A me non sembra che la alp 200 abbia così poco motore come alcuni dicono, io ce l'ho da 2 anni, è il modello del 2002 e mi si è sempre arrampicata dappertutto (ho il pignone da 15), in prima poi rampega ovunque, il limite è più per l'aderenza del pneumatico anche se da trial che per la potenza del motore che sicuramente non è eccezionale come valore massimo, ma è ottimo come erogazione e come corposità ai bassi e ai medi, anche sotto coppia e anche se sei con una marcia in più aprendo tira, tira anche sotto coppia.
Io ho arretrato le pedaline, la leva delle marce l'ho alzata di 2 o 3 posizioni, la leva del freno l'ho accorciata con la modifica del 2 secondo buco come ho visto anche qua: la guida in fuori strada è migliorata molto, si riesce molto meglio a caricare il posteriore per dare trazione e a scaricare l'anteriore per sollevare la ruote e affrontare qualche ostacolo.
Ho modificato la forcella solo mettendo un sae 10 per un ritorno più veloce e precaricato la molla con uno spessore da 40 mm il tutto per avere il davanti più leggero quando serve.
Qualche tempo fa avevo visto che c'è l'albero a camme con fasatura più aperta, ma non lo presi, perchè pensai che comunque così come è, se non si vogliono fare tempi da primato, va ovunque.
Secondo me e dopo 30 anni di fuoristrada è una moto eccezionale che difficilmente viene capita dagli smanettoni o zappateri coloro che avanzano per zappate successive che si limitano a rimanerci di m dopo che si sono piantati con 60 cavalli che fanno volare terra e sassi ovunque mentre tu sali consumando poco e facendo poco rumore a volte con poco più di un filo di gas.
Non mi sembra nemmeno, come ho letto, che il motore sia meno affidabile del 350, la mia ormai ha su 46000 km molti fatti per sentieri, mulattiere e fossi, mai un problema, solo manutenzione ordinaria: olio, filtri, candela, pastiglie dei freni 1 volta, regolazione gioco valvole, ma non l'ho mai toccata perchè era nei valori corretti, secondo me ha un'usura inesistente e voglio vedere quando dovrò regolarle per davvero a quanti km sarà.
Lo sborone con questa moto non ci si trova ha il luogo comune errato che non vada che ha solo 12 cv, crede alla storia del calabrone che per gli aereonautici non dovrebbe volare e invece...
Auguri a tutti, divertitevi, buon fuoristrada.
![[Sorrisone] :D](./images/smilies/icon_biggrin.gif)