Misso ha scritto:Ho guardato le foto e ti elenco i lavoretti che farei io:
E' una Alp del 1995, con motore e forcelle rovesciate Paioli della Zero/Synt.
In primis, una spennellata generale con nafta e poi una bella lavata col pulivapor (nel pulito si lavora meglio...)
Il motore Zero/Synt poteva avere problemi di corrosione a livello della girante, quindi svuoterei l'impianto e farei un controllo della pompa. (lato destro sopra il pignone)
In una moto di 20 anni le prime cose a partire sono solitamente le parti in gomma, quindi smontaggio del carburatore Mikuni e controllo accurato del manicotto posteriore di collegamento all'air-box e del collettore anteriore (potrebbero essere crepati).
Dovendo smontare queste parti, conviene aprire il Mikuni e pulirlo per bene con diluente alla nitro, pennello e aria compressa .
Questa puo' anche essere l'occasione per la modifichina da fare al Mikuni per evitare le perdite dal troppo pieno di cui solitamente soffre.
Farei anche una verifica al pacco lamellare: se le lamelle non chiudono bene, o le sostituisci o almeno le giri.
Scarico: smontaggio delle tre parti; bruciatura del collettore d'uscita e raschiatura fuliggine, pulizia con diluente (tanto...) dell'espansione e sostituzione del materiale fonoassorbente del silenziatore (io uso le pagliette in inox da lavare i piatti che trovo alla Lidl...)
Lavaggio (ammollo nella nafta una notte e soffiatura) della catena
smontaggio e ingrassaggio dei cuscinetti e delle gabbiette a rulli dei leveraggi dell'ammortizzatore post.
Pulizia interna dell'air-box, lavaggio e lubrificazione filtro aria.
Sostituzione olio motore e olio freni (DOT 4)
Molti di questi lavori li ho documentati passo passo: se cerchi nei miei vecchi post dovresti trovare tutto.
Buon lavoro!
Caro Misso, dal giorno di arrivo presso il mio box- officina della Beta Alp 260, i vicini, di ritorno dal lavoro o all*una di notte, dopo una cena con la fidanzata, "passano dentro" per vedere a che punto è il "RESTAURO." di quel tipo che sta al box 70...
Perchè ormai è di questo che si sta parlando: restauro e lo dico con orgoglio.
Come un archeologo che instancabilmente scava scoprendo tesori inaspettati, mi sono addentrato nello smontaggio sistematico delle parti che oggettivamente avevano bisogno di una sistemata... solo che l* archeologo non usa tutto il gasolio che ho usato io !!!
Mani abituate a maneggiare dadi, tudi e ranelle si sono applicate piacevolmente in questo duro quanto soddisfacente lavoro... è una sensazione di pura gioia vedere un metallo qualsiasi secco, sporco e arrugginito, diventare nuovo, pulito e ben ingrassato, ritornare all* origine insomma.Pazienza e tenacia i punti saldi. Facilità generale d* intervento, il mio pensiero e convinzione dopo una quindicina di ore di lavoro diluite nel ponte del 1° Maggio. Consiglio a tutti di metterci le mani sulla propria moto, non fosse altro per capire meccanismi e funzionamenti che non solo fanno apprezzare il lavoro di ingegneri esperti di trial e fuoristrada che allora provavano e sperimentavano soluzioni di ogni tipo diventando i primi al mondo, ma fanno altresì conoscere a fondo il proprio mezzo che non si sa mai, potrebbe tornare sempre utile. Si comincia dalle cose più semplici, senza paura e senza fretta.
Misso, alla fine sono andato un po* oltre le indicazioni che mi hai elencato da cui comunque ho preso prezioso spunto per iniziare.
Sono all* ordine dei ricambi a Trialshop, poca roba, tra cui i 2 cuscinetti della ruota posteriore.
Sembra che non riescano a trovare i copricuscinetti, credo che senza non potrò garantire totale chiusura al cuscinetto nuovo, in quanto nell*estrazione la copertura si danneggia.
Come sempre prima di scrivere ho cercato nei post usando google, senza grande successo.
Alzando il copri c. si intravvede la tenuta con i classici 2 fori per la chiave, togliendo la quale dovrebbe uscire il cuscinetto.
Mi chiedo se la procedura poi necessiti di
o estrattore che non ho
o di fohn alte temperature, che non ho.
Attendo consigli su come operare al meglio a chi si è già cimentato nel lavoro.
FOTO MOZZO E CUSCINETTO SEMIAPERTO:
https://drive.google.com/file/d/0B27dIV ... sp=sharing
https://drive.google.com/file/d/0B27dIV ... sp=sharing
Allego inoltre qualche foto dei vari lavori....Come era e come è...
CARBURATORE MIKUNI
https://drive.google.com/file/d/1k5Ay7i ... sp=sharing
https://drive.google.com/file/d/1PTwjdO ... sp=sharing
CATENA REGINA
https://drive.google.com/file/d/1e9mrrM ... sp=sharing
https://drive.google.com/file/d/1hAy_EW ... sp=sharing
https://drive.google.com/file/d/1pXAJre ... sp=sharing
https://drive.google.com/file/d/1pRzGAX ... sp=sharing
https://drive.google.com/file/d/1FJ0iER ... sp=sharing
MARMITTA (SILENZIATORE)
https://drive.google.com/file/d/1zeBvWg ... sp=sharing
https://drive.google.com/file/d/1KnFSJV ... sp=sharing
https://drive.google.com/file/d/14d-PsQ ... sp=sharing
TELAIO PARTE POSTERIORE (Raschiatura a trapano dei punti ruggine, 2- 3 belle mani di vernice zincata anticorrosiva...ecco perchè restauro !)
TELAIO PRINCIPALE (Procedura come sopra)
https://drive.google.com/file/d/0B27dIV ... sp=sharing
Attendo indicazioni sui cuscinetti posteriori,
grazieee