Mica è mia, di cannibalizzatori di Quei motori ne conosco tantissimi, e farebbero di tutto per continuare ad usarla.kappa ha scritto:Questa non e' una idea grandenolimit ha scritto: Certo c'è ancora da scalciare, però se proprio sei impigrito ci metti su il motore dell'XL, che è lo stesso col motorino di avviamento, e sei a posto.
ma una GRANDE idea
Siccome volevo oprenderne una anche io, mi sono fatto un po' una cultura di base su quella moto.
I pezzi sono intercambiabili quasi al 100% con XL, Dominator e Vigor.
Esiste un florido mercato di usato e di nuovo soprattutto aftermarket.
ne avevo trovata una (XR-R) proprio del 91, in condizioni eccellenti, a 1000 euro, ed avevo trattato fino a comprendere anche il passaggio di proprietà
Il 91 è stato un anno particolare per la XR-R: cambiati carburatore (con un doppio corpo keihin) e qualcosina nella camme, aggiunto il tripmaster dal 1992 in avanti... insomma è un modello che come mercato risente ancora del salto avvenuto l'anno seguente. La XL varrà ancora meno.
Se è in buone condizioni a fare un Raidino ci vai eccome! Ma non è una moto che prenderei per partire il giorno dopo.
Occhio quando la provi: se in coppia sfolli o fai fatica a scalare, specie la III-II, il selettore sta salutando.
Anche il perno del forcellone è un punto debole, specie se ha avuto poca manutenzione.
Per la parte termica disponi di un parco ricambi quasi infinito e a buon prezzo, visto che quel motore ha servito, come dicevamo, anche la SL, la Dominator e la Vigor.
Da controllare c'è la catena ditribuzione, i cuscinetti dell'albero a camme, gli eccentrici e ben poche altre puttanate.. : controlla bene lo spessore in bachelite tra i carburatori e testa cilindro (fa da separatore di calore ed all'interno ha degli o-ring di tenuta a battuta) di solito si crepa e lascia passare un filo di aria che provoca un minimo instabile e difficolta nelle partenze.
Se tutto questo è a posto, la difficoltà maggiore la troverai per imparare a dare il famoso colpo di pedivella dopo aver fatto scavalcare il PMS dopo la fase di scarico.
Ah già... ricordati che come tutte le altre del priodo, va attuata la debita procedura per il riavvio a caldo.... (sigh!) cosa che mi fece desistere dall'acquisto, ma tu avrai una schiena migliore della mia. Beh, ci vuole poco