[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Ma alla fine.....come la vorreste, la motoalpinismo ideale?

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Anonymous_14/08/08 08:43
Messaggi: 698
Iscritto il: gio 14 ago, 2008 9:43 am

Ma alla fine.....come la vorreste, la motoalpinismo ideale?

Messaggio da Anonymous_14/08/08 08:43 » ven 22 gen, 2010 5:49 pm

lazzariello ha scritto:
.... ma quale casa oserebbe fare una moto simile per prima?
Vero. Però secondo me se una casa avesse il coraggio di presentare una moto simile e la vendesse avrebbe sicuramente un forte vantaggio economico e di immagine. In momenti di "crisi" come questo i nostri nonni ci insegnano che o si chiude o si ha il coraggio di presentare qualcosa di nuovo.
La Ktm ad esempio (al contrario dei giapponesi) ha avuto il coraggio di proseguire gli investimenti sul motore a 2t per l'enduro e le vendite gli stanno dando ragione. Forse la casa Austriaca non riesce a concepire un mezzo attuale e performante per il fuoristradista non "competitivo" perche' in Austria o in Germania il fuoristrada e' fuorilegge.
Anche in Italia in teoria lo sarebbe nella stragrande maggioranza del territorio, ma da noi si sa come va :lol:
Le case si trincerano "legalmente" dietro alla produzione di moto "esclusivamente dedicate alle competizioni" anche per una questione politicamente corretta di fronte alle miriadi di legislazioni restrittive che incontrano nei paesi ai quali si rivolge il loro mercato.

Prima della moto dovremmo affrontare il problema della legalizzazione o regolamentazione dell'accesso dei mezzi a motore fuoristrada a scopo turistico e ricreativo.

spark
Messaggi: 497
Iscritto il: mar 08 apr, 2008 9:20 pm
Località: milano

Ma alla fine.....come la vorreste, la motoalpinismo ideale?

Messaggio da spark » ven 22 gen, 2010 7:13 pm

Per un cittadino sfigato come che deve fare trasferimenti in sella, vedrei bene questa con un look meno stradale


Sella bassa, purtroppo scarichi bassi, bel mono da 250 ad aria, tanto non sono uno che va a cercare posti estremi

Immagine
percorro,non corro

cippalippa
Messaggi: 30
Iscritto il: gio 27 mar, 2008 9:41 am
Località: monza

Ma alla fine.....come la vorreste, la motoalpinismo ideale?

Messaggio da cippalippa » ven 22 gen, 2010 7:19 pm

Il fatto e' che oggi il trial agonistico e' molto vicino ad un gioco di puro equilibrismo, come il bike trial. Logico che le moto siano fatte per quell' utilizzo e con caratteristiche estreme. Una volta impostato il progetto di industrializzazione della moto non si torna indietro e a differenza di anni fa la trasformazione di una moto da trial a motoalpinismo e' molto piu' complessa. Prima si partiva da un fantic 240 e con poco il gioco era fatto. Oggi si parte da due ruote e un manubrio, non c'é più neanche il serbatoio e via di bottigliada un litro nello zaino.
Non conviene a nessuno industrializzare due moto, due progetti diversi, se non ai costi del t-ride.
E da non sottovalutare il problema della legalizzazione, come dice Kappa.
In quanto al coraggio della Ktm, i numeri che fa anche con altre tipologie di moto le permettono di affrontare degli investimenti. Una casa che produce trial gioca con numeri diversi, non puo' sbagliare l' investimento, di questi tempi poi.
Marco

" Time Is What You Make Of It "

husqvarna100
Messaggi: 2247
Iscritto il: ven 02 mag, 2008 11:39 pm
Località: varese

Ma alla fine.....come la vorreste, la motoalpinismo ideale?

Messaggio da husqvarna100 » ven 22 gen, 2010 7:46 pm

Mi ero permesso lo scorso anno,in Usquarna e in Beta di suggerire la
prototipazione della moto totale(per noi).
Purtroppo in un momento non ideale,in Usquarna durante il passaggio a Bmw,in Beta in fase di ristrutturazione.
La cosa non ando' oltre la chiacchierata,finto interesse,gli obiettivi sono altri!
Se non riusciremo a fare massa critica saremo sempre al margine del mercato e i nostri prodotti sempre piu' di costruzione e qualita' Asiatica.
Potremo solo sperare sulla loro crescita di livello.
Il nostro Forum e' l'unica possiblita' che ci rimane per farci ascoltare,mi auguro che continui a crescere di numeri e qualita'
Buon Forum. :wink:

Ciao.
Claudio.

Avatar utente
Pisolomax
Messaggi: 1125
Iscritto il: mer 09 dic, 2009 12:12 am
Località: Sanremo (IM) KTM 950 SM

Ma alla fine.....come la vorreste, la motoalpinismo ideale?

Messaggio da Pisolomax » ven 22 gen, 2010 8:22 pm

spark ha scritto:Per un cittadino sfigato come che deve fare trasferimenti in sella, vedrei bene questa con un look meno stradale
E gira che ti rigira ... :roll:

(ho capito ...sono troppo di parte :P :) )
Alpi marittime - Massiccio del Mercantour (F) :)
Immagine

Avatar utente
andreacrosetti
Messaggi: 116
Iscritto il: ven 29 mag, 2009 4:02 pm
Località: Genova o in mezzo al mare!
Contatta:

Ma alla fine.....come la vorreste, la motoalpinismo ideale?

