[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

La Multiuso di Umberto Borile

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
luca86
Messaggi: 95
Iscritto il: mar 07 lug, 2015 12:25 pm
Località: Verona

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da luca86 » ven 18 mar, 2016 12:29 am

Era successo anche a me dopo pochissimi km (ne ho 1500 in tutto)..mi si era svitato un po' quel coperchietto del carburatore che tiene la molla che tiene giù il gas..perdona l'assenza di tecnicismi..però prova a vedere che sul carburatore sia tutto ben avvitato..anche a mano eh! è un bel coperchiettone! diciamo grande come un tappo di un fusto di birra :toast: segui il filo del gas!

Aggiungo che un utente qualche pagina fa, quando scrissi io per lo stesso problema, raccomandò proprio di non stringere a morte il raccordo del carbu in ogni caso..

Avatar utente
pol1964
Messaggi: 52
Iscritto il: mar 17 mar, 2015 4:44 pm
Località: Binasco

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da pol1964 » ven 18 mar, 2016 12:50 am

luca86 ha scritto:Era successo anche a me dopo pochissimi km (ne ho 1500 in tutto)..mi si era svitato un po' quel coperchietto del carburatore che tiene la molla che tiene giù il gas..perdona l'assenza di tecnicismi..però prova a vedere che sul carburatore sia tutto ben avvitato..anche a mano eh! è un bel coperchiettone! diciamo grande come un tappo di un fusto di birra :toast: segui il filo del gas!

Aggiungo che un utente qualche pagina fa, quando scrissi io per lo stesso problema, raccomandò proprio di non stringere a morte il raccordo del carbu in ogni caso..
senza tecnicismi, quel robo li l'ho controllato ed è proprio li dove vedo che rimane bloccato, ho provato a svitarlo tutto e muovendo il pistoncino (quello che comanda l'ago) che spinge la molla è tornato giù, però poi continua a rifarlo inesorabilmente
Borile Multiuso R, telaio 161
Kermit

luca86
Messaggi: 95
Iscritto il: mar 07 lug, 2015 12:25 pm
Località: Verona

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da luca86 » ven 18 mar, 2016 12:53 am

Cioè è ben serrato ma la molla non riesce a spingerlo giù? direi allora di lasciare "allentato" il serraggio..stringi tutto e blocca di proposito il gas..poi svita il servaggio finché non senti che si sblocca..ma sarà un quarto di giro di vite eh..non rimane davvero lenta! però per favore aspetta conferme anche da altri :rotfl:

Avatar utente
pol1964
Messaggi: 52
Iscritto il: mar 17 mar, 2015 4:44 pm
Località: Binasco

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da pol1964 » ven 18 mar, 2016 12:59 am

luca86 ha scritto:Cioè è ben serrato ma la molla non riesce a spingerlo giù? direi allora di lasciare "allentato" il serraggio..stringi tutto e blocca di proposito il gas..poi svita il servaggio finché non senti che si sblocca..ma sarà un quarto di giro di vite eh..non rimane davvero lenta! però per favore aspetta conferme anche da altri :rotfl:
Domani provo, nel frattempo ho letto le precedenti tue e ho visto che anche a Loredana era successo, sicuramente allora sarà il serraggio al collettore da regolare coi guanti.
Vi aggiorno !!!!

Hai preso poi il traversino manubrio?
Borile Multiuso R, telaio 161
Kermit

luca86
Messaggi: 95
Iscritto il: mar 07 lug, 2015 12:25 pm
Località: Verona

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da luca86 » ven 18 mar, 2016 1:07 am

Ancora no! ho in programma traversino e paramani..però forse prima dovrei farmi degli stivali mi sa..ho solo delle scarpe un po' "urban" della stylmartin......gli stinchi talvolta ne risentono...sono un po' in crisi a riguardo perché non vorrei diventare troppo "fuoristradista" perché di per se' non mi piace tantissimo esagerare con la difficoltà dei passaggi ecc..ma faccio fatica a trovare sterratoni veloci..praticamente solo "strade" per campi o percorsi per i cavalli, pezzi per cui forse è meglio avere degli stivali..

