[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,
Sondaggio tra possessori dell'Alp 4.0
- Xerrista
- Messaggi: 555
- Iscritto il: mer 10 set, 2008 6:18 pm
- Località: Arese; moto: Scorpa Long Ride
Sondaggio tra possessori dell'Alp 4.0
Secondo me, per quella che è la mia precedente esperienza di enduro, questa sale ovunque.
Ecco magari non farà quello che può fare un trial, ma sicuramente SALE !
Le 6 marce ed il motore, oltrechè fidato, progressivo sono elementi di sicura garanzia.
Per quanto riguarda i problemi di peso, mi sembra sia il leit-motiv delle moto da fuoristrada; quando avevo l'xr avevo sostituito il televisore anteriore con una mascherina portafaro acerbis ed il contakm con uno di quelli da bici elettronici.
Il TE610 era leggero ma la sua esuberanza non era certo d'aiuto in mulattiera.
La differenza tra chi sale e chi no, a mio modesto parere, generalmente è data dalle capacità, dalla padronanza fisica del mezzo e da una piccola dose d'incoscienza.
Ecco magari non farà quello che può fare un trial, ma sicuramente SALE !
Le 6 marce ed il motore, oltrechè fidato, progressivo sono elementi di sicura garanzia.
Per quanto riguarda i problemi di peso, mi sembra sia il leit-motiv delle moto da fuoristrada; quando avevo l'xr avevo sostituito il televisore anteriore con una mascherina portafaro acerbis ed il contakm con uno di quelli da bici elettronici.
Il TE610 era leggero ma la sua esuberanza non era certo d'aiuto in mulattiera.
La differenza tra chi sale e chi no, a mio modesto parere, generalmente è data dalle capacità, dalla padronanza fisica del mezzo e da una piccola dose d'incoscienza.
Sondaggio tra possessori dell'Alp 4.0
Giuste osservazioni, indubbiamente Gio' Sala farebbe con una Transalp quello che io riesco a fare malamente con la mia Ktm 300.
Ma nella media il peso conta, cavolo se conta.
Sopratutto la sua distribuzione piu' alta o piu' bassa quando devi manovrare sul critico
Sembra strano se si viene dalla strada ma nell' off 10 kg. sono tanti e aumentano in base alle ore di trip.....
Ma nella media il peso conta, cavolo se conta.
Sopratutto la sua distribuzione piu' alta o piu' bassa quando devi manovrare sul critico
Sembra strano se si viene dalla strada ma nell' off 10 kg. sono tanti e aumentano in base alle ore di trip.....
Non correre mai piu' forte
di quanto il tuo angelo custode possa volare
di quanto il tuo angelo custode possa volare
- Xerrista
- Messaggi: 555
- Iscritto il: mer 10 set, 2008 6:18 pm
- Località: Arese; moto: Scorpa Long Ride
Sondaggio tra possessori dell'Alp 4.0
io vengo dal fuoristrada
(scusate ma scrivere: io non vengo dalla strada .. mi suonava male )
la differenza di peso conta a parità di capacità, stazza e mezzi.
Ovvio che il peso incide sulla stanchezza, sarebbe come dire che fare 3 ore di palestra e farne 8 è uguale.
La stanchezza aumenta anche affrontando una mulattiera quasi a canna con un Kappa 300, con il quale ovviamente non ti puoi permettere di salire, come faresti con una motoretta come questa con un filo di gas; il tutto però, a mio giudizio, a discapito della soddisfazione e dell'adrenalina.
Ma cosa vuoi col passare degli anni, tutto diventa fisicamente + difficile si tratta di abdicare in favore della "saggezza".
(scusate ma scrivere: io non vengo dalla strada .. mi suonava male )
la differenza di peso conta a parità di capacità, stazza e mezzi.
Ovvio che il peso incide sulla stanchezza, sarebbe come dire che fare 3 ore di palestra e farne 8 è uguale.
La stanchezza aumenta anche affrontando una mulattiera quasi a canna con un Kappa 300, con il quale ovviamente non ti puoi permettere di salire, come faresti con una motoretta come questa con un filo di gas; il tutto però, a mio giudizio, a discapito della soddisfazione e dell'adrenalina.
Ma cosa vuoi col passare degli anni, tutto diventa fisicamente + difficile si tratta di abdicare in favore della "saggezza".
Sondaggio tra possessori dell'Alp 4.0
Sostanzialmente diciamo la stessa cosa.
Aggiungerei che il peso incide sulla soglia di stanchezza (a parità di allenamento) ...tutto qui.
Io sto pensando di comprarla una Alp 4.0 ...figurati..
Ma la compro proprio perchè le chiedo di portarmi a giocare senza carrello...accettando sin d'ora che in alcune occasioni, specie d'inverno, diro "ah ! se avessi il mio carotone !".
L'unica cosa che ancora mi trattiene è la qualità della componentistica, tolto il motore e la sella cambierei tutto ......
Aggiungerei che il peso incide sulla soglia di stanchezza (a parità di allenamento) ...tutto qui.
Io sto pensando di comprarla una Alp 4.0 ...figurati..
Ma la compro proprio perchè le chiedo di portarmi a giocare senza carrello...accettando sin d'ora che in alcune occasioni, specie d'inverno, diro "ah ! se avessi il mio carotone !".
L'unica cosa che ancora mi trattiene è la qualità della componentistica, tolto il motore e la sella cambierei tutto ......
