contact ha scritto:Arpi ha scritto:Chiedo ai veterani che usano la motina e conoscono bene la situazione se con le gomme adatte dal profilo stradale, con i rapporti più lunghi possibili e con due giuste borse laterali la multiuso potrebbe sostituire uno scooter per uso praticamente cittadino con al massimo qualche giretto nel raggio di 20 km da casa. Spero che gli appassionati dell'off non trovino troppo ridicola l'ipotesi di usare questo tipo di moto per "diporto cittadino"
![[Sorriso] :)](./images/smilies/staff_original7cx.gif)
Nel caso in cui trovassero l'ipotesi ridicola, siamo comunque in 2, visto che me la prefiguro in modo uguale....
Non mi sembra ridicola, d'altronde il fatto che le abbiano dato quel nome vorrà pure dire qualcosa.
Io la uso come vorreste fare voi, tragitto casa-lavoro in buona parte cittadino e qualche rara (purtroppo) incursione collinare.
Non ho preso in considerazione le gomme stradali a causa di una cronica nostalgia trialistica, le mitas di serie, dopo un pò di assuefazione se non si è abituati al genere, sugli asfalti disastrati delle nostre città se la cavano egregiamente.
Sul portapacchi anteriore concordo con le altre opinioni anche se in fondo non lo uso tantissimo, però se serve c'è; su quelli posteriori invece non ho esperienze.
Il discorso rapporti invece è un pò più complicato, c'è anche una discussione nella sezione "tecnica, manutenzione..", secondo me conviene provare con quelli di serie e poi in base alle proprie velleità "velocistiche" si decide cosa privilegiare, uno spunto brillante oppure 10-15 km/h in più. Io ho due corone, per ora ho fatto i primi 1000km con i rapporti corti di serie e i successivi 1000 con quelli più lunghi, per par condicio ora ho rimontato quelli corti, in off mi piace mooolto di più e in città quasi pure, si patisce solo un pò in pianura fuori città.
Forza che fra poco arriva la bella stagione, vorrete mica farvi cogliere impreparati?
![[Occhiolino] ;)](./images/smilies/icon_wink.gif)