[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

nuova alp 2008

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

nuova alp 2008

Messaggio da Osvaldo » dom 06 apr, 2008 12:09 pm

sapphire ha scritto:Però mi devi spiegare come si fa ad andare nelle mulattiere rocciose senza paramotore.
su questo sono pienamente d'accordo.
secondo me si sono accorti che con la nuova alp stavano andando un po' troppo su di peso e hanno provato a togliere qualcosa.
certo proprio il paramotore non e' un ottima scelta...
cmq puo' darsi che fra un po' ne facciano uscire uno apposta, oppure
che ne esca uno di terze parti

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

nuova alp 2008

Messaggio da sapphire » dom 06 apr, 2008 1:19 pm

La culla chiusa offre una migliore protezione al motore soltanto nella parte centrale,ma in entrambi i lati è pericolosamente a rischio.Provate a guardare il vostro paramotore,sicuramente riporterà segni di collisioni da tutte le parti e non solo al centro. Eppoi anche il telaio riporterebbe i segni dei vari urti e non mi sembra una cosa opportuna. L'unica è insistere con la beta affinchè rendano disponibile il paramotore rapidamente ed anche il portapacchi accessorio altrettanto utile. Caro Piruleiro non pensare che la alp 4,0 non salga dove sale il 200,io ho provato la alp 4.0 con una gomma posteriore da 140/80 tassellata ed è un vero trattore il vero problema è che quando sei in difficoltà il peso in più si sente e ti intimorisce non poco,se devi aiutare di fisico la 200 ti aiuta tantissimo ma quando non si presenta questa necessità la 4.0 va che è una bellezza forse meglio del 200 offrendoti un confort maggiore.Ci sono moto che sono dei ferri vecchi che si arrampicano meglio della alp 200 perchè sono più leggeri ma non per questo significa che sono migliori o che la alp 200 è una betoniera. Guarda quì

Immagine

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

nuova alp 2008

Messaggio da max37 » dom 06 apr, 2008 6:23 pm

secondo me si esagera con il criticare la mancanza di paramotore.
io sull'husqvarna wr 360 e sul kawasaki klx 650 ne ero privo e non l'ho mai montato.
certo il telaio aveva riportato qualche ammaccatura ma niente che potesse compromettere la funzionalità.
inoltre è molto semplice autocostruirselo.
basta una lamiera di alluminio di buon spessore ( almeno 4 mm ) e fare uno scivolo tipo quello delle moto da trial.

Immagine

occorre sfruttare viti già esistenti o realizzare qualche staffa.
la foto è del mio rev3 e come vedete è privo di culla proprio come l'alp 200
Ultima modifica di max37 il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 1 volta in totale.
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

nuova alp 2008

Messaggio da max37 » dom 06 apr, 2008 6:24 pm

addfdf
Ultima modifica di max37 il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 1 volta in totale.
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

nuova alp 2008

Messaggio da sapphire » dom 06 apr, 2008 11:07 pm

Sinceramente solo al pensiero ( come dici tu ) di riportare solo qualche ammaccatura al telaio rabbrividisco. Grazie comunque del suggerimento di autocostruzione anche se su un telaio centrale non è di facile realizzazione. Oltretutto non credo che chi si compri la moto nuova abbia voglia di smanettarci sopra subito ( tagliare lamiere piegare bucare ecc.) Penso invece che sia doveroso che la beta provveda al più presto!

Avatar utente
yoshi
Messaggi: 645
Iscritto il: lun 24 set, 2007 8:30 am
Località: grassina FI 15 km dalla BETA

nuova alp 2008

Messaggio da yoshi » dom 06 apr, 2008 11:24 pm

concordo con sapphire :sollecitare la beta alla veloce commercializzazione di un paramotore.oggi ho usato il nuovo 200 in maniera "tosta" alfine di riconoscerne i limiti e sono rimasto contento per come ha risposto.il paramotore mi è stato utilissimo quindi lo ritengo indispensabile.un problema riscontrato è quello del portatarga che nella sua parte inferiore batte con la ruota quando il mono viene compresso.la soluzione potrebbe essere quela di accorciarlo togliendo però il catarinfrangente :P

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

nuova alp 2008

Messaggio da max37 » lun 07 apr, 2008 1:38 am

sapphire ha scritto:Sinceramente solo al pensiero ( come dici tu ) di riportare solo qualche ammaccatura al telaio rabbrividisco. Grazie comunque del suggerimento di autocostruzione anche se su un telaio centrale non è di facile realizzazione. Oltretutto non credo che chi si compri la moto nuova abbia voglia di smanettarci sopra subito ( tagliare lamiere piegare bucare ecc.) Penso invece che sia doveroso che la beta provveda al più presto!
io il wr l'ho comperato così, era del 95 e senza paramotore logicamente qualche botta l'aveva, in 11 anni di servizio però non era ridotto così male e le velocità con cui si affrontano gli ostacoli sono ben diverse da quelle ottenibili con l'alp 200, quindi anche i danni dovrebbero essere minori.
se uno invece vuole usarla come trial allora il discorso cambia ma non è questo il campo d'azione dell'alp.
la mia voleva solo essere una provocazione.
inutile intesdardirsi per il fatto che non ha un paramotore oppure rinunciare all'acquisto per una cosa del genere, al limite uno se lo fa e se non è in grado lo fa fare come ha fatto yoshi.
alla fine nessuna moto risulta perfetta già all'origine perchè gli acquirenti hanno necessità diverse, per esempio c'era chi voleva viaggiare con il superenduro ma in commercio non esistono portavalige, hanno semplicemente adattato i portavalige di un'altra moto modificando gli ancoraggi al telaio.