Non correre mai piu' forte
di quanto il tuo angelo custode possa volare
di quanto il tuo angelo custode possa volare
- Xerrista
- Messaggi: 555
- Iscritto il: mer 10 set, 2008 6:18 pm
- Località: Arese; moto: Scorpa Long Ride
Sondaggio tra possessori dell'Alp 4.0
hai dimenticato di togliere anche i 2 / 3 mila euro ...luftwaffe ha scritto: L'unica cosa che ancora mi trattiene è la qualità della componentistica, tolto il motore e la sella cambierei tutto ......
Sondaggio tra possessori dell'Alp 4.0
come ho già avuto modo di scrivere in passato la alp 400 riesce ad andare a parità di pilota dove vanno tutte le altre enduroluftwaffe ha scritto:Sostanzialmente diciamo la stessa cosa.
Aggiungerei che il peso incide sulla soglia di stanchezza (a parità di allenamento) ...tutto qui.
Io sto pensando di comprarla una Alp 4.0 ...figurati..
Ma la compro proprio perchè le chiedo di portarmi a giocare senza carrello...accettando sin d'ora che in alcune occasioni, specie d'inverno, diro "ah ! se avessi il mio carotone !".
L'unica cosa che ancora mi trattiene è la qualità della componentistica, tolto il motore e la sella cambierei tutto ......
Questo confermato da amici che l'hanno vista all'opera in tratti very hard durante vari raduni.Sicuramente và più piano e questo è forse un male?alla nostra età Roberto è bene stare più attenti.Almeno io la vedo così.Nei percorsi che noi apprezziamo la velocità della Beta è già più che sufficente.Poi per quanto riguarda il peso considera che il baricentro e la sella sono più bassi delle enduro e ciò sicuramente comporta più controllo del mezzo quando devi usare le gambe ho quando la devi rialzare.Ha un sacco di autonomia,la puoi usare come uno scooter e pochissima manutenzione.Corri a prenderla lutwaffe
Sondaggio tra possessori dell'Alp 4.0
Eh si..... ma chi piu' spende meno spenderà....e meglio rivenderà....
E poi vuoi mettere la libìdo di un manubrio Renthal o di una pompa Magura rispetto ad un tubaccio d'acciao e stantuffi strani ?
E poi vuoi mettere la libìdo di un manubrio Renthal o di una pompa Magura rispetto ad un tubaccio d'acciao e stantuffi strani ?
Non correre mai piu' forte
di quanto il tuo angelo custode possa volare
di quanto il tuo angelo custode possa volare
Sondaggio tra possessori dell'Alp 4.0
Confermo ciò che avete detto sulla Alp 4.0, sembrerebbe impossibile che una scramblerina tuttofare vada dove vanno tutte le altre enduro ma è così ! Invece le enduro faticano a starle dietro su strada e non raggiungono certo velocità di punta di 145kmh come la alp. Le sospensioni devono rodare, inizialmente sono più rigide del normale ma lavorando nel tempo diventano più morbide e scorrevoli. Un manubrio di ergal lo merita invece di quello in ferro , ma costerà 30/50 euro.Generalmente più specialistica e costosa è la moto acquistata più costano i ricambi i costi di gestione e le parti speciali. Anche in caso di rivendita proporzionalmente si perde più denaro.
L'ho fatto.....
Ebbene si l'ho comprata.....
Ho trovato una occasione di un modello 2007 con un bello sconto e l'ho presa.
Dovrebbero consegnarmela per il fine settimana (speriamo).
Si apre un nuovo orizzonte......
Ho trovato una occasione di un modello 2007 con un bello sconto e l'ho presa.
Dovrebbero consegnarmela per il fine settimana (speriamo).
Si apre un nuovo orizzonte......
Non correre mai piu' forte
di quanto il tuo angelo custode possa volare
di quanto il tuo angelo custode possa volare
- Xerrista
- Messaggi: 555
- Iscritto il: mer 10 set, 2008 6:18 pm
- Località: Arese; moto: Scorpa Long Ride
Sondaggio tra possessori dell'Alp 4.0
e alloraa ...!
"tubacci" ... tanto rumore x nulla
Io ieri ho fatto la mia prima uscita in fuoristrada: una cava (cosa volete l'hinterland milanese non è che offra molto).
Confermo la prima impressione avuta, quella di avere un'ottimo motore, il peso in avanti ed una forcella di "marmo"
Anzi, qualcuno potrebbe gentilmente (magari ripetersi) dirmi come fare per ammorbidirla, migliorarla; altrimenti come dice sapphire, dopo quanti km circa si ammorbidiscono?
grazie
PS
in effetti l'impressione circa il superamento di gradoni sembra confermare le tesi dei + esperti; spero il prox fine settimana di "testarla" meglio in questo, sulle alture del lago Maggiore sponda piemotese
intanto ciao a tutti
"tubacci" ... tanto rumore x nulla
Io ieri ho fatto la mia prima uscita in fuoristrada: una cava (cosa volete l'hinterland milanese non è che offra molto).
Confermo la prima impressione avuta, quella di avere un'ottimo motore, il peso in avanti ed una forcella di "marmo"
Anzi, qualcuno potrebbe gentilmente (magari ripetersi) dirmi come fare per ammorbidirla, migliorarla; altrimenti come dice sapphire, dopo quanti km circa si ammorbidiscono?
grazie
PS
in effetti l'impressione circa il superamento di gradoni sembra confermare le tesi dei + esperti; spero il prox fine settimana di "testarla" meglio in questo, sulle alture del lago Maggiore sponda piemotese
intanto ciao a tutti