![[Brindisi] :toast:](./images/smilies/nonsologhisa_xcelebratex.gif)
Aggiungo che un utente qualche pagina fa, quando scrissi io per lo stesso problema, raccomandò proprio di non stringere a morte il raccordo del carbu in ogni caso..
senza tecnicismi, quel robo li l'ho controllato ed è proprio li dove vedo che rimane bloccato, ho provato a svitarlo tutto e muovendo il pistoncino (quello che comanda l'ago) che spinge la molla è tornato giù, però poi continua a rifarlo inesorabilmenteluca86 ha scritto:Era successo anche a me dopo pochissimi km (ne ho 1500 in tutto)..mi si era svitato un po' quel coperchietto del carburatore che tiene la molla che tiene giù il gas..perdona l'assenza di tecnicismi..però prova a vedere che sul carburatore sia tutto ben avvitato..anche a mano eh! è un bel coperchiettone! diciamo grande come un tappo di un fusto di birrasegui il filo del gas!
Aggiungo che un utente qualche pagina fa, quando scrissi io per lo stesso problema, raccomandò proprio di non stringere a morte il raccordo del carbu in ogni caso..
Domani provo, nel frattempo ho letto le precedenti tue e ho visto che anche a Loredana era successo, sicuramente allora sarà il serraggio al collettore da regolare coi guanti.luca86 ha scritto:Cioè è ben serrato ma la molla non riesce a spingerlo giù? direi allora di lasciare "allentato" il serraggio..stringi tutto e blocca di proposito il gas..poi svita il servaggio finché non senti che si sblocca..ma sarà un quarto di giro di vite eh..non rimane davvero lenta! però per favore aspetta conferme anche da altri
Avuto stesso problema intorno ai 5000km, pochissimo tempo fà, da fermo appena accesa la moto il comando gas non tornava, toccando quà e là cavo e carburatore si è sbloccato, è andato bene per 2-3 volte e poi di nuovo, quindi sms al mitico Gianmaria, telefonata con spiegazioni, intervento e per ora mai più successo.pol1964 ha scritto:ragazzi, mi è successa una cosa "spiacevole" ma fortunatamente senza conseguenze.
In pratica tirando a manetta il gas è rimasto bloccato li e fortunatamente (penso per le vibrazioni) si è sbloccato poco dopo tornando alla sua posizione; il tutto in strada e con grande sgomento.
Arrivato a casa ho verificato cavo e manopola del gas e sembra tutto a posto, mentre se ruoto tutta la manopola fino a fine corsa continua a rimanere bloccato per poi sbloccarsi quando vado a muovere o allentare leggermente il raccordo del carburatore.
Qualche consiglio?
Si capisce eccome, grazie Nezz.radio nezz ha scritto:Avuto stesso problema intorno ai 5000km, pochissimo tempo fà, da fermo appena accesa la moto il comando gas non tornava, toccando quà e là cavo e carburatore si è sbloccato, è andato bene per 2-3 volte e poi di nuovo, quindi sms al mitico Gianmaria, telefonata con spiegazioni, intervento e per ora mai più successo.pol1964 ha scritto:ragazzi, mi è successa una cosa "spiacevole" ma fortunatamente senza conseguenze.
In pratica tirando a manetta il gas è rimasto bloccato li e fortunatamente (penso per le vibrazioni) si è sbloccato poco dopo tornando alla sua posizione; il tutto in strada e con grande sgomento.
Arrivato a casa ho verificato cavo e manopola del gas e sembra tutto a posto, mentre se ruoto tutta la manopola fino a fine corsa continua a rimanere bloccato per poi sbloccarsi quando vado a muovere o allentare leggermente il raccordo del carburatore.
Qualche consiglio?
Ah già forse però vi interessa sapere cosa ho fatto, dunque bisogna prestare attenzione alla vite inferiore che blocca il collettore al cilindro (vedi foto) , questa probabilmente tocca la vaschetta del carburatore segnandolo come nel mio caso; bisogna fare in modo che ci sia un piccolissimo spazio, cioè che non tocchi più.
Per fare ciò bisogna sfilare il carburatore all'indietro togliendo le due viti che lo fissano al collettore, poi limare un pochino la vite in modo che non tocchi più, oppure semplicemente svitare e togliere la rondellina in modo che la vite rimanga meno sporgente. Io ho fatto una via di mezzo, ho limato sia la rondellina che la vite, ottenendo lo spazio necessario.
In effetti Bebe aveva già detto che il problema nasceva dallo stringere troppo le viti che fissano il carburatore, perchè così facendo il corpo del carburatore si avvicina alla famigerata vite, evidentemente questo schiacciamento, se pur minimo, provoca una leggera torsione che non fa lavorare bene la valvola cilindrica che non scorre più libera e fa "incantare" il comando gas.
Diciamo che potrebbe essere sufficiente allentare le viti, ma non è che più di tanto si possano lasciare allentate. Questa dovrebbe essere la soluzione definitiva, da quando ho fatto l'intervento il comando gas torna come una scheggia, grande Gianmaria
Spero il tutto si capisca
Ho verificato e il dado incriminato non interferisce, però il gas si sgancia non appena agisco allentando uno dei dadi che fissano il carburatore al collettore.
Il problema forse è quello, la guarnizione tra carburatore e collettore va tolta, si lascia solo l'or. Gianmaria mi disse infatti di verificare se c'era ancora la guarnizione e di toglierla in caso affermativo. Così facendo è probabile che il dado toccherà e quindi agisci come detto in precedenza. Pensavo che sui modelli più recenti la guarnizione non ci fosse più, infatti a me l'avevano tolta quando la mandai a Vò per tagliando.pol1964 ha scritto:.... Magari sostituendo la guarnizione può rivelarsi utile?
: