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BETA ALP 250 1995-96

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
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jacoponis
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Messaggio da jacoponis » gio 07 mag, 2015 1:37 am

Misso ha scritto:Ho guardato le foto e ti elenco i lavoretti che farei io:
E' una Alp del 1995, con motore e forcelle rovesciate Paioli della Zero/Synt.

In primis, una spennellata generale con nafta e poi una bella lavata col pulivapor (nel pulito si lavora meglio...)
Il motore Zero/Synt poteva avere problemi di corrosione a livello della girante, quindi svuoterei l'impianto e farei un controllo della pompa. (lato destro sopra il pignone)

In una moto di 20 anni le prime cose a partire sono solitamente le parti in gomma, quindi smontaggio del carburatore Mikuni e controllo accurato del manicotto posteriore di collegamento all'air-box e del collettore anteriore (potrebbero essere crepati).
Dovendo smontare queste parti, conviene aprire il Mikuni e pulirlo per bene con diluente alla nitro, pennello e aria compressa .
Questa puo' anche essere l'occasione per la modifichina da fare al Mikuni per evitare le perdite dal troppo pieno di cui solitamente soffre.
Farei anche una verifica al pacco lamellare: se le lamelle non chiudono bene, o le sostituisci o almeno le giri.

Scarico: smontaggio delle tre parti; bruciatura del collettore d'uscita e raschiatura fuliggine, pulizia con diluente (tanto...) dell'espansione e sostituzione del materiale fonoassorbente del silenziatore (io uso le pagliette in inox da lavare i piatti che trovo alla Lidl...)

Lavaggio (ammollo nella nafta una notte e soffiatura) della catena
smontaggio e ingrassaggio dei cuscinetti e delle gabbiette a rulli dei leveraggi dell'ammortizzatore post.

Pulizia interna dell'air-box, lavaggio e lubrificazione filtro aria.

Sostituzione olio motore e olio freni (DOT 4)

Molti di questi lavori li ho documentati passo passo: se cerchi nei miei vecchi post dovresti trovare tutto.

Buon lavoro!

;)

Caro Misso, dal giorno di arrivo presso il mio box- officina della Beta Alp 260, i vicini, di ritorno dal lavoro o all*una di notte, dopo una cena con la fidanzata, "passano dentro" per vedere a che punto è il "RESTAURO." di quel tipo che sta al box 70...
Perchè ormai è di questo che si sta parlando: restauro e lo dico con orgoglio.
Come un archeologo che instancabilmente scava scoprendo tesori inaspettati, mi sono addentrato nello smontaggio sistematico delle parti che oggettivamente avevano bisogno di una sistemata... solo che l* archeologo non usa tutto il gasolio che ho usato io !!!
Mani abituate a maneggiare dadi, tudi e ranelle si sono applicate piacevolmente in questo duro quanto soddisfacente lavoro... è una sensazione di pura gioia vedere un metallo qualsiasi secco, sporco e arrugginito, diventare nuovo, pulito e ben ingrassato, ritornare all* origine insomma.Pazienza e tenacia i punti saldi. Facilità generale d* intervento, il mio pensiero e convinzione dopo una quindicina di ore di lavoro diluite nel ponte del 1° Maggio. Consiglio a tutti di metterci le mani sulla propria moto, non fosse altro per capire meccanismi e funzionamenti che non solo fanno apprezzare il lavoro di ingegneri esperti di trial e fuoristrada che allora provavano e sperimentavano soluzioni di ogni tipo diventando i primi al mondo, ma fanno altresì conoscere a fondo il proprio mezzo che non si sa mai, potrebbe tornare sempre utile. Si comincia dalle cose più semplici, senza paura e senza fretta.

Misso, alla fine sono andato un po* oltre le indicazioni che mi hai elencato da cui comunque ho preso prezioso spunto per iniziare.

