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Ossa Explorer finalmente definitiva!

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
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bebeking
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Messaggio da bebeking » sab 14 apr, 2012 6:10 pm

albertoalp ha scritto:Sul sito ufficiale Ossa Motor per ora ci sono le foto della Ossa Explorer che ha partecipato alla Tre giorni della Catalunya.
Ha affrontato vere zone per trial. Si vede inoltre l'aggiunta di un maniglione posteriore per tirare su la moto in caso di impicci vari.
questa è bella:


Immagine
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pod
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Messaggio da pod » sab 14 apr, 2012 8:16 pm

è proprio una via di mezzo tra un trial ed un'enduro
col pilota giusto potrebbe proprio andare ovunque

peccato solo che non avrà lo stesso successo della ktm freeride

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angelofarina
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Messaggio da angelofarina » dom 15 apr, 2012 1:15 am

Secondo me invece di successo ne avrà, L'Explorer non è affatto la concorrente della KTM Freeride, e' invece l'erede della beta Alp 250, ovvero una moto sostanzialmente da trial, dotata di un minimo di sella e di serbatoio onde aumentare autonomia e possibilità di fare tratti di trasferimento.
La Freeride è invece a tutti gli effetti una moto da Enduro (come la Scorpa T-ride, le HM 230 Easy e Mangusta, le attuali Beta Alp 4T, etc.)
Considerato che per il trial "vero" han tutti ormai capito che ci vuole un motore a 2 tempi, la Ossa si presenta sul mercato come la moto di concezione più moderna (è l'unica ad iniezione, anche se indiretta).
Le sue uniche concorrenti sono le Beta Evo con kit sella-serbatoio (funzionale, ma decisamente più brutto della Explorer), e le Scorpa Long Ride.
E in questo segmento secondo me Ossa non faticherà a conquistare la prima posizione, battendo tali due concorrenti...
Parliamo ovviamente comunque di una nicchia, ogni anno in Italia non penso si vendano piu' di 100-150 moto facenti parte della categoria "trial long ride"...

pod
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Messaggio da pod » dom 15 apr, 2012 1:43 am

la metteresti addirittura assieme alla long ride?

nonostante sia decisamente più trialistica di freeride e t-ride l'avrei messa assieme proprio a queste!

Anonymous_22/02/12 18:51
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Messaggio da Anonymous_22/02/12 18:51 » dom 15 apr, 2012 5:22 am

angelofarina ha scritto:... come la moto di concezione più moderna (è l'unica ad iniezione, anche se indiretta).
Angelo, ma che tipi di iniezione esistono sul 2T???
Sai se quella della ossa si è dimostrata affidabile da quando è uscita?

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angelofarina
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Messaggio da angelofarina » lun 16 apr, 2012 9:24 pm

Per il primo quesito: la Explorer attuale vuole essere quello che era l'Explorer della mia gioventu', cioe' una moto da trial con sella comoda e serbatoio capiente: stesso concetto gia' visto piu' volte (Bultaco Alpina, Montesa Cota Trail, Fantic "seven days" e Coach, Beta Alp 240/250/260).
Nessuma pretesa di entrare nel segmento successivo, cioe' le piccole enduro da arrampicata estrema, segmento avviato per prima dalla Gas Gas Pampera, e poi seguito da Beta Alp 200 e 4.0, Rijieu Tango, HM 230 Easy, per arrivare alle piu' recenti Scorpa T-ride, HM Mangusta e KTM Freeride.
Che poi i numeri del primo segmento siano per forza di cosa inferiori a quelli del secondo e' tutta da vedere, negli anni 80 e 90, fra Fantic e Beta (ma anche Aprilia Climber), di ste trial "addomesticate" ne han vendute a migliaia...

Per quanto riguarda i sistemi di iniezione per motori a 2T, esattamente come per i 4T ed i Diesel, ne esistono due varianti: indiretta e diretta.
La secnda garantisce prestazioni migliori, ma richiede iniettori ad alta pressione molto piu' performanti e costosi.
Se nei 4T e nei Diesel il passaggio dall'iniezione indiretta a quella diretta e' ormai avvenuto in modo generalizzato, ed ha portato ad un miglioramento di potenza e prestazioni limitato (10-15%), viceversa nei 2T di motori ad iniezione diretta esiste praticamente solo il Rotax (montato sui fuoribordo Evinrude e sulle motosltte SkiDoo, ma, per il momento, ancora su nessuna moto).
Tuttavia su tali veicoi ha mostrato prestazioni eccezionali, riduzione dei consumi del 40%, e delle emissioni del 50%, portando questi motori a superare i migliori 4T sia in termini prestazionali (come e' ovvio) ma anche come inquinamento...
Anche Aprilia aveva sviluppato una soluzione analoga, con prestazioni altissime (uno scooter Scarabeo che faceva 50 km/litro ed aveva emissioni virtualmente nulle), che purtroppo non ha avuto seguito...
Al momento per le moto l'unica soluzione disponibile per avere l'iniezione diretta e' costituita dal gruppo termico sviluppato in Italia da Athena. Del quale pero' non ho notizie sulle effettive prestazioni ed affidabilita'...
Da quel che si legge qui, pero', ha prestazioni perlomeno pari, se non superiori, a quelle dei motori Rotax...
http://ralph-dte.eu/tag/athena-iniezione-diretta/
Guardate e sgolosate, far qualche anno tutti i 2T saranno cosi', ed i 4T andranno in pensione (almeno per le piccole cilindrate):
Immagine
Immagine

E complimenti alla Ossa, per aver osato sfidare per prima il mercato con un 2T ad iniezione: anche se non cosi' avanzato com quelli sopra indicati, va comunque nella direzione giusta... Impiega tecnologia collaudata da un decennio nel settore degli Scooter, e garantisce dunque affidabilita' e costanza di prestazioni, che per una moto da trial vengono prima delle massime prestazioni in termini di potenza e basse emissioni.

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Messaggio da max37 » lun 16 apr, 2012 10:00 pm

ho rimpicciolito la foto che sformava il post, ricordatevi di postarle sempre al max 800x600

esteticamente la ossa è bellissima ma ha il problema dell'avviamento elettrico mancante e anche del miscelatore che non c'è.
peccato
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Messaggio da BAR.SP1 » mar 17 apr, 2012 9:10 am

Se i problemi saranno solo le due mancanze che hai elencato, onestamente penso che si ci potrà passere sopra. Se ci fosero stati magari la moto tra batteria, motorino, miscelatore e serbatoio olio pesava 5 kg in più e costava 500 euro in più, giusto per dare due cifre e mantenersi bassi. Poi magari l'utente tipo, magari proveniente dal trial alpinizzato non ne sentirà neanche il bisogno.

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Messaggio da Misso » mar 17 apr, 2012 11:40 am

L'Explorer non è affatto la concorrente della KTM Freeride, e' invece l'erede della beta Alp 250
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Messaggio da albertoalp » mar 17 apr, 2012 3:40 pm

Per quanto mi riguarda gli unici veri problemi per me sono veniali e cioè: freni forse insufficienti (?), parafango posteriore (reggerà bene la targa originale?), leva del cambio lontano dalla pedana esattamente come il trial (mi ci abituerei?), sarà davvero esente da fumosità per la presenza dell'iniezione?
Poi mi sembra chiaro anche che la Explorer sia anni luce lontano dalla tipologia della Freeride quindi stop alle similitudini e ai raffronti.

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