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Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
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carlo
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Messaggio da carlo » ven 17 ott, 2014 6:52 pm

frank_lodrone ha scritto:di preciso non so dove venga costruita
La fanno in Brasile (sospensioni comprese). La mia, con pneumatici MT43, e'
brasiliana 100%, e, in effetti, se do' gas su terreni pietrosi balla il
samba. :mrgreen:
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spark
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Messaggio da spark » ven 17 ott, 2014 7:18 pm

La wr è più easy di quanto non si creda, intanto ha sospensioni che aiutano a non farsi male, poi è dolce nell'erogazione...io a sessant'anni giravo con un drz da 145 chili e sono caduto solo fa fermo, a volte i nostri limiti sono solo nella mente...mi sono sempre massacrato con moto piccole e leggere...sto aspettando l'eicma x comperarmi qualcosa di simile ai tuoi desideri, se capita, ne parliamo, io ho la fissa di farmi almeno il primo pezzo della via del sale...belli anche certi pezzi dell'oltrepo, lì sarebbe perfetta la piccola Beta...
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BTMX
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Messaggio da BTMX » ven 17 ott, 2014 8:40 pm

spark ha scritto:La wr è più easy di quanto non si creda, intanto ha sospensioni che aiutano a non farsi male, poi è dolce nell'erogazione...io a sessant'anni giravo con un drz da 145 chili e sono caduto solo fa fermo, a volte i nostri limiti sono solo nella mente...mi sono sempre massacrato con moto piccole e leggere...sto aspettando l'eicma x comperarmi qualcosa di simile ai tuoi desideri, se capita, ne parliamo, io ho la fissa di farmi almeno il primo pezzo della via del sale...belli anche certi pezzi dell'oltrepo, lì sarebbe perfetta la piccola Beta...
la stessa fissa mia....mai realizzata, in oltrepo ci lavoro un po lo conosco (domenica ci vado in scooter) non i percorsi in off pero'.Hai capito xche' cer avo una motina da on off adesso....temo che l eicma non riservi nulla x noi, a me piace tantissimo l explorer ma e' di un altro pianeta (a livello bdgt) e appena troppo specialistica. Tieni presente che per me la sella bassa e' prioritaria sul peso magari si puo' soprassedere ma i piedi devono toccare la terra amica :D
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sapphire
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Messaggio da sapphire » ven 17 ott, 2014 8:55 pm

BTMX ha scritto:
sapphire ha scritto:
BTMX ha scritto: Non lo metto in dubbio ma peso e altezza sella sono come l'Alp? e poi.....anche l'occhio vuole la sua parte, a vederla mi pare propio sgraziata, una vecchia enduro anonima, cmq mi informo un pò sulle caratteristiche magari cambio idea sul "pregiudizio".
Esiste anche quella in versione trail con il parafango basso, mi sono trovato bene, avevo sempre la giusta marcia senza cali tra una e l'altra perchè il cambio è spaziato bene, i rapporti originali sono corti e devi allungarli, poi devi smontare ingrassare e lubrificare tutti i rinvii del mono posteriore che tende ad indurire nel tempo. Il serbatoio se non ricordo male era quasi 8 litri con autonomie di oltre 200 km Motore silenzioso e parco nei consumi,vibra su strada causa anche i rapporti corti che puoi allungare perchè tanto la prima rimane corta per il fuoristrada e la sesta diventa buona per trasferimenti a 85 /90 kmh. Il peso rimane abbastanza contenuto con circa 110/115 kg ed è bassa di sella. Se oggi dovessi cambiare la mia alp 200 la cambierei soltanto per questa :