Sono all* ordine dei ricambi a Trialshop, poca roba, tra cui i 2 cuscinetti della ruota posteriore.
Sembra che non riescano a trovare i copricuscinetti, credo che senza non potrò garantire totale chiusura al cuscinetto nuovo, in quanto nell*estrazione la copertura si danneggia.
Come sempre prima di scrivere ho cercato nei post usando google, senza grande successo.
Alzando il copri c. si intravvede la tenuta con i classici 2 fori per la chiave, togliendo la quale dovrebbe uscire il cuscinetto.
Mi chiedo se la procedura poi necessiti di
o estrattore che non ho
o di fohn alte temperature, che non ho.
Attendo consigli su come operare al meglio a chi si è già cimentato nel lavoro.

FOTO MOZZO E CUSCINETTO SEMIAPERTO:
https://drive.google.com/file/d/0B27dIV ... sp=sharing

https://drive.google.com/file/d/0B27dIV ... sp=sharing




Allego inoltre qualche foto dei vari lavori....Come era e come è...


CARBURATORE MIKUNI
https://drive.google.com/file/d/1k5Ay7i ... sp=sharing

https://drive.google.com/file/d/1PTwjdO ... sp=sharing

CATENA REGINA
https://drive.google.com/file/d/1e9mrrM ... sp=sharing

https://drive.google.com/file/d/1hAy_EW ... sp=sharing

https://drive.google.com/file/d/1pXAJre ... sp=sharing

https://drive.google.com/file/d/1pRzGAX ... sp=sharing

https://drive.google.com/file/d/1FJ0iER ... sp=sharing

MARMITTA (SILENZIATORE)
https://drive.google.com/file/d/1zeBvWg ... sp=sharing

https://drive.google.com/file/d/1KnFSJV ... sp=sharing

https://drive.google.com/file/d/14d-PsQ ... sp=sharing

TELAIO PARTE POSTERIORE (Raschiatura a trapano dei punti ruggine, 2- 3 belle mani di vernice zincata anticorrosiva...ecco perchè restauro !)

;)

TELAIO PRINCIPALE (Procedura come sopra)
https://drive.google.com/file/d/0B27dIV ... sp=sharing

Attendo indicazioni sui cuscinetti posteriori,
grazieee
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Messaggio da BAR.SP1 » gio 07 mag, 2015 11:45 am

I copri cuscinetti non li ho trovati neanche io a suo tempo e ho montato senza..
per togliere i cuscinetti comincia a togliere i distanziali, togli l'anello, dai del wd 40 e dopo devi batterli fuori.. Se riesci a trovare un punto dove poter picchiare con un punzone dal lato opposto meglio altrimenti devi picchiare su un cuscinetto per far saltar via l'altro.. se riscaldi il mozzo faciliti il tutto..

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Messaggio da Misso » gio 07 mag, 2015 1:14 pm

Consiglio a tutti di metterci le mani sulla propria moto, non fosse altro per capire meccanismi e funzionamenti che non solo fanno apprezzare il lavoro di ingegneri esperti di trial e fuoristrada che allora provavano e sperimentavano soluzioni di ogni tipo diventando i primi al mondo, ma fanno altresì conoscere a fondo il proprio mezzo che non si sa mai, potrebbe tornare sempre utile.
Quoto al 1000 x 1000 !!!! :thumbsup:

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Messaggio da jacoponis » gio 07 mag, 2015 1:35 pm

BAR.SP1 ha scritto:I copri cuscinetti non li ho trovati neanche io a suo tempo e ho montato senza..
per togliere i cuscinetti comincia a togliere i distanziali, togli l'anello, dai del wd 40 e dopo devi batterli fuori.. Se riesci a trovare un punto dove poter picchiare con un punzone dal lato opposto meglio altrimenti devi picchiare su un cuscinetto per far saltar via l'altro.. se riscaldi il mozzo faciliti il tutto..
:)
Beta dice che non servivano e non li hanno più montati, OK
Mi farò prestare l'asciuga capelli ...

Grazie mille, andiamo avanti !