Messaggio da andreacrosetti » ven 22 gen, 2010 8:31 pm

se ne parla da anni... prima nei bar dopo escursione (eh mi ricordo a Voltaggio con i cacciatori che ci odiavano!!!) poi nei forum.

Secondo me la T-ride è quella moto che cerchiamo.
Il giusto compromesso.
Costa un botto da nuova, ma se ne trovano usate a prezzi interessanti.

Io, venendo dall'enduro, mi ci trovo stra bene.
I trialisti non si trovano male, dicono.
Per fare mulattiere impestate e gite motoalpinistiche va benissimo.

Certo in asfalto più dei 70 non fai, il motore sembra esplodere.
Ma puoi allungare i rapporti.
O cmq te ne vai tranquillo tranquillo per strade secondarie alla ricerca del sentierino.

un saluto!!!
AndRe

Montesa 315R
KTM 690 EnduroR
BMW r1200 RT

VALCHISUN
Messaggi: 1857
Iscritto il: mer 08 ott, 2008 8:49 pm

Ma alla fine.....come la vorreste, la motoalpinismo ideale?

Messaggio da VALCHISUN » ven 22 gen, 2010 11:25 pm

Ho deciso, una enduro-gara con le sospensioni un po' piu' "umane", cioe' con un po' meno di escursione ed ecco la motoalpinsimo ideale, un buon sospensionista ti puo' risolvere il problema e su tutte le moto da enduro...
Per chi invece vuole un "range" di utilizzo piu' estremo allora bisogna "endurizzare" la moto da trial con un kit sella-serbatoio, anche se a me quegli "arnesi" proprio non li digerisco, forse non si era ancora capito... :wink:
Immagine
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Ma alla fine.....come la vorreste, la motoalpinismo ideale?

Messaggio da angelofarina » ven 22 gen, 2010 11:29 pm

andreacrosetti ha scritto: Certo in asfalto più dei 70
non fai, il motore sembra esplodere.
Ma puoi allungare i rapporti.
O cmq te ne vai tranquillo tranquillo per strade secondarie alla ricerca del sentierino.
Basterebbe che ci montassero il motore 6 marce del Yamaha WR250-R....
O, ancor meglio, un moderno 2T ad iniezione diretta...
Comunque la T-ride e' una moto incredibilmente divertente, e' l'enduro "facile" per gli inbranati come me, e nel contempo ha prestazioni in grado di soddisfare anche chi viene dalle 450 racing...
Vedo mio figlio, che ha l'Huski 450 TE, appena puo' mi "soffia" la T-ride...
C'e' poco da fare, ci si diverte di piu', si fanno le impennate ed i salti con piu' facilita', e si possono osare numeri che col 450 ti ammazzi di sicuro...
Ma perche' cavolo non ha la sesta?
Va a finire che smonto il motore e ci cambio gli ingranaggi della quinta, ho gia' verificato che si possono montare senza problemi quelli della Scorpa da Trial, che danno una quinta piu' lunga di un bel 15%...
Allo stato attuale, se uno deve fare molta strada, e' meglio la Beta, o ancor meglio un bel DRZ 400...

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Ma alla fine.....come la vorreste, la motoalpinismo ideale?

Messaggio da angelofarina » ven 22 gen, 2010 11:35 pm

flavio ha scritto:La moto dei miei sogni, due opzioni:
1) il Fantic 200 con montato il motore della Honda XR 250;
2) la Alp 4.0 montata con più cura, con uno scarico più leggero, un fanale minimale, un ammortizzatore posteriore a gas regolabile, senza batteria (con accensione a pedale), forcellone in aluminnio, ruote più leggere, serbatoio da 8 litri, forcella anteriore regolabile, (peso dunque sui 120 kg).
Sulla prima, io vorrei il motore della Yamaha WR250R. Fantic ha gia' un accordo con Yamaha (per il 125 aria), forse potrebbe ottenere il 250....
La seconda esiste(va): Suzuki DR-350.
Ma perche' non vuoi il bottoncino? E' tanto comodo....

Anonymous_14/08/08 08:43
Messaggi: 698
Iscritto il: gio 14 ago, 2008 9:43 am

Ma alla fine.....come la vorreste, la motoalpinismo ideale?

Messaggio da Anonymous_14/08/08 08:43 » sab 23 gen, 2010 12:04 am

angelofarina ha scritto: Suzuki DR-350.
Il DR-350 è una grandissima moto.
La possiede un mio caro amico e ci fa di tutto da anni, dalle cavalcate alle uscite domenicali ed alle ferie in sardegna con la moglie.
E pensare che l'ha acquistata di seconda mano da uno che l'aveva usata per il campionato regionale di enduro e poi c'era andato in Turchia per l'estate.

Non si capisce mai perchè queste moto non le facciano più.
Colpa del mercato? della politica industriale legata alla globalizzazione?

Non vorrei peccare di presunzione, ma molti incaricati delle indagini di mercato, secondo me, hanno preso la laurea con i priosciutti, come si dice in Toscana) cioè con le raccomandazioni.

Rispondi