[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

l'alp e una "ruota"

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Avatar utente
frank
Messaggi: 1181
Iscritto il: gio 28 feb, 2008 3:45 pm
Località: Lodi
Contatta:

l'alp e una "ruota"

Messaggio da frank » mar 20 lug, 2010 1:13 am

sapphire ha scritto: La moto comunque se si vuole alza eccome ma solo se si vuole.Ricordatevi che fare questi giochini da bambini costa una maggiore usura di catena pignone corona e frizione.
questo è vero...anche con il 15 non ha problemi ad alzarsi, io ho su il 14...poi se piace divertirsi anche in questo modo...poi si cambia tutto e via ancora di monoruota... :D
KAWA KLX 250_2009

BTMX62
Messaggi: 440
Iscritto il: mar 29 set, 2009 10:33 am
Località: Milano

l'alp e una "ruota"

Messaggio da BTMX62 » mar 20 lug, 2010 10:02 am

Cmq se si alza l'Alpetta 200 (anche se ha un 25 di Kg in meno) non vedo perchè la 4 dovrebbe rimanere incollata a terra ed in ogni caso un pò di pesantezza all'anteriore potrebbe essere anche un vantaggio.

Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

l'alp e una "ruota"

Messaggio da Osvaldo » mar 20 lug, 2010 11:07 am

BTMX62 ha scritto:Cmq se si alza l'Alpetta 200 (anche se ha un 25 di Kg in meno) non vedo perchè la 4 dovrebbe rimanere incollata a terra ed in ogni caso un pò di pesantezza all'anteriore potrebbe essere anche un vantaggio.

con l'alpetta ce la fai! basta adottare una tecnica trialistica...decisa.
certo, la ruota alzata non riesci a controllarla benissimo, visto
che stai spostando un po' dl peso.
tassativo e' azionare le leve con un solo dito, altrimenti va dove gli pare.
con la 4.0 non saprei....vero e' piu' pesa ma ha anche piu' motore.
con la urban, per quel poco che ho provato per ora, sembra piu' facile
della 200! (ruota + piccola)

BTMX62
Messaggi: 440
Iscritto il: mar 29 set, 2009 10:33 am
Località: Milano

l'alp e una "ruota"

Messaggio da BTMX62 » mar 20 lug, 2010 1:21 pm

Osvaldo ha scritto:
BTMX62 ha scritto:Cmq se si alza l'Alpetta 200 (anche se ha un 25 di Kg in meno) non vedo perchè la 4 dovrebbe rimanere incollata a terra ed in ogni caso un pò di pesantezza all'anteriore potrebbe essere anche un vantaggio.

con l'alpetta ce la fai! basta adottare una tecnica trialistica...decisa.
certo, la ruota alzata non riesci a controllarla benissimo, visto
che stai spostando un po' dl peso.
tassativo e' azionare le leve con un solo dito, altrimenti va dove gli pare.
con la 4.0 non saprei....vero e' piu' pesa ma ha anche piu' motore.
con la urban, per quel poco che ho provato per ora, sembra piu' facile
della 200! (ruota + piccola)
Ciao Osvaldo, da quel che si è capito finora, la Urban è decisamente più agile dell'Alp, a parte i cerchi più piccoli forse ha diverse geometrie di telaio di fatto potrebbe essere penalizzata in off per via delle ruote ma ne guadagna in agilità.
Chissà forse neanche la Beta se n'è accorta, pensando di fare una motoretta solo per la città.
Io l'ho provata per pochissimo tempo e mi è sembrata svelta e facile ed il motore non sembrava poi neanche così fiacco come si dice.

lamberto
Messaggi: 785
Iscritto il: lun 03 mar, 2008 10:33 pm

l'alp e una "ruota"

Messaggio da lamberto » mar 20 lug, 2010 2:49 pm

La Urban 200 è una ottima moto da città, in effetti Beta ha montato ruote più piccole per dare maggior agilità ed una altezza umana, però le ruote piccole non si addicono alla pratica del fuoristrada perchè il minor dimetro fa si che le buche creino reazioni maggiori all'insieme moto-pilota inoltre in velocità la stabilità ne soffre.
Questo non vuol dire che non si possa fare del fuoristrada, basta montare gomme appropriate ed utilizzare il mezzo il rapporto a quello che può dare.

