[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Perchè fuori produzione così presto ?

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Perchè fuori produzione così presto ?

Messaggio da carlo » mer 28 dic, 2011 5:20 pm

fantom ha scritto:La Easy è costruita in Brasile e forse li le parti di ricambio costano ancora meno.
Avevo provato a confrontare i prezzi in un sito consigliato da un ragazzo brasiliano ma,
nonostante fosse decisamente piu' economico che in Italia, i prezzi USA sono risultati ancora
piu' bassi! Misteri del mercato...
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

husqvarna100
Messaggi: 2247
Iscritto il: ven 02 mag, 2008 11:39 pm
Località: varese

Perchè fuori produzione così presto ?

Messaggio da husqvarna100 » mer 28 dic, 2011 7:57 pm

Auto e moto in USA costano mediamente il 50% in meno.

alex stones
Messaggi: 180
Iscritto il: mer 16 gen, 2008 11:49 pm
Località: colline del Monferrato Casalese (AL) ex Scorpa T-Ride 250 F 2009 .. attualmente KTM 350 Freeride

Perchè fuori produzione così presto ?

Messaggio da alex stones » mer 28 dic, 2011 8:21 pm

Non per fare il rompiscatole ... ma per come intendo io il fuoristrada mi sa che con la Yamaha Wr R (che ha sicuramente un affidabilissimo propulsore...niente da dire...) dopo due uscite sarebbe in vendita ...

Pesantissima ... per nulla agile ... senza nerbo e con tanta ferraglia rugginosa da portarsi appresso inutilmente ...

E'una fintissima moto da fuoristrada ... come d'altronde la Kawasaki KL 250 ... fallimenti totali !!!!

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Perchè fuori produzione così presto ?

Messaggio da carlo » gio 29 dic, 2011 8:11 pm

alex stones ha scritto:E'una fintissima moto da fuoristrada ... come d'altronde la Kawasaki KL 250 ... fallimenti totali !!!!
In senso stretto hai ragione, e infatti queste non sono moto da fuoristrada, ma dual sport.
Molte altre persone qui dentro venderebbero dopo due uscite una moto da fuoristrada pura, mentre
sarebbero (sono) soddisfattissime con una dual sport. Questione di punti di vista. L'importante
e' capire cosa si vuole e scegliere di conseguenza. ;)
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Avatar utente
rerechan
Messaggi: 1790
Iscritto il: dom 24 ago, 2008 3:08 pm
Località: Cittadella PD

Perchè fuori produzione così presto ?

Messaggio da rerechan » dom 01 gen, 2012 3:04 pm

Io ho la wr250r, e effettivamente non mi piace usarla in off se non per percorsi da bicilindriche, con le quali si puo' girare in compagnia (su asfalto puo' fare anche oltre i 150 all'ora...);
e' vero che pesa troppo... ma la alp 4.0 pesa solo 1 kg in meno...

In ogni caso finiamola di paragonarla alle racing, la wr-R ha il cambio olio ogni 5.000 km, e il tagliando ogni 10.000, fa 30 km con 1 lt e fa i 150 all'ora su asfalto e permette trasferimenti di oltre 300 km senza problemi...
Ci ho fatto 45.000 km senza mai un problema, vorrei vedere con altre moto....
Ripeto, NON va confrontata con le racing, e' un altro mondo, una DUAL, una motard con le ruote grandi, va confrontata semmai con le bicilindriche o le moto come Dominator, XT500/600 ecc., con le quali va in perfetta accoppiata su asfalto (consumando meno benza), ma e' avantaggiata sul fuoristrada semplice...
chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Perchè fuori produzione così presto ?

Messaggio da angelofarina » lun 02 gen, 2012 2:53 pm

Io comunque preferisco la mia XT-600 del 1991.
In due fra me e mia moglie facciamo 180 kg, voglio vedere come faremmo ad andarci sulla WR250R...
Per non parlare di salirci sopra, la sella e' MOLTO piu' alta di quella della XT...
E la curva di coppia della XT-600 e' una goduria, inizia a tirare subito e spinge come un toro per un arco di quasi 6000 giri...
Fa 22 km/litro, quindi alla fine anche di consumo non c'e sta differenza.
Una dual di soli 250cc mi sembra sottodimensionata...