radio nezz
Messaggi: 1114
Iscritto il: gio 13 dic, 2012 11:03 pm
Località: provincia di Torino

Re: a tutta birra

Messaggio da radio nezz » ven 18 mar, 2016 10:36 am

pol1964 ha scritto:ragazzi, mi è successa una cosa "spiacevole" ma fortunatamente senza conseguenze.
In pratica tirando a manetta il gas è rimasto bloccato li e fortunatamente (penso per le vibrazioni) si è sbloccato poco dopo tornando alla sua posizione; il tutto in strada e con grande sgomento. :shock:
Arrivato a casa ho verificato cavo e manopola del gas e sembra tutto a posto, mentre se ruoto tutta la manopola fino a fine corsa continua a rimanere bloccato per poi sbloccarsi quando vado a muovere o allentare leggermente il raccordo del carburatore.
Qualche consiglio?
:dunno:
Avuto stesso problema intorno ai 5000km, pochissimo tempo fà, da fermo appena accesa la moto il comando gas non tornava, toccando quà e là cavo e carburatore si è sbloccato, è andato bene per 2-3 volte e poi di nuovo, quindi sms al mitico Gianmaria, telefonata con spiegazioni, intervento e per ora mai più successo.

Ah già forse però vi interessa sapere cosa ho fatto, dunque bisogna prestare attenzione al dado inferiore che blocca il collettore al cilindro (vedi foto) , questa probabilmente tocca il carburatore segnandolo come nel mio caso; bisogna fare in modo che ci sia un piccolissimo spazio, cioè che non tocchi più.

Per fare ciò bisogna sfilare il carburatore all'indietro togliendo i due dadi che lo fissano al collettore, poi limare un pochino il dado in modo che non tocchi più, oppure semplicemente svitare e togliere la rondellina in modo che il dado rimanga meno sporgente. Io ho fatto una via di mezzo, ho limato sia la rondellina che la vite, ottenendo lo spazio necessario.

In effetti Bebe aveva già detto che il problema nasceva dallo stringere troppo i dadi che fissano il carburatore, perchè così facendo il corpo del carburatore si avvicina al famigerato dado, evidentemente questo schiacciamento, se pur minimo, provoca una leggera torsione che non fa lavorare bene la valvola cilindrica che non scorre più libera e fa "incantare" il comando gas.
Diciamo che potrebbe essere sufficiente allentare i dadi, ma non è che più di tanto si possano lasciare allentati. Questa dovrebbe essere la soluzione definitiva, da quando ho fatto l'intervento il comando gas torna come una scheggia, grande Gianmaria :#1:
Immagine

Spero il tutto si capisca :bye:
Multi..datato

Avatar utente
pol1964
Messaggi: 52
Iscritto il: mar 17 mar, 2015 4:44 pm
Località: Binasco

Re: a tutta birra

Messaggio da pol1964 » ven 18 mar, 2016 12:42 pm

radio nezz ha scritto:
pol1964 ha scritto:ragazzi, mi è successa una cosa "spiacevole" ma fortunatamente senza conseguenze.
In pratica tirando a manetta il gas è rimasto bloccato li e fortunatamente (penso per le vibrazioni) si è sbloccato poco dopo tornando alla sua posizione; il tutto in strada e con grande sgomento. :shock:
Arrivato a casa ho verificato cavo e manopola del gas e sembra tutto a posto, mentre se ruoto tutta la manopola fino a fine corsa continua a rimanere bloccato per poi sbloccarsi quando vado a muovere o allentare leggermente il raccordo del carburatore.
Qualche consiglio?
:dunno:
Avuto stesso problema intorno ai 5000km, pochissimo tempo fà, da fermo appena accesa la moto il comando gas non tornava, toccando quà e là cavo e carburatore si è sbloccato, è andato bene per 2-3 volte e poi di nuovo, quindi sms al mitico Gianmaria, telefonata con spiegazioni, intervento e per ora mai più successo.