Lamberto

BTMX62
Messaggi: 440
Iscritto il: mar 29 set, 2009 10:33 am
Località: Milano

l'alp e una "ruota"

Messaggio da BTMX62 » mar 20 lug, 2010 4:11 pm

lamberto ha scritto:La Urban 200 è una ottima moto da città, in effetti Beta ha montato ruote più piccole per dare maggior agilità ed una altezza umana, però le ruote piccole non si addicono alla pratica del fuoristrada perchè il minor dimetro fa si che le buche creino reazioni maggiori all'insieme moto-pilota inoltre in velocità la stabilità ne soffre.
Questo non vuol dire che non si possa fare del fuoristrada, basta montare gomme appropriate ed utilizzare il mezzo il rapporto a quello che può dare.

Lamberto
Assolutamente in sintonia con quanto dici, certo che facendo un'uscita "facile" con Apprendistalinux sia io che Brianza ci siamo meravigliati della facilità con cui la Urban passava dappertutto.
Il motore poi avrà anche 10-12 cv ma sinceramente ne "dimostra" di più, l'abbiamo vista superare ostacoli al pari della Cota (certo non con la stessa facilità..) insomma voglio dire che sicuramente non si avvicina lontanamente ad un trial ma boschi/mulattiere non difficili/sterrati sono sicuramente alla portata ed i trasferimenti su strada mi sembrano più che buoni.
Dovessi scegliere tra Alp ed Urban anche in ottica "fuoristrada" sarei più che indeciso nonostante il diametro delle ruote!!!!

lamberto
Messaggi: 785
Iscritto il: lun 03 mar, 2008 10:33 pm

l'alp e una "ruota"

Messaggio da lamberto » mar 20 lug, 2010 4:36 pm

Come dicevo in precedenza sicuramente la Urban può farti togliere parecchie soddisfazioni a patto di utilizzarla per quello che può dare.
Il motore è il vero segreto di questa moto perchè l'erogazione dolce e lineare non mette a disagio come invece fanno spesso le potenti racing.
Ricordo quando avevo la Cota, in prima battuta mi sembrava deboluccia invece poi ha sempre dato la potenza giusta per salire ovunque senza grossi problemi, poi con quelle sospensioni....

Lamberto

Avatar utente
Tucs666
Messaggi: 606
Iscritto il: lun 08 giu, 2009 1:53 pm
Località: Venasca (Cn)

l'alp e una "ruota"

Messaggio da Tucs666 » mer 21 lug, 2010 9:57 am

Stefano Miata ha scritto:
flavio ha scritto:Con il pignone del 13 se acceleri se alza anche senza volere, con il 14 devi impegnarti, con il 15 serve il crick.
Con il pignone del 13, che monto, se hai rilasciato la frizione e dai solo un colpo di manetta non si alza....per farla alzare o la provochi o sta giù....

L'Alp penso che abbia il 65% del peso sulla ruota anteriore...
Pesata ieri sera, era gia' un po' che volevo togliermi questo sfizio :) . Ho usato una normale bilancia pesapersone, mettendo allo stesso livello le ruote (sollevandole allo stesso piano della bilancia). Non sara' una misura di alta precisione pero'... :D . Configurazione con mezzo pieno di benzina, paramotore in alluminio artigianale, senza chiavi i dotazione:

Anteriore 67,1 Kg.
Posteriore 77,5 Kg.

Prossimamente, ma qui ho bisogno di aiuto, vorrei pesarla con pilota a bordo per vedere come si scarica il peso del pilota

Ciao
Calma e contemplazione...

