt 256 Trialera si presenta con un nuovo disegno dei tasselli ed con un compound che garantisce maggiori doti di durata. Abbina ottime doti di trazione tipiche di un pneumatico da Trial alle caratteristiche autopulenti di un pneumatico da Enduro.
Si consiglia l’uso della Hybrid con Mousse Goldentyre 120/80-18, che lascia immutate le caratteristiche di grip consentendo di affrontare con sicurezza qualsiasi terreno senza rischio di forature o di tagli non riparabili sul posto.


La GT257 è stata già verificata con successo dal mio amico Misso sulla Alp 250, e sarà certamente la mia prossima gomma sulla T-ride 4T.

Angelo, io ho montato la Hybrid sul Freeride viste le esperienze estremamente positive sulla Multiuso di Tango ma non lo rifarei (o meglio non l'ho rifatto...)
Sarebbe stata ottima per la Alp, su cui tra l'altro montavo Metzler 6DaysExt, ma per la Freeride è troppo morbida e seppur con un motore non particolarmente potente me la sono mangiata in un attimo!
Credo che con la tua T-ride il rischio sia lo stesso
KTM Freeride 350
ex Beta Alp 200 "BErTucciA"

:muttley:

Avatar utente
big007
Messaggi: 10
Iscritto il: ven 04 lug, 2008 9:45 pm
Località: sanremo

Consiglio Nuova gomma per beta alp 200

Messaggio da big007 » lun 02 mag, 2016 4:55 pm

Ringrazio tutti per le vostre considerazioni a presto ciao. :clap:
fantic caballero,honda cbx 125, kawa gpz 750, honda dominator

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Consiglio Nuova gomma per beta alp 200

Messaggio da carlo » lun 02 mag, 2016 6:25 pm

bibo ha scritto:Le T63 sono da escludere perchè anche sgonfiando rimangono rigide di fianchi,
l'aderenza aumenta di pochissimo in compenso la stabilità va a farsi benedire
(provata personalmente). Probabilmente le MT21 possono essere un buon
compromesso
Io ho girato (su asfalto) sulla Beta 4.0 con un MT21 praticamente sgonfio e non
ho avuto problemi di stabilita'. Immagino che questo sia a maggior ragione vero
su una moto piu' leggera.
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

bibo
Messaggi: 26
Iscritto il: mer 01 giu, 2011 9:29 am

Consiglio Nuova gomma per beta alp 200

Messaggio da bibo » mer 04 mag, 2016 5:31 pm

Misso ha scritto:
Questo non è esatto. Ho montato la "Trialera" con soddisfazione sulla mia Scorpa T-Ride 290 sia con camera d'aria che in configurazione "tubless". Nei due casi il comportamento non è cambiato.
La tua T-Ride 290 (evidentemente) monta un cerchione per tubeless quindi devi montare una gomma tubeless e "dovresti" montare sul cerchio l'idonea valvola di gonfiaggio.
No Misso. La T- Ride NON monta cerchioni "tubless" o sigillati che dir si vglia. Quando ho scritto quello che ho scritto, intendevo proprio quello che ho scritto (chiaro no? :) ).
Inizialmente ho montato la Trialera sulla T-Ride 290 2T. Poi l'ho rimontata sulla stessa moto dopo avre installato un sistema Tubliss. Sistema tutt'ora presente sulla mia T-Ride, sia all'anteriore che al posteriore. Attualmente sulla T-Ride monto le Maxxis "della Freeride KTM".

Ciao!

Bibo

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

Consiglio Nuova gomma per beta alp 200

Messaggio da Misso » mer 04 mag, 2016 6:57 pm

Allora è chiaro: l'hai montata in configurazione "tubliss"... :rotfl!!:
La Trialera non ha quindi stallonato dal cerchione perché era tenuta in sede dal sistema tubliss

bibo
Messaggi: 26
Iscritto il: mer 01 giu, 2011 9:29 am

Consiglio Nuova gomma per beta alp 200

Messaggio da bibo » gio 05 mag, 2016 5:09 pm

Misso ha scritto:Allora è chiaro: l'hai montata in configurazione "tubliss"... :rotfl!!:
La Trialera non ha quindi stallonato dal cerchione perché era tenuta in sede dal sistema tubliss
Esatto. Da questo punto di vista il sistema tubliss permette di andare in giro, in estrema necessità, anche con la gomma forata e non sni.
E anche se ha un fermacopertone "incluso" l'effetto del fermacopertone lo fa per la maggior parte li piccolo copertone interno che spinge i talloni del penumatico contro i fianchi del canale.