giusto invece far sapere in beta che non può essere venduta una moto del genere senza paramotore nemmeno come optional, ma sembra che lo faranno.

ho visto solo alcune foto ma facendo delle staffe a L sull'attacco anteriore del motore ed altrettante sull'attacco pedane o sull'attacco posteriore del sottotelaio non dovrebbe essere difficile la realizzazione
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

spark
Messaggi: 497
Iscritto il: mar 08 apr, 2008 9:20 pm
Località: milano

alp 200

Messaggio da spark » mer 09 apr, 2008 4:27 pm

quella gialla con il faro tondo era + bella,ma con l'uscita della Scorpa T-ride,spero la Beta si dia una mossa a mettere in campo un modello meno cinese
percorro,non corro

diego
Messaggi: 63
Iscritto il: gio 10 apr, 2008 12:55 pm

nuova alp 2008

Messaggio da diego » gio 10 apr, 2008 4:35 pm

A me non sembra che la alp 200 abbia così poco motore come alcuni dicono, io ce l'ho da 2 anni, è il modello del 2002 e mi si è sempre arrampicata dappertutto (ho il pignone da 15), in prima poi rampega ovunque, il limite è più per l'aderenza del pneumatico anche se da trial che per la potenza del motore che sicuramente non è eccezionale come valore massimo, ma è ottimo come erogazione e come corposità ai bassi e ai medi, anche sotto coppia e anche se sei con una marcia in più aprendo tira, tira anche sotto coppia.
Io ho arretrato le pedaline, la leva delle marce l'ho alzata di 2 o 3 posizioni, la leva del freno l'ho accorciata con la modifica del 2 secondo buco come ho visto anche qua: la guida in fuori strada è migliorata molto, si riesce molto meglio a caricare il posteriore per dare trazione e a scaricare l'anteriore per sollevare la ruote e affrontare qualche ostacolo.
Ho modificato la forcella solo mettendo un sae 10 per un ritorno più veloce e precaricato la molla con uno spessore da 40 mm il tutto per avere il davanti più leggero quando serve.
Qualche tempo fa avevo visto che c'è l'albero a camme con fasatura più aperta, ma non lo presi, perchè pensai che comunque così come è, se non si vogliono fare tempi da primato, va ovunque.
Secondo me e dopo 30 anni di fuoristrada è una moto eccezionale che difficilmente viene capita dagli smanettoni o zappateri coloro che avanzano per zappate successive che si limitano a rimanerci di m dopo che si sono piantati con 60 cavalli che fanno volare terra e sassi ovunque mentre tu sali consumando poco e facendo poco rumore a volte con poco più di un filo di gas.
Non mi sembra nemmeno, come ho letto, che il motore sia meno affidabile del 350, la mia ormai ha su 46000 km molti fatti per sentieri, mulattiere e fossi, mai un problema, solo manutenzione ordinaria: olio, filtri, candela, pastiglie dei freni 1 volta, regolazione gioco valvole, ma non l'ho mai toccata perchè era nei valori corretti, secondo me ha un'usura inesistente e voglio vedere quando dovrò regolarle per davvero a quanti km sarà.
Lo sborone con questa moto non ci si trova ha il luogo comune errato che non vada che ha solo 12 cv, crede alla storia del calabrone che per gli aereonautici non dovrebbe volare e invece...
Auguri a tutti, divertitevi, buon fuoristrada. :D

Avatar utente
Ernesto
Messaggi: 1060
Iscritto il: ven 18 mag, 2007 11:24 am
Località: Abruzzo (AQ)
Contatta:

nuova alp 2008

Messaggio da Ernesto » gio 10 apr, 2008 5:09 pm

Innanzitutto benvenuto nel forum, Diego.

Che dire, a 46000 Km prevalentemente in off, anche se immagino fatti in parte anche dai proprietari precedenti, non si puo' che fare tanto di cappello! :)

Ci ricordi quello che gia' dovremmo sapere, che una moto si giudica nel suo insieme ed in relazione ad una specifica filosofia d'uso, non in base a uno o due parametri tecnici presi come riferimenti assoluti.

In effetti tutti coloro che sperano in migliorie sull'Alpetta si possono penso dividere in due categorie: quelli che non l'hanno capita e vorrebbero diventasse qualcosa d'altro, e quelli che l'hanno capita perfettamente e ci si sono cosi affezionati che vorrebbero vederla perfetta (cosa che chiaramente non e').

Personalmente ho una piccola curiosita': parli di pedane arretrate e leva del freno accorciata, ma presume quella del cambio sia l'originale. Be', non trovi fastidioso dover in continuazione staccare il piede dalla pedana per poter cambiare?

Ho preso nota delle tue modifiche alla forcella. Con il mio peso la forcella originale tende ad affondare un po' troppo in frenata, ed e' indubbiamente poco reattiva nel superamento di ostacoli, per cui penso che le tue modifiche potrebbero essere buone anche per me.

Infine hai per caso accorciato anche tu la molla del carburatore?

Rispondi