[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

La Multiuso di Umberto Borile

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
borile
Messaggi: 283
Iscritto il: lun 06 feb, 2012 10:09 am

sale dappertutto

Messaggio da borile » gio 29 gen, 2015 8:58 pm

In effetti un pò di esperienza non guasta mai, ma quello che è impressionante è che uso la Mitas di serie sia all'anteriore che al posteriore,e se posso dirla tutta, sarebbe anche ora di cambiarle, ma Gianmaria dice che finchè sale dappertutto in questo modo, non si cambiano.
Mi sa più un discorso da scansafatiche. Voglio proprio vedere quando salteranno fuori le tele cosa mi dirà.
Comunque la verità sta nella geometria dei punti cardini di questo semplice ma performante telaio. Incredibilmente stabile ed incredibilmente maneggevole. Saluti. :thumbsup:

Arpi
Messaggi: 2
Iscritto il: mar 19 ago, 2014 6:21 pm

Utilizzo multiuso

Messaggio da Arpi » mar 03 feb, 2015 1:31 am

Chiedo ai veterani che usano la motina e conoscono bene la situazione se con le gomme adatte dal profilo stradale, con i rapporti più lunghi possibili e con due giuste borse laterali la multiuso potrebbe sostituire uno scooter per uso praticamente cittadino con al massimo qualche giretto nel raggio di 20 km da casa. Spero che gli appassionati dell'off non trovino troppo ridicola l'ipotesi di usare questo tipo di moto per "diporto cittadino" :)

Avatar utente
Loredana
Messaggi: 101
Iscritto il: gio 21 ago, 2014 11:02 am
Località: milano

Re: Utilizzo multiuso

Messaggio da Loredana » mar 03 feb, 2015 11:04 am

Arpi ha scritto:Chiedo ai veterani che usano la motina e conoscono bene la situazione se con le gomme adatte dal profilo stradale, con i rapporti più lunghi possibili e con due giuste borse laterali la multiuso potrebbe sostituire uno scooter per uso praticamente cittadino con al massimo qualche giretto nel raggio di 20 km da casa. Spero che gli appassionati dell'off non trovino troppo ridicola l'ipotesi di usare questo tipo di moto per "diporto cittadino" :)
caspita! in città è fantastica..ti muovi agilmente ovunque...altro che scooter!
Loredana

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Utilizzo multiuso

Messaggio da bebeking » mar 03 feb, 2015 12:37 pm

Loredana ha scritto:
Arpi ha scritto:Chiedo ai veterani che usano la motina e conoscono bene la situazione se con le gomme adatte dal profilo stradale, con i rapporti più lunghi possibili e con due giuste borse laterali la multiuso potrebbe sostituire uno scooter per uso praticamente cittadino con al massimo qualche giretto nel raggio di 20 km da casa. Spero che gli appassionati dell'off non trovino troppo ridicola l'ipotesi di usare questo tipo di moto per "diporto cittadino" :)
caspita! in città è fantastica..ti muovi agilmente ovunque...altro che scooter!
premettendo che lo scooter è il due ruote migliore in condizioni meteo avverse (parabrezza+termoscud tucano e puoi affrontare anche una tromba marina), la multi è perfetta per la city. però metterei solamente una borsa e lascerei un portapacchi libero. è veramente troppo comodo e fruibile in un attimo, forse quello frontale ancor meglio per una questione di sicurezza perdita cose. devi andare in banca con una cartellina di documenti? prendi e chiudi li senza dover aprire bauletti od altro. hai comprato il pane scendendo di moto senza neanche aver tolto il casco? zac, metti li... il portapacchi frontale è una genialata su moto. bellissimo.
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

Arpi
Messaggi: 2
Iscritto il: mar 19 ago, 2014 6:21 pm

utilizzo multiuso

Messaggio da Arpi » mer 04 feb, 2015 7:55 am

Grazie, allora in primavera bisognerà comprare la motina "stradalizzata". Vada anche per una sola borsa, ma poi credo che il come attrezzarla verrà con calma via via che si presentano le esigenze.

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da bebeking » mer 04 feb, 2015 8:10 pm

tutti si vogliono "multizzare".

Immagine
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

Avatar utente
Hunter
Messaggi: 457
Iscritto il: lun 10 nov, 2014 6:26 pm
Località: Milano

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da Hunter » gio 05 feb, 2015 4:55 pm

siiiì, vabbè, ma damma traa, leè minga istess :) lassaa staa
Best Regards,
Stefano
Multi .... un quaicos anca mi.

Aioò, Dimonios, Avanti forza Paris.