Avatar utente
rerechan
Messaggi: 1790
Iscritto il: dom 24 ago, 2008 3:08 pm
Località: Cittadella PD

Perchè fuori produzione così presto ?

Messaggio da rerechan » mer 11 gen, 2012 6:03 pm

angelofarina ha scritto:Io comunque preferisco la mia XT-600 del 1991.
In due fra me e mia moglie facciamo 180 kg, voglio vedere come faremmo ad andarci sulla WR250R...
...
Certo, ovviamente,... he heh, ... io non tengo mai conto del passeggero nei miei "discorsi", scusate l'abitudine...
angelofarina ha scritto:...
Una dual di soli 250cc mi sembra sottodimensionata...
... dipende dal percorso.... l'ho fatta provare ad uno con la xt600 di non so che anno e mi ha detto che e' un mostro... ovvio che non e' adatta alle mulattiere per la mancanza di bassi al motore ma girando con le bicilindriche o con le grosse mono per sterrati semplici si e' in grosso vantaggio... c'e' chi la usa anche con passeggero, avendo le gambe lunghe...
Ultima modifica di rerechan il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 1 volta in totale.
chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

andrea71
Messaggi: 101
Iscritto il: lun 07 mar, 2011 11:13 pm
Località: Como

Perchè fuori produzione così presto ?

Messaggio da andrea71 » gio 12 gen, 2012 2:46 am

Ho provato il Klx con passeggero solo per riportare un compagno d'uscita a casa (Husky ko in un bosco - prima uscita con alcuni amici del forum -) e devo dire che no, non sono moto da due.

Posso dire però che in off attualmente i limiti sono del pilota e non del mezzo, quindi è la moto che si può lamentare eventualmente .

I numeri di vendita dicono però che o sei una racing o sei una maxi enduro, le uniche che sembrano resistere alla crisi,mentre le altre sembrano essere candidate alla fine del WR.
Per chi apprezza queste moto, come me, per la possibilità di girare senza il carrello e non rischiare il sequestro se si incrocia la stradale non sembrano esserci alternative. Se Kawaski non avesse i numeri del mercato Asiatico e Americano il Klx 250 in Italia non l'avremmo mai visto, ma penso che lo stesso valga per WR e Honda. Resta certamente il gruppo che sempre più viene definito "cinese" capeggiato dall'Alp con i soliti limiti di motori ultra datati, seppur affidabili, e ciclistica di basso livello ma credo che anche qui i numeri di vendita non consentano molto di più.

Peccato, ma mi stavo chiedendo se questo settore non sia vittima della campagna anti fuoristrada condotta in molte parti d'Italia o se le vie di mezzo (secondo me Dual vuol proprio dire questo) oggi non vengono più considerate dai motociclisti Italiani valide soluzioni. Credo quindi che sia inutile nutrire rancore verso le case produttrici che non possono creare prodotti per un mercato che non c'è.
V-Strom 650
Klx 250

Avatar utente
frank
Messaggi: 1181
Iscritto il: gio 28 feb, 2008 3:45 pm
Località: Lodi
Contatta:

Perchè fuori produzione così presto ?

Messaggio da frank » sab 14 gen, 2012 1:45 pm

secondo me il discorso sta diventando troppo personale...in realtà, le belle dual di qualche decennio fa, non ci sono più e penso che mai ne faranno di uguali...quelle moto a carburatori fatte per durare, con una sella comoda e lunga che sale sul serbatoio che aveva una capacità di non meno di 10 lt... ricordo la bellissina XT350, molto semplice da gestire per la manutenzione, giusto quello che serve e nulla di più e poi la XL350 tutte equipaggiate di alza valvole e leva di avviamento, nessun pericolo di restare a piedi per batteria scarica...ma oggi c'è l'euro 1/2/3 e se la moto non è gestita dall'elettronica non va d'accordo con i tempi, quindi iniezione ele, sensori centraline e quantaltro ci possa essere per dare sempre meno la possibilità all'utente finale di mettere le mani sulla propria moto...il meccanico stesso ormai deve essere un ingegnere elettronico per sapere dove mettere le mani...concordo con chi ha affermato che ormai in Italia sono tutti piloti e che se non hanno una racing sotto al c... non possono fare off serio, ma come si è detto, il limite lo fa il pilota e non la moto...riguardo ai ricambi dopo la fuori uscita di un modello, non c'è molto da preoccuparsi, ricordo che l'anno scorso quando avevo il KLE500, mi son trovato in un conce kawa per ordinare una rondella del pignone, e li ho chiesto che reperibilità nel tempo ci fosse per i ricambi...risposta: "fai prima a stancarti della moto che non trovare più ricambi per la stessa, oggi sono arrivati pezzi di ricambio per una moto dell' 85"...adesso ho un klx 250 del 2009 gran bella moto e la qualità è tutta un'altra cosa rispetto ad una alp (ho avuto la 200 gialla e la 4.0 arancio di due epoche diverse e devo dire che nel tempo la qualità e scesa parecchio)...non sono d'accordo con chi afferma "troppa ferraglia da portarsi dietro in off" il WR250 è stato scartato dal sottoscritto per l'altezza della sella ed il prezzo e riguardo a quest' ultimo la moto li valeva tutti i soldi che chiedevano: telaio e forcellone in alluminio, sospensoni completamente regolabili e ciclistica presa dal modello F...quindi se si vuole qualcosa di più la si deve pagare...la kawa che ho adesso, costa meno, ma ha anche meno: cv, sospensione anteriore regolabile solo in compressione, telaio in acciaio, ma in compenso una ciclistica eccezionale a prova di mulattiera dove l' unico limite è il pilota ed la sua potenza e qui bisogna agire sull' elettronica, filtro aria e terninale di scarico per ottenere di meglio...sulla mia attualmente c'è su un filtro Poliair 3 strati in abbinamento ad un terninale di scarico Leovince X3 il tutto gestito da una centralina con mappatura specifica della Rapid Bike, nello specifico il modello Evo...vi assicuro che adesso è proprio un' altra moto, al banco risultano 20CV a 6800 rpm, mica male considerando che di fabbrica ne ha 22 all'albero...concludo dicendo che tutto dipende da quello che si vuole fare e cosa si vuole dalla moto, sicuramente non posso pensare di fare off estremo con moto appena menzionate come non si possono pensare a lunghe percorrenze con moto racing...qui abbiamo un compromesso che va bene per fare tutto in tranquillità e senza troppe pretese godendosi la natura che ci circonda (questo sembra lo spirito che esiste in questo forum) quindi bando alle lamentele e se a qualcuno non va bene quello che c'è in commercio, non lo comperi, oppure che si adatti non si può a parere mio, giudicare qualcosa senza aver provato ma sul serio...scusate la lungaggine ma era un pò che non tornavo con spirito attento sul nostro mitico forum... :lol: :lol: :lol:
KAWA KLX 250_2009

spark
Messaggi: 497
Iscritto il: mar 08 apr, 2008 9:20 pm
Località: milano

Perchè fuori produzione così presto ?

Messaggio da spark » sab 14 gen, 2012 7:20 pm

Se stiamo parlando di "dual" e forse è così visto che siamo nella sezione "trail" il tuo discorso NON fa un grinza...se parliamo di moto da mulattiera per me cambia tutto. Non è un caso che la Klx nuova viene consegnata con gomme da...passeggio. Carina è carina, non ci piove, la qualità è senz'altro superiore alle Beta, ma io ho guidato per anni le vecchie Klx 250R e 300R e devo dirti che questo modello proprio non lo capisco: 131 chili A SECCO, 20 CV e nemmeno uno straccio di pedivella. Per cui quando ho voglia di farmi una salita impegnativa, mi faccio prestare dal meccanico di fiducia una vecchia Klx300R: 114 chili, 27 cavalli e oltre alle mulattiere faccio i trasferimenti con un pelo di gas. Rimango un incallito fan delle Kawasaki, ma in questo caso potevano fare di meglio, i numeri di vendita lo confermano e l'enorme disponibilità di usato con pochi chilometri la dicono lunga circa la poca emozione che la moto suscita... E poi se hanno smesso di importare la Yamaha che le è superiore di una spanna, per quanto tempo pensi che rimarrà ancora a listino in Italia? Non è questione di pilotoni o quieti fungaioli, il fatto è che non si capisce bene cosa sappia fare: la guardo e sorridendo da schifoso maschilista, la paragono ad una ragazza con un bel viso e le chiappe annegate nella cellulite :D
percorro,non corro

Rispondi