[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

alp cinese

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Re: cinesi

Messaggio da carlo » lun 14 apr, 2008 3:24 pm

spark ha scritto:occhio! Io che ho i capelli bianchi dicevo così anche delle giapponesi nel 70'...poi
:D
Infatti! Quello che ho sempre pensato io... sono sicuro che tra dieci/vent'anni, parlando delle nuove moto africane o sudamericane, diremo : "Eh, ma la qualita' delle moto cinesi se la sognano" :D

Ciao
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Avatar utente
Ernesto
Messaggi: 1060
Iscritto il: ven 18 mag, 2007 11:24 am
Località: Abruzzo (AQ)
Contatta:

Re: cinesi

Messaggio da Ernesto » lun 14 apr, 2008 7:50 pm

carlo ha scritto:.. tra dieci/vent'anni, parlando delle nuove moto africane o sudamericane, diremo : "Eh, ma la qualita' delle moto cinesi se la sognano" :D
Possibilissimo, ma non ci metterei la mano sul fuoco.
Cinesi e giapponesi sono due popoli estremamente differenti, il parallelo e' difficile.
I giapponesi sono estremamente rispettosi del cliente, anche se a modo loro. Questo si traduce in una cura nel progetto e nella realizzazione che ha come conseguenza l'affidabilita', caratteristica questa che contraddistingue ogni loro produzione da sempre. Culturalmente e attitudinalmente sono meno portati per l'innovazione assoluta, per cui si sono meritati lo stereotipo dei copioni, ma la tenacia e lucidita' con cui sanno portare le idee altrui alle estreme conseguenze ne fa comunque dei leader in molti campi.

I cinesi invece non copiano, clonano, che e' una cosa differente. Proporre al cliente qualcosa di clonato e' gia' sintomo di un atteggiamento molto meno rispettoso, anche se qui c'e' anche il concorso di responsabilita' da parte di chi pretende di pagare qualcosa un terzo di quello che richiederebbe farla a regola d'arte.
Non c'e' dubbio che abbiano gia' la tecnologia per produrre ad alto livello qualitativo, come si vede nelle cose che fanno su licenza di chi alla qualita' non puo' rinunciare. Ne' si puo' pensare che manchino di inventiva.
Ma cio' che producono autonomamente sembra rispondere invece piu' alla logica del produrre e vendere il massimo dei pezzi che non a quella di instaurare un rapporto duraturo col cliente. E questi atteggiamenti mentali temo siano piu' duraturi delle strategie di marketing.

D'altra parte se Pirsig, scrittore/filosofo fondatore della Metafisica della Qualita', girava l'America con una Honda 305cc nel 1964, e 44 anni dopo stiamo ancora a lamentarci delle porcherie cinesi, un motivo ci sara'... :wink:

lgatto78
Messaggi: 18
Iscritto il: dom 16 mar, 2008 6:35 pm
Località: Asiago (VI)

test

Messaggio da lgatto78 » lun 14 apr, 2008 11:20 pm

Mi piacerebbe testarla 14000 km (quelli della mia alpetta) personalmente sui sentieri che faccio di solito per vedere se assomiglia alla betina magari solo come telaio e componenti di usura tralasciando il motore. Considerando l'attuale qualità made in China, ne dubito....

P.s.: quel fanale stile parigi dakar...la ciliegina sulla torta!

spark
Messaggi: 497
Iscritto il: mar 08 apr, 2008 9:20 pm
Località: milano

betina

Messaggio da spark » mar 15 apr, 2008 6:08 pm

sono affascinato dalle vostre percorrenze e stupito in maniera positiva dalla grande affidabilità del motore da 200cc. Del resto ricordo di avere iniziato nel lontano 1968 con 12 cv di una Guzzi che si arrampicava e impennava come una matta! Poi negli anni ci si vizia e i parametri cambiano
percorro,non corro

Rispondi