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Sondaggio tra possessori dell'Alp 4.0

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum

Gradone di 90° altezza superabile

Sondaggio concluso il gio 09 ago, 2018 3:12 pm

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Messaggio da Xerrista » gio 02 ott, 2008 2:00 pm

Secondo me, per quella che è la mia precedente esperienza di enduro, questa sale ovunque.
Ecco magari non farà quello che può fare un trial, ma sicuramente SALE !
Le 6 marce ed il motore, oltrechè fidato, progressivo sono elementi di sicura garanzia.
Per quanto riguarda i problemi di peso, mi sembra sia il leit-motiv delle moto da fuoristrada; quando avevo l'xr avevo sostituito il televisore anteriore con una mascherina portafaro acerbis ed il contakm con uno di quelli da bici elettronici.
Il TE610 era leggero ma la sua esuberanza non era certo d'aiuto in mulattiera.

La differenza tra chi sale e chi no, a mio modesto parere, generalmente è data dalle capacità, dalla padronanza fisica del mezzo e da una piccola dose d'incoscienza.
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luftwaffe
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Messaggio da luftwaffe » gio 02 ott, 2008 2:21 pm

Giuste osservazioni, indubbiamente Gio' Sala farebbe con una Transalp quello che io riesco a fare malamente con la mia Ktm 300.
Ma nella media il peso conta, cavolo se conta.
Sopratutto la sua distribuzione piu' alta o piu' bassa quando devi manovrare sul critico
Sembra strano se si viene dalla strada ma nell' off 10 kg. sono tanti e aumentano in base alle ore di trip.....
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Messaggio da Xerrista » gio 02 ott, 2008 2:41 pm

io vengo dal fuoristrada
(scusate ma scrivere: io non vengo dalla strada .. mi suonava male :wink: )

la differenza di peso conta a parità di capacità, stazza e mezzi.
Ovvio che il peso incide sulla stanchezza, sarebbe come dire che fare 3 ore di palestra e farne 8 è uguale.
La stanchezza aumenta anche affrontando una mulattiera quasi a canna con un Kappa 300, con il quale ovviamente non ti puoi permettere di salire, come faresti con una motoretta come questa con un filo di gas; il tutto però, a mio giudizio, a discapito della soddisfazione e dell'adrenalina.
Ma cosa vuoi col passare degli anni, tutto diventa fisicamente + difficile si tratta di abdicare in favore della "saggezza".
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Messaggio da luftwaffe » gio 02 ott, 2008 3:28 pm

Sostanzialmente diciamo la stessa cosa.
Aggiungerei che il peso incide sulla soglia di stanchezza (a parità di allenamento) ...tutto qui.
Io sto pensando di comprarla una Alp 4.0 ...figurati..
Ma la compro proprio perchè le chiedo di portarmi a giocare senza carrello...accettando sin d'ora che in alcune occasioni, specie d'inverno, diro "ah ! se avessi il mio carotone !".
L'unica cosa che ancora mi trattiene è la qualità della componentistica, tolto il motore e la sella cambierei tutto ......
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Messaggio da Xerrista » gio 02 ott, 2008 3:36 pm

luftwaffe ha scritto: L'unica cosa che ancora mi trattiene è la qualità della componentistica, tolto il motore e la sella cambierei tutto ......
hai dimenticato di togliere anche i 2 / 3 mila euro ...
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Messaggio da yoshi » gio 02 ott, 2008 3:53 pm

luftwaffe ha scritto:Sostanzialmente diciamo la stessa cosa.
Aggiungerei che il peso incide sulla soglia di stanchezza (a parità di allenamento) ...tutto qui.
Io sto pensando di comprarla una Alp 4.0 ...figurati..
Ma la compro proprio perchè le chiedo di portarmi a giocare senza carrello...accettando sin d'ora che in alcune occasioni, specie d'inverno, diro "ah ! se avessi il mio carotone !".
L'unica cosa che ancora mi trattiene è la qualità della componentistica, tolto il motore e la sella cambierei tutto ......
come ho già avuto modo di scrivere in passato la alp 400 riesce ad andare a parità di pilota dove vanno tutte le altre enduro
Questo confermato da amici che l'hanno vista all'opera in tratti very hard durante vari raduni.Sicuramente và più piano e questo è forse un male?alla nostra età Roberto è bene stare più attenti.Almeno io la vedo così.Nei percorsi che noi apprezziamo la velocità della Beta è già più che sufficente.Poi per quanto riguarda il peso considera che il baricentro e la sella sono più bassi delle enduro e ciò sicuramente comporta più controllo del mezzo quando devi usare le gambe ho quando la devi rialzare.Ha un sacco di autonomia,la puoi usare come uno scooter e pochissima manutenzione.Corri a prenderla lutwaffe :D

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Messaggio da luftwaffe » gio 02 ott, 2008 6:48 pm

Eh si..... ma chi piu' spende meno spenderà....e meglio rivenderà....
E poi vuoi mettere la libìdo di un manubrio Renthal o di una pompa Magura rispetto ad un tubaccio d'acciao e stantuffi strani ?
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Messaggio da sapphire » gio 02 ott, 2008 7:36 pm

Confermo ciò che avete detto sulla Alp 4.0, sembrerebbe impossibile che una scramblerina tuttofare vada dove vanno tutte le altre enduro ma è così ! Invece le enduro faticano a starle dietro su strada e non raggiungono certo velocità di punta di 145kmh come la alp. Le sospensioni devono rodare, inizialmente sono più rigide del normale ma lavorando nel tempo diventano più morbide e scorrevoli. Un manubrio di ergal lo merita invece di quello in ferro , ma costerà 30/50 euro.Generalmente più specialistica e costosa è la moto acquistata più costano i ricambi i costi di gestione e le parti speciali. Anche in caso di rivendita proporzionalmente si perde più denaro.

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L'ho fatto.....

Messaggio da luftwaffe » lun 06 ott, 2008 5:06 pm

Ebbene si l'ho comprata..... :lol: :lol: :lol:
Ho trovato una occasione di un modello 2007 con un bello sconto e l'ho presa.
Dovrebbero consegnarmela per il fine settimana (speriamo).
Si apre un nuovo orizzonte......
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Messaggio da Xerrista » lun 06 ott, 2008 6:09 pm

e alloraa ...!
"tubacci" ... tanto rumore x nulla

Io ieri ho fatto la mia prima uscita in fuoristrada: una cava :cry: (cosa volete l'hinterland milanese non è che offra molto).
Confermo la prima impressione avuta, quella di avere un'ottimo motore, il peso in avanti ed una forcella di "marmo"
Anzi, qualcuno potrebbe gentilmente (magari ripetersi) dirmi come fare per ammorbidirla, migliorarla; altrimenti come dice sapphire, dopo quanti km circa si ammorbidiscono?
grazie

PS
in effetti l'impressione circa il superamento di gradoni sembra confermare le tesi dei + esperti; spero il prox fine settimana di "testarla" meglio in questo, sulle alture del lago Maggiore sponda piemotese

intanto ciao a tutti
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