[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

consumi alp 200

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Avatar utente
jacklospin8
Messaggi: 360
Iscritto il: mer 24 feb, 2010 12:23 am
Località: Roma

consumi alp 200

Messaggio da jacklospin8 » mar 05 apr, 2011 11:55 pm

... ma dai!
Non si può difendere a spada tratta una categoria intera. Tutti noi abbiamo avuto modo di conoscere la disonestà di qualche benzinaio. A me è capitato.
Poi potremmo anche parlare di acqua nei serbatoi...
Insomma lascia stare va...
Moto: Beta Alp 200
Honda CRF 1000 Africa Twin

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

consumi alp 200

Messaggio da sapphire » mer 06 apr, 2011 1:02 am

Intanto ho detto solamente se sono imprecisi senza alcuna affermazione , inoltre l'imprecisione non implica necessariamente una manomissione.
Se diffidenza esiste è motivata da tutto quello che ci dice la cronaca , basta cercare erogatori taroccati oppure truffe benzina e c'è ne per tutti i gusti. Mi dispiace per quelli onesti che sono la maggioranza che si sentono a ragione ingiustamente coinvolti.

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

consumi alp 200

Messaggio da carlo » mer 06 apr, 2011 3:47 pm

jacklospin8 ha scritto:Poi potremmo anche parlare di acqua nei serbatoi...
qualche anno fa leggevo un articoletto scritto da un americano che consigliava di non fare
benzina dopo una pioggia intensa, perche' l'acqua piovana avrebbe potuto filtrare nei
serbatoi dei distributori. Insomma, la presenza di acqua potrebbe essere un indizio di
scarsa cura nella costruzione dell'impianto o di scarsa manutenzione, ma non necessariamente
di disonesta' del gestore.
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Avatar utente
jacklospin8
Messaggi: 360
Iscritto il: mer 24 feb, 2010 12:23 am
Località: Roma

consumi alp 200

Messaggio da jacklospin8 » mer 06 apr, 2011 4:42 pm

Apprezzo gli interventi "politically correct", ma permettetemi una domanda: qual'è il motivo che ha indotto il legislatore ad introdurre una normativa sul controllo degli erogatori di benzina?
Potete anche non rispondermi visto che siamo OT
Moto: Beta Alp 200
Honda CRF 1000 Africa Twin

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

consumi alp 200

Messaggio da carlo » mer 06 apr, 2011 4:58 pm

jacklospin8 ha scritto:qual'è il motivo che ha indotto il legislatore ad introdurre una normativa sul controllo degli erogatori di benzina?
lo stesso motivo che lo ha spinto a introdurre controlli su virtualmente qualsiasi cosa. I
ristoratori sono soggetti a regole e controlli, cosi' come gli automobilisti/motociclisti, i
contribuenti, etc. etc. (poi c'e' il discorso che, una volta definite le regole, queste
devono essere fatte rispettare, e in Italia questo sembra essere un concetto alieno).
Nessuna categoria e' piu' o meno onesta di un'altra.
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Avatar utente
jacklospin8
Messaggi: 360
Iscritto il: mer 24 feb, 2010 12:23 am
Località: Roma

consumi alp 200

Messaggio da jacklospin8 » mer 06 apr, 2011 5:21 pm

carlo ha scritto:Nessuna categoria e' piu' o meno onesta di un'altra.
Appunto.
Dire che tra i benzinai c'è quello disonesto non può essere un tabù
Moto: Beta Alp 200
Honda CRF 1000 Africa Twin

Avatar utente
cichetelo
Messaggi: 624
Iscritto il: gio 21 giu, 2007 7:02 pm
Località: Sovizzo Vi

consumi alp 200

Messaggio da cichetelo » gio 21 apr, 2011 10:43 pm

Ritornando ai consumi dell'alp 200 ho controllato la mia che è euro 2 con marmitta originale e tutte le amenità varie che si sono inventati, compresa valvola ais o come cavolo si chiama e pignone da 13, in off anche tosto il consumo si ferma a 27 - 25 max km litro, provato più di una volta per avere il giusto riscontro.

Ciao
Raffaele - Alp 200 - Rev3

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

consumi alp 200

Messaggio da sapphire » ven 22 apr, 2011 11:04 am

Ottimo, credo che con questi consumi non ci sia propio da lamentarsi tieni presente che tutte le moto in fuoristrada consumano molto di più.
La nuova alp 2011 ha un serbatoio che contiene un litro di benzina in meno ed ha una carburazione diversa con un getto di minimo da 45 anzicchè da 40 che le conferisce una maggiore corposità di motore ai regimi medio bassi ma probabilmente consuma qualcosina di più al livello di circa 1 kmlitro in meno.
Riporto quanto scritto da fantom :
Sulla versione 2006 originali getto minimo 40 max 122,5 max aria 135,
sulla versione 2011 minimo 45 max 122,5 aria presumo 135.

Vorrei aggiungere che il pignone da 15 influenza favorevolmente il consumo su strada e la moto viaggia senza problemi a 90 kmh e se provate ad andare ad andatura costante a 50 kmh in quinta con ruote gonfie e catena lubrificata rimarrete stupiti del consumo insignificante di questa moto.L'importante è non forzare mai il motore ed adeguare la velocità alla cilindrata ed alla rapportatura.Se penso di viaggiare con la 200 a 110kmh come sulla 350 sbaglio perchè avrò un consumo di carburante elevato e un motore sotto sforzo che vibra,addirittura ricordo che con la vecchia 200 una volta andavo di fretta e tiravo in autostrada 120 kmh ed ho consumato più della 350 ma questa è una cosa da non fare, una condizione anomala perchè in tutte le altre condizioni la 200 consuma meno.

Rispondi