Moto Alp 4.0 del 2009

Avatar utente
Stefano Miata
Messaggi: 271
Iscritto il: mar 28 apr, 2009 11:01 am
Località: Grosotto (SO)

l'alp e una "ruota"

Messaggio da Stefano Miata » mer 21 lug, 2010 11:44 am

Tucs666 ha scritto:
Stefano Miata ha scritto:
flavio ha scritto:Con il pignone del 13 se acceleri se alza anche senza volere, con il 14 devi impegnarti, con il 15 serve il crick.
Con il pignone del 13, che monto, se hai rilasciato la frizione e dai solo un colpo di manetta non si alza....per farla alzare o la provochi o sta giù....

L'Alp penso che abbia il 65% del peso sulla ruota anteriore...
Pesata ieri sera, era gia' un po' che volevo togliermi questo sfizio :) . Ho usato una normale bilancia pesapersone, mettendo allo stesso livello le ruote (sollevandole allo stesso piano della bilancia). Non sara' una misura di alta precisione pero'... :D . Configurazione con mezzo pieno di benzina, paramotore in alluminio artigianale, senza chiavi i dotazione:

Anteriore 67,1 Kg.
Posteriore 77,5 Kg.

Prossimamente, ma qui ho bisogno di aiuto, vorrei pesarla con pilota a bordo per vedere come si scarica il peso del pilota

Ciao
Complimenti per la misurazione che tuttosommato è anche attendibile dato che la somma da 144....

Non l'avrei mai detto che al posteriore ci fosse più peso che all'anteriore...vuol dire che sono una chiavica io....per farla alleggerire anteriormente sugli ostacoli devi pompare e dare dei gran colpi di gas....

A questo punto sarà la ciclistica??? O siamo noi possessori medi ad essere molto sotto il mediocre???
Montesa Cota 4rt 2010

Avatar utente
Tucs666
Messaggi: 606
Iscritto il: lun 08 giu, 2009 1:53 pm
Località: Venasca (Cn)

l'alp e una "ruota"

Messaggio da Tucs666 » mer 21 lug, 2010 12:38 pm

Stefano Miata ha scritto:
Non l'avrei mai detto che al posteriore ci fosse più peso che all'anteriore...
Oddio grosse differenze non ci sono; la vedo abbastanza pari pari, poi bisogne vedere con il pilota a bordo (da sola non salta ancora gli ostacoli :) ), magari le cose cambiano :D
Stefano Miata ha scritto: vuol dire che sono una chiavica io....per farla alleggerire anteriormente sugli ostacoli devi pompare e dare dei gran colpi di gas....
Io gli ostacoli li aggiro :) se posso, altrimenti vado di "potenza" senza star li a farmi tante "paturnie"; finora gli ho superati, anche se a dire il vero non erano grossi dislivelli
Stefano Miata ha scritto: A questo punto sarà la ciclistica??? O siamo noi possessori medi ad essere molto sotto il mediocre???
Io mi metto nella seconda opzione :oops: , anche se penso che la prima faccia la sua parte. Comunque il mezzo deve essere preso per quello che e' (argomento trito e ritrito). Comunque sabato ho fatto un giro di 160 Km. su e giu' per monti e per valli (con un po' di asfalto) assieme ad un amico con un Ktm 300 2t "sixsuperturboca**iplus", certo lui aveva il mezzo e il manico, nel brutto e nel tecnico, mi copriva di terra e di sassi :) e mi dava distacchi abissali, ma a fine giornata io avevo ancora mezzo pieno (+/-) lui ha rischiato di rimanere a piedi, ero io che mi giravo ad aspettarlo perche' non ce la faceva piu' (non so' quando abbia influenzato il fattore moto). E poi sai che soddisfazione vederlo scalciare sulla pedivella quando la moto si fermava e non voleva piu' partire, mentre io con il bottoncino partivo al primo colpo :D

Ciao
Calma e contemplazione...

Moto Alp 4.0 del 2009

Rispondi