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Messaggio da Misso » gio 07 mag, 2015 1:39 pm

SCARICO
Guarda questo mio tread per la sostituzione dell'interno:
http://motoalpinismo.forumup.it/about49 ... nismo.html

CUSCINETTI
I copri cuscinetti non si trovano più, ma direi che se ne può fare a meno, dal 1996 (credo) Beta ha smesso di prevederli sulle sue trial, probabilmente perché divennero disponibili cuscinetti stagni o perché erano più dannosi che utili.
Per smontare il tutto ti serve un tondino di ferro di circa 30 cm di lunghezza e 8-10 mm di diametro: lo inserisci da un lato nel foro del mozzo, cerchi il labbro interno del distanziale (quel tubo che si vede nelle tue foto sopra i copricuscinetti) e con colpetti secchi di mazzetta, spostando via via il punzone, fai uscire il distanziale. Consiglio: segnati bene quale distanziale va dal lato corona perché sono di lunghezze diverse e se poi li inverti la corona non e' piu' in asse col pignone. Prima di procedere il WD40 e il phon aiutano parecchio.
Tolti i due distanziali dovrebbero venire via i copri cuscinetti. Da un lato dovresti trovare un grosso seeger che fa da battuta a uno dei due cuscinetti: toglilo, irrora di wd40 e attendi un po'.
Per togliere i cuscinetti si procede come per i distanziali, con la differenza che al centro del mozzo, fra i due cuscinetti, c'e' un tubo in ferro (io poi l'ho sostituito con uno in ergal... :notme: ) che funge da distanziale interno. Questo tubo ha lo stesso diametro interno dei cuscinetti ed e' appoggiato al disco centrale dei cuscinetti; facendo leva con in punzone si riesce a decentrarlo un po' cosi da poter battere sul cuscinetto. Anche qui il phon e' fondamentale (se non l'hai, investi 25 euro e compralo).
Tolto il primo cuscinetto, il distanziale interno esce e si puo' lavorare bene sul secondo battendo direttamente sul suo bordo esterno.
Pulisci bene il mozzo internamente e lucida le sedi dei cuscinetti, guarda com'è ridotto il distanziale interno (facile che sia molto arrugginito) e preparati al rimontaggio.
Per prima cosa metti i cuscinetti nuovi in congelatore un oretta: si ridurrano un po' di diametro ed entreranno con facilità. Quando sei pronto, scalda bene con il phon la sede dal lato dove andra' il seeger di battuta, prendi dal freezer il primo cuscinetto, ungilo e montalo cercando di inserirlo ben dritto picchiettando su vari punti della sua circonferenza esterna.
Quando e' entrato, monta il seeger, gira la ruota, inserisci il distanziale centrale e preparati a montare il secondo cuscinetto seguendo la stessa procedura del primo.
A 'sto punto rimonti i distanziali e hai finito.
Spero di essere stato chiaro (prolisso di sicuro :rotfl!!: ) e se hai dubbi chiedi... ;)

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Messaggio da jacoponis » dom 10 mag, 2015 1:31 am

SCARICO
Guarda questo mio tread per la sostituzione dell'interno:
http://motoalpinismo.forumup.it/about49 ... nismo.html

Misso, senza il tuo tread non avrei neanche aperto il silenziatore !
Già visto il tread altrimenti come facevo a pensare alle pagliette :clap:

Geniale :clap:

CUSCINETTI

Ho un amico proprio di fronte al mio box che mentre io lavoravo sull*estrazione dei cuscinetti, lui, più esperto di me, portava la ruota del suo xr 600 del 1992 dal meccanico a fare lo stesso lavoro !
Mi ci sono messo d*impegno, irrorando, scaldando e picchiando con mazzetta e tubo...il primo, lato disco è uscito subito, quello lato corona mi ha fatto lavorare di più ma alla fine l*ho avuta vinta (senza aiuto del meccanico :) ) doppia soddisfazione.
Ho però modificato la sequenza di uscita, non riuscendo a fare presa sul distanziale lato corona, per cui 1 distanziale lato disco 2 cuscinetto lato disco 3 perno centrale 4 distanziale e cuscinetto insieme lato corona. poi separati in un secondo momento.

