[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Acensione a pedale per Alp 4.0.. MERITA???

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
BAR.SP1
Messaggi: 490
Iscritto il: ven 09 mag, 2008 11:29 am
Località: Calabria

Acensione a pedale per Alp 4.0.. MERITA???

Messaggio da BAR.SP1 » gio 28 gen, 2010 1:30 am

Il kit l'avevo pagato 140 euro e meno di 100 per il montaggio,insieme con il primo tagliando.. Cercai di strapparlo nel prezzo di acquisto ma ottenni la promessa di averlo a prezzo di costo..
La batteria peserà circa tre kg. Il kit da quello che ricordo forse la metà..Io non la tolgo.. E' troppo comodo l'avviamento elettrico..

pinof
Messaggi: 750
Iscritto il: mer 23 mag, 2007 5:06 pm
Località: rep. san marino

Acensione a pedale per Alp 4.0.. MERITA???

Messaggio da pinof » dom 18 apr, 2010 1:29 pm

Ho acquistato il kit per l'avviamento a pedale. La leva è molto compressa e la moto non si accende con facilità; in pratica sono pentito dell'acquisto. Avete un'esperienza diversa dalla mia?

arcarons
Messaggi: 26
Iscritto il: mer 17 mar, 2010 5:24 pm

Acensione a pedale per Alp 4.0.. MERITA???

Messaggio da arcarons » dom 18 apr, 2010 4:48 pm

Io ho avuto un dr 350 avviamento solo a pedale, devo dire che non ho mai avuto particolari problemi per accenderla, importante che la moto sia in ordine, candela sopratutto. Avevo tolto la batteria sostituendola con un condensatore, mai avuto problemi elettrici, anzi un bel risparmio di peso.

Avatar utente
frank
Messaggi: 1181
Iscritto il: gio 28 feb, 2008 3:45 pm
Località: Lodi
Contatta:

Acensione a pedale per Alp 4.0.. MERITA???

Messaggio da frank » dom 18 apr, 2010 5:19 pm

flavio ha scritto:
BAR.SP1 ha scritto:Non c'è da stupirsi.. Sta scritto anche sul manuale che la moto può funzionare senza batteria..
Penso allora che valuterò se togliere la batteria per alleggerire la moto. Quanto potrà pesare la batteria?
non meno di 2kg...
KAWA KLX 250_2009

Avatar utente
frank
Messaggi: 1181
Iscritto il: gio 28 feb, 2008 3:45 pm
Località: Lodi
Contatta:

Acensione a pedale per Alp 4.0.. MERITA???

Messaggio da frank » dom 18 apr, 2010 5:21 pm

nikolaj ha scritto:è la batteria originale Beta che non vale una cippa, di originali ne ho sostituite 2 ormai e la moto ha meno di 6000km, ora alla terza batteria ho montato una yuasa e non perde un colpo. in letargo da più di un mese non ha ancora perso un colpo.
mi potresti dare i dati relativi alla Yuasa...quanto l'hai pagata? e dove?
KAWA KLX 250_2009

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Acensione a pedale per Alp 4.0.. MERITA???

Messaggio da sapphire » dom 18 apr, 2010 8:37 pm

Se vuoi risparmiare veramente sul peso oltre la batteria devi togliere anche il motorino di avviamento e la frizione di avviamento(totale circa 8 chili). il kit leva forse non arriva nemmeno ad 1 chilo. La sola batteria pesa circa 3 chili. La mia batteria è di marca unibat e adesso ha 2 anni o poco più e va ancora bene.Sinceramente della leva non saprei che farmene ormai nelle moto ad iniezione non la monta più nessuno.Per accendere prima si deve posizionare il pistone nel punto giusto e poi dare la pedalata ( roba d'altri tempi). Comunque ognuno è libero di spendere i soldi come crede.

Avatar utente
Pisolomax
Messaggi: 1125
Iscritto il: mer 09 dic, 2009 12:12 am
Località: Sanremo (IM) KTM 950 SM

Acensione a pedale per Alp 4.0.. MERITA???

Messaggio da Pisolomax » dom 18 apr, 2010 11:58 pm

Se vuoi risparmiare veramente sul peso oltre la batteria devi togliere anche il motorino di avviamento e la frizione di avviamento(totale circa 8 chili).

Resta però da capire come chiuder la parte che resterà aperta nel carter (tantini 8 kg. ...sei sicuro?) :roll:

Immagine


Per accendere prima si deve posizionare il pistone nel punto giusto e poi dare la pedalata ( roba d'altri tempi).

Questa è una prassi che può piacere o meno, anche se, pensandoci bene rappresenta l'origine della moto :roll: :!:

Per me, ad esempio, è una sorta di RITO al quale non rinuncerei :D

Per la batteria ...a chi interessa clicchi :)
Alpi marittime - Massiccio del Mercantour (F) :)
Immagine

BAR.SP1
Messaggi: 490
Iscritto il: ven 09 mag, 2008 11:29 am
Località: Calabria

Acensione a pedale per Alp 4.0.. MERITA???

Messaggio da BAR.SP1 » lun 19 apr, 2010 9:45 am

Per Pinof..
Come ti è stato gia detto per avviarla a pedale c'è un minimo di procedura e bisogna prenderci il piede. Accompagna la pedalina fino a che senti molta resistenza. Fai passare questo punto accompagnando la leva. Fai tornare su la leva e solo ora puoi scalciare. A freddo con l'aria tirata e senza toccare l'accelleratore parte che è un piacere e personalmente mi ha evitato di accendere a spinta in qualche occassione che la batteria non voleva saperne di funzionare. A caldo è più difficile da avviare anche se non è che mi sono impegnato tanto per provarci. Questo penso sia dovuta alla carburazione un po sul magro della moto di serie..

Rispondi