Immagine

La mia aveva il freno a disco posteriore e non a tamburo.
Beh con il parafango basso già cambia aspetto, riusciresti a farmi una comparativa con la alp200 visto che le hai possedute entrambe? Dal vivo non l'ho mai vista la sella è a quota alp? Ma non capisco se è un honda o una Hm.....è la stessa cosa?
Quella mia era la versione enduro, la moto è praticamente uguale soltanto leggermente più alta e con il parafango alto.
Comunque ti faccio una comparativa veloce con la alp 200 seconda serie :
Honda hm 230
Leggermente più stabile e precisa sul fuoristrada veloce.
Altrettanto buona nelle mulattiere tranne nelle situazioni di emergenza dove si è costretti a fermarsi
Serbatoio più capiente e maggiore autonomia.
Consumo benzina simile o addirittura inferiore se si va a filo di gas.
Illuminazione faro pessima e poco regolabile.
Contachilometri digitale scadente e si guasta.
Sospensione anteriore simile come qualità,nella norma per il tipo di moto.
Sospensione posteriore superiore ma troppo frenata sia nell'andata che nel ritorno.
Sella dura in entrambe le moto.
Trazione sul brutto leggermente inferiore
Motore a sei marce ravvicinate che si adatta meglio sia al fuoristrada che alla strada ( allungando i rapporti ).
Qualcosina in più di potenza e coppia grazie ai 30 cc in più di cilindrata.
Altrettanto buona la frizione ben modulabile nello stacco.
Scarico leggermente più rumoroso.
Rumorosità meccanica simile.
Vibra leggermente di più se si fa salire troppo di giri.
Minore calo di giri al cambio di marcia in salita grazie al cambio sei marce ravvicinate.
Affidabilità, durata e manutenzioni motore ottima in entrambe.
Peso soltanto 3 o 4 chili in più della alp 200 praticamente uguali
Ricambi ed assistenza scadenti.

spark
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Messaggio da spark » ven 17 ott, 2014 10:41 pm

Sarebbe stata perfetta anche per te, la vecchia Kawa klx 300r...114 chili e sella bassa, un mulo dal carattere dolce, io la rimpiango ancora oggi...cmq ti capisco, avere le suole che arpionano la terra, rassicura, insomma un po' come nelle moto regolarità degli anni 70/80...pensa che la mia prima era addirittura una Guzzi Lodola 235 da 14 cv! Sella rasoterra ahahah....
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sapphire
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Messaggio da sapphire » ven 17 ott, 2014 11:09 pm

spark ha scritto:Sarebbe stata perfetta anche per te, la vecchia Kawa klx 300r...114 chili e sella bassa, un mulo dal carattere dolce, io la rimpiango ancora oggi...cmq ti capisco, avere le suole che arpionano la terra, rassicura, insomma un po' come nelle moto regolarità degli anni 70/80...pensa che la mia prima era addirittura una Guzzi Lodola 235 da 14 cv! Sella rasoterra ahahah....
Le moto senza avviamento elettrico sono scartate a priori,quella moto con il motorino di avviamento,batteria e ruota libera di avviamento peserebbe 125 chili. Comunque conosco molto bene la klr 250 che ho avuto aveva un bel motore ma la coppia era troppo in alto.

spark
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Messaggio da spark » sab 18 ott, 2014 1:38 am

La 300, secondo i miei gusti, girava molto bene anche sotto, ovviamente ci facevo enduro e non motoalpinismo. Il modello attuale è tutto ferro
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stefano bosco
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Re: Aiutatemi a non sbagliare più.....

Messaggio da stefano bosco » sab 18 ott, 2014 6:47 pm

BTMX ha scritto:Stresso lo so.....il fatto è che alla ricerca della moto su misura ho già fatto diversi sbagli e non vorrei ricaderci ancora.
La caratteristiche che ricerco sono:
-Versatilità (sino a 50km di asfalto e fuoristrada non impestato- per intenderci non mulattiere)
-Peso contenuto (giro sempre in solitaria, sono letteralmente impedito e non voglio correre troppi rischi)
-Altezza sella "umana"
-Accensione a "bottoncino"
-Possibilità di montare gomme anche moderatamente tassellate


Ciao, a mio parere descrivendo la tua moto ideale, hai fatto la fotografia all'Alp 200. Personalmente te la consiglio. Ne possiedo una di quest'anno e ovviamente ho fatto qualche modifica, per meglio adattarla alle mie esigenze. Rispetto ai modelli precedenti, è migliorata nelle sospensioni e in genere va meglio di quelle più datate. Il motore, comunque, è sempre lo stesso. A te, però, inizialmente, ti consiglierei solo il montaggio della marmitta Xracing con opportuna ricarburazione, e se ti interesserà di potrò descrivere cosa ho fatto io, e la rifoderatura della sella con inserimento della spugna sella della vespa 125 anni 80, che se ti occorrerà ti dirò dove reperire a pochissimi euro. La marmitta per avere un motore più pronto rimanendo sempre in regola visto che tale accessorio è corredato di certificazione di omologazione specifica per quel modello e la ricopertura sella per togliere quell'infossatura che impedisce il movimento sulla sella stessa, in fuoristrada, oltre a renderla più comoda (molto più comoda). Sono a tua disposizione per eventuali chiarimenti. Un saluto.