https://drive.google.com/file/d/1OaNeO5 ... sp=sharing

https://drive.google.com/file/d/1vkJ_uu ... sp=sharing

https://drive.google.com/file/d/1C2k2-L ... sp=sharing

Arrivata prima parte dei pezzi di ricambio originali Beta dal consigliatissimo Trialshop...

https://drive.google.com/file/d/1vtWGDf ... sp=sharing

Spugna filtro rosso - Beta, già oliata ! Motoul 710 per miscela e o-ring marmitta.
Il parafango posteriore arancione non esiste più

:dunno:

Bianco è bellissimo, molto vintage.

Un saluto e grazie per le preziose indicazioni senza le quali dovrei cominciare da zero....invece che da 3 !!!!
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Messaggio da Misso » dom 10 mag, 2015 10:19 am

Mi fa piacere di esserti stato d'aiuto. Credo che ripararsi la moto da soli raddoppi la soddisfazione di usarla poi... ;)

Interessante il filtro aria rosso: puoi postare qualche foto piu' dettagliata o il codice ricambio beta? Devo fare un ordine da Trialshop per prepararmi alle uscite estive e magari lo aggiungo alla lista dei ricambi che mi servono.

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Messaggio da jacoponis » dom 10 mag, 2015 11:43 pm

Misso ha scritto: Interessante il filtro aria rosso: puoi postare qualche foto piu' dettagliata o il codice ricambio beta? Devo fare un ordine da Trialshop per prepararmi alle uscite estive e magari lo aggiungo alla lista dei ricambi che mi servono.
Ciao,
ecco il filtro con gabbia in plastica già montato sul filtro...

https://drive.google.com/file/d/1GaAoBL ... sp=sharing

https://drive.google.com/file/d/1i5MGnH ... sp=sharing

A presto...

Jacopo
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Messaggio da jacoponis » dom 17 mag, 2015 11:47 pm

Ciao, Misso, ciao a tutti !
Oggi posso dire che il restauro è finito, L*HO MESSA IN MOTO E HO FATTO IL PRIMO GIRO !!!
E* partita subito, col tonante battito del 2 tempi,

https://drive.google.com/file/d/1mB7j5m ... sp=sharing

partenza a razzo su e giù dai 3 piani dei box più qualche uscita nelle vie adiacenti.

Stupenda.

Ho notato che dietro non frena per niente, devo fare spurgo e poi eventualmente pastiglie.

Il resto ok.

Con la scaldata ho approfittato per sostituire l*olio del cambio (metterò il Bardahl 75-w90) Sotto il carter c*è il dado dello scarico olio cambio e a fianco un tappo a brugola.
Cos*è ....
Il dado di scarico olio cambio ha una molla e una pallina di acciaio....rimontandolo dovrò inserire la pallina dentro al dado e sopra la molla credo.....è caduto tutto e non ho visto come era la sequenza.

Prossimi giorni farò spurghi e prove varie.

Con il Motul 710 sintetico al 100%, non fa un filo di fumo....in compenso con le pagliette mi sembra che lo scarico sia bello "libero" fa un bel po di casino !

Non ho trovato nessun punto di supporto dove agganciare il cavalletto, ....sotto al forcellone a sx c*è un bel foro...booo forse hanno tirato via tutto precedentemente. Magari se mi inviate un dettaglio di dove va montato e come, lo posso far fare.

Un saluto a tutti e grazie del supporto.

Jacopo :bye: :yahoo:
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Messaggio da ivan6106 » lun 18 mag, 2015 12:28 pm

in effetti anch'io ,seguendo i sempre preziosi consigli di misso, l'anno scorso ho rigenerato lo scarico usando le pagliette, e anche se la moto andava benissimo, il mese scorso le ho tolte ed ho rimesso la lana di vetro perchè faceva un rumore metallico che non mi piaceva tanto,adesso il rumore è più ovattato,quello classico delle moto da trial.

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