[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

beta alp 200

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
spark
Messaggi: 497
Iscritto il: mar 08 apr, 2008 9:20 pm
Località: milano

beta alp 200

Messaggio da spark » dom 25 mag, 2008 3:36 pm

frank ha scritto:
Fabio F ha scritto:Eccola:

Immagine
che figata questa tual alp....
BELLISSIMA!!!!
percorro,non corro

spark
Messaggi: 497
Iscritto il: mar 08 apr, 2008 9:20 pm
Località: milano

beta alp 200

Messaggio da spark » dom 25 mag, 2008 3:37 pm

yoshi ha scritto:venerdi ero a cena con un'amico che ha l'xr400 e che aveva partecipato
all'enduro-pegaso conosciuta anche come la transcalvana.Un raduno tosto che si svolge ogni anno sui contrafforti dell'appennino toscoemiliano.
Quest'anno ancora più impegnativo viste le abbondanti piogge che avevano aumentato il fango e l'altezza dei guadi.Bene questo amico era insieme a due cinquantenni con l'alp 400.Mi ha detto del suo stupore quando ha visto che le alp salivano con più agilità di lui e di moltissime altre enduro più estreme sulle salite impegnative.Non hanno mai avuto una difficoltà in alcuna parte del tragitto mentre lui stesso in dei punti ha dovuto essere spinto.
Credo che il 400sia una gran moto che riesce a cavarsela in ogni situazione,forse l'unica ,vera moto tuttofare,ma proprio tutto
Un mito di propulsore...
percorro,non corro

Avatar utente
Brianza
Messaggi: 805
Iscritto il: mer 05 dic, 2007 10:19 pm
Località: Provincia di Como - Beta Alp200 - Montesa 4tr

Ma quando pesa L’ALP 200 ?

Messaggio da Brianza » ven 30 mag, 2008 4:33 pm

Ma quando pesa L’ALP 200 :?:
Dopo aver tolto specchietto, pedane passeggero, pedale avviamento, ferma copertone, clacson, porta pacchi, sostituito porta targa con uno più leggero, accorciate e sostituite le pedane con un paio in alluminio, (Circa 3,5 Kg in meno) ho voluto pesare la mia alpetta.
Con l’aiuto di un asse ho posizionato la moto (con serbatoio quasi pieno) sopra una bilancia pesa persone, risultato 124Kg. :( (senza asse naturalmente).
Ma se dichiarano un peso a secco di 103 (mod. 2007) com’è possibile che pesi così tanto.
Per questo tipo di moto il peso è una caratteristica molto importante.
Se avessi saputo il suo vero peso al momento dell’acquisto, avrei potuto prendere in considerazione altre moto simili ma più leggere, per esempio la Scorpa Long Ride Kg. 75 dichiarati.

O la mia bilancia è da buttare o alla Beta fanno i furbetti. :roll:
Immagine

spark
Messaggi: 497
Iscritto il: mar 08 apr, 2008 9:20 pm
Località: milano

peso

Messaggio da spark » ven 30 mag, 2008 6:39 pm

Ciao Brianza,io penso sia la tua bilancia a tradirti,non perchè io sia in grado di confermarti i 103 kg della Betina; quanto il fatto che avendo un Drz400 alleggerito un pochino che pesato mi ha dato 126 kg senza liquidi, malgrado ciò mi sembra sempre un camion.Per contro ho preso in mano un'Alp 200 e mi è sembrata al confronto una mountain bike.Sono certo che anche l'ultima versione non supera i 110 kg.Per quanto riguarda la Scorpa,dubito che sia solo 75 chili,quello è il valore dichiarato alla "giapponese" anche se la marca non lo è, e corrisponde al valore del trial,da quel che ho sentito è attorno ai 100 kg.Una moto che anche se non si può definire da motoalpinismo ma,avendo l'accortezza di tenerla morbida di sospensioni,ben si presta per la sua leggerezza,è la Honda Crf 250X
percorro,non corro

diego
Messaggi: 63
Iscritto il: gio 10 apr, 2008 12:55 pm

beta alp 200

Messaggio da diego » gio 19 giu, 2008 2:52 pm

Ragazzi che sgalloppata, sono andato (e tornato) dalla Norvegia, acqua, vento, fango, stradine impossibili, sterrati interminabili, che viaggio!
Sono stato via 24 giorni, 12.864 km, non so quanti nel fango, molti a canna sulle strade (autostrada) sotto la pioggia.
Io sono tornato a pezzi l'alpetta niente sembra appena uscita dal rodaggio! (ora siamo a 64.000 km) Ragazzi è un mulo!