Ah già forse però vi interessa sapere cosa ho fatto, dunque bisogna prestare attenzione alla vite inferiore che blocca il collettore al cilindro (vedi foto) , questa probabilmente tocca la vaschetta del carburatore segnandolo come nel mio caso; bisogna fare in modo che ci sia un piccolissimo spazio, cioè che non tocchi più.

Per fare ciò bisogna sfilare il carburatore all'indietro togliendo le due viti che lo fissano al collettore, poi limare un pochino la vite in modo che non tocchi più, oppure semplicemente svitare e togliere la rondellina in modo che la vite rimanga meno sporgente. Io ho fatto una via di mezzo, ho limato sia la rondellina che la vite, ottenendo lo spazio necessario.

In effetti Bebe aveva già detto che il problema nasceva dallo stringere troppo le viti che fissano il carburatore, perchè così facendo il corpo del carburatore si avvicina alla famigerata vite, evidentemente questo schiacciamento, se pur minimo, provoca una leggera torsione che non fa lavorare bene la valvola cilindrica che non scorre più libera e fa "incantare" il comando gas.
Diciamo che potrebbe essere sufficiente allentare le viti, ma non è che più di tanto si possano lasciare allentate. Questa dovrebbe essere la soluzione definitiva, da quando ho fatto l'intervento il comando gas torna come una scheggia, grande Gianmaria :#1:
Immagine

Spero il tutto si capisca :bye:
Si capisce eccome, grazie Nezz.
In effetti avevo notato che dopo aver scollegato il carburatore per controllarlo e poi rimontato, se stringo il giusto i suoi dadi si blocca, mentre se li allento fila liscio... ma non mi sono accorto di quel contatto sotto provocato dal dado del collettore.
Stasera dò il via alle danze e lo sistemo definitivamente.
Per @Umberto... non posso avere anch'io il numero del mitico Gianmaria? Ci siamo visti alla presentazione della B300 ma non ho osato chiederglielo... giuro che non gli rompo le scatole ogni minuto, sono abbastanza autodidatta e chiedo consigli solo nei casi estremi :mrgreen:
Borile Multiuso R, telaio 161
Kermit

Avatar utente
pol1964
Messaggi: 52
Iscritto il: mar 17 mar, 2015 4:44 pm
Località: Binasco

Re: a tutta birra

Messaggio da pol1964 » sab 19 mar, 2016 3:03 pm

radio nezz ha scritto: Immagine

...
Ho verificato e il dado incriminato non interferisce, però il gas si sgancia non appena agisco allentando uno dei dadi che fissano il carburatore al collettore.
Non mi piace tanto come soluzione perchè il serraggio carburatore non lo vedo sicuro.
Possibile che sia un problema di parallelismo tra le due superfici carburatore e collettore? Magari sostituendo la guarnizione può rivelarsi utile?


Help :worship:
Borile Multiuso R, telaio 161
Kermit

luca86
Messaggi: 95
Iscritto il: mar 07 lug, 2015 12:25 pm
Località: Verona

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da luca86 » sab 19 mar, 2016 3:46 pm

Secondo me se scrivi alla Borile e ti danno il numero di Gianmaria senza problema…

radio nezz
Messaggi: 1114
Iscritto il: gio 13 dic, 2012 11:03 pm
Località: provincia di Torino

Re: a tutta birra

Messaggio da radio nezz » sab 19 mar, 2016 4:53 pm

pol1964 ha scritto:.... Magari sostituendo la guarnizione può rivelarsi utile?
:
Il problema forse è quello, la guarnizione tra carburatore e collettore va tolta, si lascia solo l'or. Gianmaria mi disse infatti di verificare se c'era ancora la guarnizione e di toglierla in caso affermativo. Così facendo è probabile che il dado toccherà e quindi agisci come detto in precedenza. Pensavo che sui modelli più recenti la guarnizione non ci fosse più, infatti a me l'avevano tolta quando la mandai a Vò per tagliando.
Multi..datato

Rispondi