[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

L'ho trovata!L'ho trovataaaa.....

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

L'ho trovata!L'ho trovataaaa.....

Messaggio da nolimit » mer 17 mar, 2010 3:18 am

kappa ha scritto:
nolimit ha scritto: Certo c'è ancora da scalciare, però se proprio sei impigrito ci metti su il motore dell'XL, che è lo stesso col motorino di avviamento, e sei a posto.
Questa non e' una idea grande :lol:

ma una GRANDE idea :wink:
Mica è mia, di cannibalizzatori di Quei motori ne conosco tantissimi, e farebbero di tutto per continuare ad usarla.
Siccome volevo oprenderne una anche io, mi sono fatto un po' una cultura di base su quella moto.
I pezzi sono intercambiabili quasi al 100% con XL, Dominator e Vigor.
Esiste un florido mercato di usato e di nuovo soprattutto aftermarket.
ne avevo trovata una (XR-R) proprio del 91, in condizioni eccellenti, a 1000 euro, ed avevo trattato fino a comprendere anche il passaggio di proprietà
Il 91 è stato un anno particolare per la XR-R: cambiati carburatore (con un doppio corpo keihin) e qualcosina nella camme, aggiunto il tripmaster dal 1992 in avanti... insomma è un modello che come mercato risente ancora del salto avvenuto l'anno seguente. La XL varrà ancora meno.
Se è in buone condizioni a fare un Raidino ci vai eccome! Ma non è una moto che prenderei per partire il giorno dopo.
Occhio quando la provi: se in coppia sfolli o fai fatica a scalare, specie la III-II, il selettore sta salutando.
Anche il perno del forcellone è un punto debole, specie se ha avuto poca manutenzione.
Per la parte termica disponi di un parco ricambi quasi infinito e a buon prezzo, visto che quel motore ha servito, come dicevamo, anche la SL, la Dominator e la Vigor.
Da controllare c'è la catena ditribuzione, i cuscinetti dell'albero a camme, gli eccentrici e ben poche altre puttanate.. : controlla bene lo spessore in bachelite tra i carburatori e testa cilindro (fa da separatore di calore ed all'interno ha degli o-ring di tenuta a battuta) di solito si crepa e lascia passare un filo di aria che provoca un minimo instabile e difficolta nelle partenze.
Se tutto questo è a posto, la difficoltà maggiore la troverai per imparare a dare il famoso colpo di pedivella dopo aver fatto scavalcare il PMS dopo la fase di scarico.
Ah già... ricordati che come tutte le altre del priodo, va attuata la debita procedura per il riavvio a caldo.... (sigh!) cosa che mi fece desistere dall'acquisto, ma tu avrai una schiena migliore della mia. Beh, ci vuole poco :roll:

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

L'ho trovata!L'ho trovataaaa.....

Messaggio da angelofarina » mer 17 mar, 2010 5:48 pm

Mio figlio e' alla ricerca di un oggetto con le stesse caratteristiche che cerchi tu, perche' quest'estate vuol farsi un giro mototuristico on/off di qualche migliaio di km fra liguria, basso piemonte e francia...
Sinora ha identificato due possibili alternative: la buona vecchia Suzuki DRZ-400 (possibilmente versione E-Valenti), e la Yamaha TT 600. La XT secondo lui e' troppo pesante e stradale...
Ma ste DRZ le fan sempre pagare care, sono richieste!
Sotto i 2500 Euro e' difficile trovare qualcosa di valido...

Invece le TT-600 si trovano a 1500 Euro o meno, del 1999/2000.
Eccone una:

Immagine
E' del 2000, e viene via a 1200 Euro...
http://www.moto.it/moto-usate/yamaha/tt ... sg=2384439

Comunque se ne trovano tante altre, anche con meno km, per poche centinaia di euro in piu'...
Ed ha l'avviamento elettrico, pur pesando solo 140 kg (a secco)...

Avatar utente
Pisolomax
Messaggi: 1125
Iscritto il: mer 09 dic, 2009 12:12 am
Località: Sanremo (IM) KTM 950 SM

L'ho trovata!L'ho trovataaaa.....

Messaggio da Pisolomax » mer 17 mar, 2010 9:39 pm

Insomma ...ti è stato presentato un ventaglio di moto che, pur essendo ventennali, possono ancora dir la loro :)

Io spezzerei (campanilisticamente) ancora una lancia a favore delle XT Yamaha (sempre il 2kf in primis) ...unicamente per un'altezza da terra più "umana" rispetto alle XR e TT :roll:

...ora però, a te la scelta Sergio :wink:

@nolimit

L'elenco delle possibili magagne che hai stilato per l'XR, vale in linea di massima nell'acquisto di qualsivoglia tipologia di moto da fuoristrada usata; in ogni caso, allorquando s'avvertano impuntamenti nello scalar marce, spesso la cosa è (anche) imputabile ad un pacco frizione che non lavori più a dovere (generalmente con molle snervate e/o di differente lunghezza), oppure un'usura dei rasamenti tra una marcia e l'altra. Il selettore, inteso come "tamburello desmo", ben difficilmente si segna se non in gravi mancanze d'olio (al pari delle forchette di selezione).
Fondamentale invece, per le XR e soprattutto nella versione "R", è che non abbiano alla frutta l'idraulica delle forche Showa ...quella si che "costicchia", se non addirittura supera il valore intrinseco della moto stessa :roll:
Alpi marittime - Massiccio del Mercantour (F) :)
Immagine

VALCHISUN
Messaggi: 1857
Iscritto il: mer 08 ott, 2008 8:49 pm

L'ho trovata!L'ho trovataaaa.....

Messaggio da VALCHISUN » mer 17 mar, 2010 11:21 pm

Mi prenderete per "matto", ma l'unica moto che mi ha fatto "battere il cuore", dopo aver visionato le vostre proposte, tutte sensate e "razionali", io sono ancora "intestardito" sulla Yamaha bicilindrica a due tempi, male che vada la butto, invece di aggiustarla....
A me i "trattori" non vanno proprio giu'...... :?

http://www.belinracingteam.it/Tutorial/ ... vera...pdf
Questi appassionati hanno creato una specie di "capolavoro"! :wink:
Ultima modifica di VALCHISUN il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...

Avatar utente
Pisolomax
Messaggi: 1125
Iscritto il: mer 09 dic, 2009 12:12 am
Località: Sanremo (IM) KTM 950 SM

L'ho trovata!L'ho trovataaaa.....

Messaggio da Pisolomax » mer 17 mar, 2010 11:49 pm

Scusami Sergio, ma partendo dal tuo presupposto di usarla anche per trasferimenti (tipo Piemonte-Liguria & ritorno) ...quanti pieni dovresti fare per venir giù, o meglio, se poi ti buttassi in un giro in off (peraltro duro con tale propulsore :? ), pensi ti basterebbe la benzina :roll: :?:

La TDR 250 è una moto MOLTO divertente ...ma non adatta a far ciò che, almeno in prima ipotesi, ti eri riproposto di fare ...o sbaglio :!: :?:

poi ...fate vobis (ovviamente :roll: )

P.S.: Il link che hai aggiunto in seconda istanza, mostra un'opera degna di nota e idonea per l'utilizzo alla quale è destinata ...ma a quel punto, ti toccherebbe SEMPRE muoverti con un carrello ... :?
Alpi marittime - Massiccio del Mercantour (F) :)
Immagine

Rispondi