BTMX
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Re: Aiutatemi a non sbagliare più.....

Messaggio da BTMX » sab 18 ott, 2014 8:43 pm

Ciao, a mio parere descrivendo la tua moto ideale, hai fatto la fotografia all'Alp 200. Personalmente te la consiglio. Ne possiedo una di quest'anno e ovviamente ho fatto qualche modifica, per meglio adattarla alle mie esigenze. Rispetto ai modelli precedenti, è migliorata nelle sospensioni e in genere va meglio di quelle più datate. Il motore, comunque, è sempre lo stesso. A te, però, inizialmente, ti consiglierei solo il montaggio della marmitta Xracing con opportuna ricarburazione, e se ti interesserà di potrò descrivere cosa ho fatto io, e la rifoderatura della sella con inserimento della spugna sella della vespa 125 anni 80, che se ti occorrerà ti dirò dove reperire a pochissimi euro. La marmitta per avere un motore più pronto rimanendo sempre in regola visto che tale accessorio è corredato di certificazione di omologazione specifica per quel modello e la ricopertura sella per togliere quell'infossatura che impedisce il movimento sulla sella stessa, in fuoristrada, oltre a renderla più comoda (molto più comoda)
Sono a tua disposizione per eventuali chiarimenti. Un saluto.[/quote]



Me ne sto convincendo anch io. Avevo provato brevemente una urban, su strada mi aveva un po deluso ma scendevo da un dominator....in off invece per quei 5 minuti che l avevo provata mi era piaciuta non mi sembrava neanche loffia tutto sommato, rispetto alla mia tys125 sembrava potente....non credo si discosti dalla alp cerchi e gomme a parte.ti ringrazio per le dritte e se dovessi comprarla ti contatto sicuramente.La easy 230 mi spiace ma esteticamente non riesco a digerirla peccato xche avrei avuto piu scelta.vedo ancge annunci di beta rev con kit long range ma in considerazione dell uso sono costretto a non prenderli in considerazione cosi come le scorpa 250 con sella anche se queste ultime sono anche 4t.
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bebeking
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Re: Aiutatemi a non sbagliare più.....

Messaggio da bebeking » lun 20 ott, 2014 5:43 pm

BTMX ha scritto:Avevo provato brevemente una urban, su strada mi aveva un po deluso ma scendevo da un dominator....
ahahahah.. confronto insostenibile. io dellla crf ho avuto la motard, ed appena la presi scendevo da un k 640 lc4 sempre motard, mi sembrò ridicola... :lol: ma la presi proprio perchè mi piaceva esteticamente... come si fa a dire brutta... è una piccola enduro con tutte le proporzioni perfette.
il kappone per me era troppo. aveva cominciato a farmi olio dalla testa, ci ero già cacsto un paio di volte perchè non toccavo bene a terra, e tutti quei cavalli sotto al mio culo, all'epoca, erano un'arma pericolosa. andavo a cercar bagarre con le super sportive in città e su tornanti per fargli vedere lo scarico... uno sciocco...
dopo qualche giorno, fatta abitudine ad i pochi cavalli, ti accorgi che ti diverti quasi di più con piccole cilindrate che grosse, almeno per me. io ho bel ricordo della crf, ci misi anche lo scarico arrow che la migliorava esteticamente ed un filo sulla coppia.

ho valutato, e fossi in te valuterei, la vecchia xr250, l'ultimo modello importato da dall'ara con il bottoncino. fai scavare un pelo la sella, ci sono dei leveraggi che servono ad abbassarla un po', è carina (per me) ed indistruttibile.

http://www.moto.it/listino/honda/xr-250 ... model=5544
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

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