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Re: Utilizzo multiuso

Messaggio da sapphire » lun 09 feb, 2015 1:30 am

bebeking ha scritto:
Loredana ha scritto:
Arpi ha scritto:Chiedo ai veterani che usano la motina e conoscono bene la situazione se con le gomme adatte dal profilo stradale, con i rapporti più lunghi possibili e con due giuste borse laterali la multiuso potrebbe sostituire uno scooter per uso praticamente cittadino con al massimo qualche giretto nel raggio di 20 km da casa. Spero che gli appassionati dell'off non trovino troppo ridicola l'ipotesi di usare questo tipo di moto per "diporto cittadino" :)
caspita! in città è fantastica..ti muovi agilmente ovunque...altro che scooter!
premettendo che lo scooter è il due ruote migliore in condizioni meteo avverse (parabrezza+termoscud tucano e puoi affrontare anche una tromba marina), la multi è perfetta per la city. però metterei solamente una borsa e lascerei un portapacchi libero. è veramente troppo comodo e fruibile in un attimo, forse quello frontale ancor meglio per una questione di sicurezza perdita cose. devi andare in banca con una cartellina di documenti? prendi e chiudi li senza dover aprire bauletti od altro. hai comprato il pane scendendo di moto senza neanche aver tolto il casco? zac, metti li... il portapacchi frontale è una genialata su moto. bellissimo.
Vorrei ricordare che lo scooter è migliore in caso di pioggia e freddo ma in caso di forte vento è molto più pericoloso perchè scudo,paravento e bauletto offrono molta resistenza al vento, in questa situazione la moto è senz'altro più sicura.

contact
Messaggi: 39
Iscritto il: mer 02 lug, 2014 10:20 am

Re: Utilizzo multiuso

Messaggio da contact » ven 13 feb, 2015 2:43 pm

Arpi ha scritto:Chiedo ai veterani che usano la motina e conoscono bene la situazione se con le gomme adatte dal profilo stradale, con i rapporti più lunghi possibili e con due giuste borse laterali la multiuso potrebbe sostituire uno scooter per uso praticamente cittadino con al massimo qualche giretto nel raggio di 20 km da casa. Spero che gli appassionati dell'off non trovino troppo ridicola l'ipotesi di usare questo tipo di moto per "diporto cittadino" :)
Nel caso in cui trovassero l'ipotesi ridicola, siamo comunque in 2, visto che me la prefiguro in modo uguale. Ma non l'ho neanche provata.
Per come la concepiamo noi, direi: da verificare bene il discorso stabilità alle velocità in cui si va su strada, e farsi una ragione del fatto che sia praticamente monoposto.

Ma per il resto, nessuno scooter, anche se di qualità, mi da le stesse sensazioni alla vista e sicuramente penso alla guida.
E poi, se si perde la possibilità di portare un passeggero rispetto a un Sh o Pcx (sorry, per me gli scooter sono solo Honda), se ne guadagna in merce: portapacchi che tengono 20 kg l'uno... un cesto da sei bottiglie di guizza ne pesa manco 10.
La prima cosa che farei con una Multiuso, con somma soddisfazione e corredo di fotografie, è la spesa!!!

radio nezz
Messaggi: 1114
Iscritto il: gio 13 dic, 2012 11:03 pm
Località: provincia di Torino

Re: Utilizzo multiuso

Messaggio da radio nezz » mar 17 feb, 2015 1:14 pm

contact ha scritto:
Arpi ha scritto:Chiedo ai veterani che usano la motina e conoscono bene la situazione se con le gomme adatte dal profilo stradale, con i rapporti più lunghi possibili e con due giuste borse laterali la multiuso potrebbe sostituire uno scooter per uso praticamente cittadino con al massimo qualche giretto nel raggio di 20 km da casa. Spero che gli appassionati dell'off non trovino troppo ridicola l'ipotesi di usare questo tipo di moto per "diporto cittadino" :)
Nel caso in cui trovassero l'ipotesi ridicola, siamo comunque in 2, visto che me la prefiguro in modo uguale....
Non mi sembra ridicola, d'altronde il fatto che le abbiano dato quel nome vorrà pure dire qualcosa.
Io la uso come vorreste fare voi, tragitto casa-lavoro in buona parte cittadino e qualche rara (purtroppo) incursione collinare.
Non ho preso in considerazione le gomme stradali a causa di una cronica nostalgia trialistica, le mitas di serie, dopo un pò di assuefazione se non si è abituati al genere, sugli asfalti disastrati delle nostre città se la cavano egregiamente.
Sul portapacchi anteriore concordo con le altre opinioni anche se in fondo non lo uso tantissimo, però se serve c'è; su quelli posteriori invece non ho esperienze.
Il discorso rapporti invece è un pò più complicato, c'è anche una discussione nella sezione "tecnica, manutenzione..", secondo me conviene provare con quelli di serie e poi in base alle proprie velleità "velocistiche" si decide cosa privilegiare, uno spunto brillante oppure 10-15 km/h in più. Io ho due corone, per ora ho fatto i primi 1000km con i rapporti corti di serie e i successivi 1000 con quelli più lunghi, per par condicio ora ho rimontato quelli corti, in off mi piace mooolto di più e in città quasi pure, si patisce solo un pò in pianura fuori città.
Forza che fra poco arriva la bella stagione, vorrete mica farvi cogliere impreparati? ;)
Multi..datato

Rispondi