[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Moto da trail/motoalpinismo, con queste caratteristiche

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Avatar utente
Hunter
Messaggi: 457
Iscritto il: lun 10 nov, 2014 6:26 pm
Località: Milano

Moto da trail/motoalpinismo, con queste caratteristiche

Messaggio da Hunter » lun 16 ott, 2017 7:28 am

Angelo, che di manico ne abbia, non si discute, è l'immagine che dà che rischia di essere dannosa. Dovrò fare delle foto dei sentieri dove passano i gruppi di moto, che vogliono andare forte a prescindere. Poi se ne può discutere.
Best Regards,
Stefano
Multi .... un quaicos anca mi.

Aioò, Dimonios, Avanti forza Paris.

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Moto da trail/motoalpinismo, con queste caratteristiche

Messaggio da angelofarina » lun 16 ott, 2017 11:17 am

Se parliamo di immagine, allora in effetti hai ragione da vendere.
Gia' la livrea di sta nuova KTM e' molto "racing", colori piu' sobri sarebbero stati piu' appropriati.
Fortunatamente pare sia molto silenziosa, un aspetto che a me preme tantissimo...
Nei boschi dobbiamo entrare in punta di piedi, spegnendo sempre il motore in discesa e facendo meno danno possibile. Solo cosi' potremo venire tollerati.
Certi stili di guida, oltre che pericolosi, sono assolutamente deleteri all'immagine del motoescursionista.
Molti l'han capito, ma ci sono ancora alcuni "irriducibili" che se ne fregano di tutto, tolgono il dB killer, scavano con la ruota posteriore quando si potrebbe benissimo salire in aderenza, etc.
Comunque il successo che stanno avendo queste moto da fuoristrada "dolce" indica che il cambio di atteggiamento e' in corso, spero che si completi in tempo, prima che ci tolgano la liberta', cosi' faticosamente conquistata, di girare liberamente per sentieri e mulattiere.

radioattivo
Messaggi: 28
Iscritto il: ven 29 set, 2017 4:10 pm

Moto da trail/motoalpinismo, con queste caratteristiche

Messaggio da radioattivo » lun 16 ott, 2017 11:51 pm

angelofarina

Grazie dell'interessamento.

Ieri ho chiesto agli altri due amici che mi prestano la Alp che cosa ne pensassero della KTM: mi hanno risposto che è si completa nelle dotazioni (spia della benzina :D ) con motore quattro tempi e tutto, ma ha poca autonomia appena 100 chilometri con un pieno, solo cinque litri di benzina tantovale rimanere con la Alp.

In effetti all'autonomia non avevo mai pensato; davo per scontato che avesse almeno qualcosa tipo chessò, dieci litri di serbatoio., essendo una moto con caratteristiche superiori costruita dalla KTM....:shock: :shock:

Mi sbagliavo, e di brutto anche.
K=1

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Moto da trail/motoalpinismo, con queste caratteristiche

Messaggio da carlo » mar 17 ott, 2017 6:39 pm

radioattivo ha scritto:davo per scontato che avesse almeno qualcosa tipo chessò, dieci litri di
serbatoio., essendo una moto con caratteristiche superiori costruita dalla
KTM....:shock: :shock:

Mi sbagliavo, e di brutto anche
Il problema e' definire superiore... la Freeride e' probabilmente superiore alla
Alp sotto tutti i punti che la KTM ritiene importanti (ovvero importanti per i
suoi clienti). L'autonomia di 100 km e' evidentemente ritenuta sufficiente visto
che, a quanto ne so, una enduro da gara puo' anche non arrivare a tanto e la
Freeride e' probabilmente destinata a un bacino di utenti di enduro da gara che,
per scelta o per necessita', rinunciano alle racing pure ma vogliono comunque
qualcosa di performante e dall'aria "ready to race".
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

Moto da trail/motoalpinismo, con queste caratteristiche

Messaggio da Osvaldo » mer 18 ott, 2017 9:51 am

anche se non e' seriamente "racing" poi avra' bisogno di intervalli di manutenzione decisamente piu' stretti di quelli dell'alp....
dipende cosa si vuole!

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

Moto da trail/motoalpinismo, con queste caratteristiche

Messaggio da bebeking » mer 18 ott, 2017 12:37 pm

angelofarina ha scritto:radioattivo, forse ho trovato, eccola qui la moto da alpinismo che stai cercando: KTM Freride 250F 2018.
250cc, 4T, raffreddata a liquido, 6 marce ben spaziate, iniezione elettronica, spia benzina, avviamento elettrico con batteria al litio. Leggera, arrampichevole e molto performante...
Francamente piace pareccho anche a me, solo che mancano i denari...

http://www.moto.it/prove/ktm-freeride-2 ... tremi.html

Immagine
questa è davvero una bella chicchina...
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

Avatar utente
decored
Messaggi: 84
Iscritto il: gio 12 apr, 2012 12:10 am
Località: Torino

Moto da trail/motoalpinismo, con queste caratteristiche

Messaggio da decored » mer 18 ott, 2017 8:33 pm

Moto interessante anche se per essere definita "dual" non vedo gli specchietti, le frecce ed un portatarga a norma......
Montesa Evasion 260
Scorpa T-Ride 250F

Avatar utente
decored
Messaggi: 84
Iscritto il: gio 12 apr, 2012 12:10 am
Località: Torino

Moto da trail/motoalpinismo, con queste caratteristiche

Messaggio da decored » mar 07 nov, 2017 8:34 am

Moto interessante anche se per essere definita "dual" non vedo gli specchietti, le frecce ed un portatarga a norma......
Montesa Evasion 260
Scorpa T-Ride 250F

Avatar utente
Hunter
Messaggi: 457
Iscritto il: lun 10 nov, 2014 6:26 pm
Località: Milano

Moto da trail/motoalpinismo, con queste caratteristiche

Messaggio da Hunter » mar 07 nov, 2017 12:18 pm

Bebe, Filosofia del tutto diversa dalla Multi, qualcuno cerca di farla passare da trail, ma per me è più enduro.
Best Regards,
Stefano
Multi .... un quaicos anca mi.

Aioò, Dimonios, Avanti forza Paris.

pinof
Messaggi: 750
Iscritto il: mer 23 mag, 2007 5:06 pm
Località: rep. san marino

Moto da trail/motoalpinismo, con queste caratteristiche

Messaggio da pinof » mar 07 nov, 2017 12:24 pm

Nuova Ktm freeride 250: sella a 91 cm, serbatoio da 5 litri, manuntenzione da racing, prezzo non indifferente. Qualche perplessità mi rimane.

Rispondi