Ciao!

Bibo

OldWildWarlus
Messaggi: 80
Iscritto il: ven 15 apr, 2016 2:07 pm

Consiglio Nuova gomma per beta alp 200

Messaggio da OldWildWarlus » gio 12 mag, 2016 12:08 pm

mi inserisco perchè oggi ho trovato la gomma anteriore a terra, provato a gonfiarla ma si sente uscire aria da .. ehm .. che sarebbe questo? cioè è oltre alla valvolina, sia davanti che dietro, non ho esperienza da moto da fuoristrada e quindi non so se sia normale

Immagine

la gomma è questa (qui posteriore) e non pensavo di cambiarle ma a questo punto .. sono delle MAXXIS Maxxenduro, cosa mi consigliate?

Immagine

le misure delle attuali, spero siano giuste, sono 90/90 21 e 120/90 18 e ci faccio solo strade bianche anche semplici e qualche pezzo di terreno con erba e fango ma niente di che oltre ad usarla la mia ragazza per andarci al lavoro su asfalto e quindi circa 15km al giorno che superano quindi la decina che posso farci io di svago con i cani per sentieri

e, sopratutto, quanto mi costerà secondo voi lo scherzetto? 'sta moto da quando l'ho presa mi ha solo fatto venire voglia di lanciarla contro un muro, anche perchè sto cercando in giro i prezzi delle GT consigliate e con la Mousse si parla di cifre adeguate ad un 1198s !!! :) cioè per noi questa è 'na motoretta da svago, posso orientarmi su qualcosa di meno "figo" che tanto non sentirei la differenza?

grazie

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Consiglio Nuova gomma per beta alp 200

Messaggio da carlo » gio 12 mag, 2016 2:45 pm

OldWildWarlus ha scritto: che sarebbe questo?
Fermacopertone, impedisce che lo pneumatico possa stallonare o slittare:

Immagine
non pensavo di cambiarle ma a questo punto ..
Visto che non parli di danneggiamenti visibili la gomma non dovrebbe avere
danni, e ti basta cambiare la camera d'aria.

A meno che tu non sia alla ricerca di una scusa per provare nuovi pneumatici.
:notme: :thumbsup!:
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

OldWildWarlus
Messaggi: 80
Iscritto il: ven 15 apr, 2016 2:07 pm

Consiglio Nuova gomma per beta alp 200

Messaggio da OldWildWarlus » gio 12 mag, 2016 2:47 pm

carlo ha scritto:A meno che tu non sia alla ricerca di una scusa per provare nuovi pneumatici.
:notme: :thumbsup!:
perchè gli appassionati si riconoscono sempre? :D :D :D

quante ne ho fatte e ne avrete fatte di caxxate così per poi sentirci dire "si amore sai, ho dovuto cambiarla, aveva qualche problema in entrata di curva e ho avuto paura fosse pericolosa .. no ma ascolta, la TV era difettosa, ho preso l'oled perchè consuma molto meno e vedrai in bolletta" :D :D :D

koogar
Messaggi: 78
Iscritto il: mar 03 apr, 2012 4:39 pm
Località: toscana

Consiglio Nuova gomma per beta alp 200

Messaggio da koogar » gio 12 mag, 2016 5:05 pm

carlo ha scritto:
bibo ha scritto:Le T63 sono da escludere perchè anche sgonfiando rimangono rigide di fianchi,
l'aderenza aumenta di pochissimo in compenso la stabilità va a farsi benedire
(provata personalmente). Probabilmente le MT21 possono essere un buon
compromesso
Io ho girato (su asfalto) sulla Beta 4.0 con un MT21 praticamente sgonfio e non
ho avuto problemi di stabilita'. Immagino che questo sia a maggior ragione vero
su una moto piu' leggera.
Guarda Carlo,anch'io sulla mia 200 volevo montare le MT21,ma se non ho preso una cantonata,non sono riuscito a trovare la posteriore a norma di libretto, mi sembra che siano R invece che S,se ti risulta che sia possibile montarle a norma fammi sapere come,per favore. l'hnno scorso dovetti montare le T63,per non avere caxxi.

Rispondi