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

beta alp 200

Messaggio da max37 » ven 20 giu, 2008 12:02 am

grandissimo
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

beta alp 200

Messaggio da sapphire » ven 20 giu, 2008 1:40 am

12864 chilometri in 24 giorni fanno 12864 / 24 = 536 km al giorno,considerando che parli di acqua, vento, fango, stradine impossibili, e sterrati interminabili posso ipotizzare una media molto ottimistica di 60 kmh,ovvero hai viaggiato per ben 536/60 8,93 ore al giorno senza bere ne mangiare e se aggiungiamo anche che hai trovato pure il tempo per scrivere su questo forum giorno 29 maggio( vedi moto di piccola cilindrata e consumi ) Diego ma come hai potuto?

Avatar utente
Ernesto
Messaggi: 1060
Iscritto il: ven 18 mag, 2007 11:24 am
Località: Abruzzo (AQ)
Contatta:

beta alp 200

Messaggio da Ernesto » ven 20 giu, 2008 12:03 pm

Sapphire, sei il solito fetente: qui si parla di imprese epiche e tu ti dai alla bassa ragioneria...!!! :D
A parte il fatto che l'Alpetta di Diego sembra oramai assodato che sia a dir poco speciale (diciamo una X-alp...), ma poi mi spieghi preche' un poveraccio che viaggia 9 ore non dovrebbe avere il tempo per bere e mangiare, quando in questo periodo le giornate in Norvegia sono di 20 ore!!!
Quanto a Internet mi dicono che sia arrivato persino nel nord Europa... :wink:

Piuttosto, Diego, spero tu abbia una monumentale documentazione fotografica. Se cosi e' perche non fai un resoconto nell'area motocavalcate? Potremmo aprirti appositamente una nuova sezione: "Un po' piu a Nord"...

Avatar utente
gian-7
Messaggi: 133
Iscritto il: mar 18 mar, 2008 2:32 pm
Località: Como Nel_mio_box: Beta_Rev3_250 Suzuki_DL_650

beta alp 200

Messaggio da gian-7 » ven 20 giu, 2008 12:31 pm

sapphire ha scritto:12864 chilometri in 24 giorni fanno 12864 / 24 = 536 km al giorno,considerando che parli di acqua, vento, fango, stradine impossibili, e sterrati interminabili posso ipotizzare una media molto ottimistica di 60 kmh,ovvero hai viaggiato per ben 536/60 8,93 ore al giorno senza bere ne mangiare e se aggiungiamo anche che hai trovato pure il tempo per scrivere su questo forum giorno 29 maggio( vedi moto di piccola cilindrata e consumi ) Diego ma come hai potuto?
magari ha esagerato un pochetto sui km.. mi sembra una media impossibile 536 km / giorno.... (contando il tipo di moto e di fondo stradale).
Comunque complimenti per la tua avventura "ai confini della realtà".
Da parte mia c'è rispetto ed invidia
Immagine Immagine
Brianza_Xerrista_Gian-7

diego
Messaggi: 63
Iscritto il: gio 10 apr, 2008 12:55 pm

beta alp 200

Messaggio da diego » sab 21 giu, 2008 4:26 pm

Si quella è la media, ma la media non vuol dire niente, ci sono stati dei giorni che a malapena sono riuscito a fare 150 km nel fango e dei giorni in cui ho fatto quasi 1000 km tutti a canna, come il trasferimento su per la Germania, ho viaggiato anche di notte con i fari accesi, a proposito di tutta sta storia ho cambiato una sola lampadina, a 110 km/h sono 9 ore, secondo la media, in realtà ce ne ho messe 16, ma chemm'importa ero in ferie e volevo vedere il sole a mezzanotte e non potevo farlo senza l'alpina.
Ora vi saluto, vado a fare un giro.

Rispondi