[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

ktm 350 freeride

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

ktm 350 freeride

Messaggio da angelofarina » gio 02 feb, 2012 4:33 am

Io della T-ride mi son lamentato piu' che altro di alcuni stupidi particolari poco curati, come i gallegganti del carburatore che si bloccano, la mancanza di un portatarga fiunzionale ed omologato di serie, lo sdoppiatore del filo del gas che si inceppa, i fili che vanno alla centralina inopinatamente posizionata dietro il fanale che si staccano, etc...
Piccole, stupide cosette...
Per essere un 250 4T, la T-ride ha un ottimo peso ed una ottima potenza.
Ovviamente, un 270 2T fornsce piu' potenza, meno peso, minor ingombro e manutenzione piu' facile, economica e distanziata nel tempo...
La verita' e' che 250cc son pochi per un 4T, la coperta e' sempre corta, ed infatti la mia T-ride ora e' 290...

Sulla ciclistica invece niente da dire, le sospensioni, pur non avendo una corsa paragonabile a quella di una Enduro racing, fanno il loro onesto lavoro, sono molto progressive e non vanno mai a pacco... Il telaio e' maneggevole e snello, e direi che la moto e' anche molto robusta.

Quindi secondo me han fatto bene a cambiare il motore con un 2T derivato trial, e a lasciare invariato il resto, che e' gia' perfetto...

Sempre secondo me, ha fatto male invece la KTM a montare sulla FreeRide un 4T, con l'esperienza di enduro estremo che hanno, ci vedevo molto meglio un 300 2T, ovviamente addolcito rispetto alla versione racing... Peserebbe 10 kg in meno, forse 15 eliminando avviamento elettrico e batteria (che prevederei solo come optional), e sarebbe molto piu' divertente da usare!

albertoalp
Messaggi: 343
Iscritto il: mer 18 nov, 2009 7:33 pm

ktm 350 freeride

Messaggio da albertoalp » gio 02 feb, 2012 10:52 am

Concordo con Angelo.
Anch'io posso dire la stessa cosa della T-ride...piccoli, stupidi contrattempi.
Il problema principale, sostituendo il motore, l'hanno eliminato...ignobile carburatore a pompa di ripresa, cavi sdoppiatore ecc.
85 chili, motore Sherco che ho provato su una trial ma che dicono essere ora più potente sulla T-ride, rapporti (dicono) adeguati anche al trasferimento ecc ne dovrebbero fare una moto da vero divertimento.
Resta il fatto che non hanno cambiato le plastiche (troppo stile mazinga a punta) e tantomeno il parafango posteriore, che necessita ancora di un artigianale irrobustimento per sostenere la targa.
Ma allo stand Eicma hanno detto che è ancora una versione non definitiva...vedremo anche se fino ad ora non se ne sa nulla....

lazzaro54
Messaggi: 658
Iscritto il: gio 29 mag, 2008 12:20 pm
Località: lombardia

ktm 350 freeride

Messaggio da lazzaro54 » gio 02 feb, 2012 11:28 am

albertoalp ha scritto:Concordo con Angelo.
Anch'io posso dire la stessa cosa della T-ride...piccoli, stupidi contrattempi.
Il problema principale, sostituendo il motore, l'hanno eliminato...ignobile carburatore a pompa di ripresa, cavi sdoppiatore ecc.
85 chili, motore Sherco che ho provato su una trial ma che dicono essere ora più potente sulla T-ride, rapporti (dicono) adeguati anche al trasferimento ecc ne dovrebbero fare una moto da vero divertimento.
Resta il fatto che non hanno cambiato le plastiche (troppo stile mazinga a punta) e tantomeno il parafango posteriore, che necessita ancora di un artigianale irrobustimento per sostenere la targa.
Ma allo stand Eicma hanno detto che è ancora una versione non definitiva...vedremo anche se fino ad ora non se ne sa nulla....
a quanto ne so la moto sta entrando nella fase di omologazione, i tecnici Dellorto la stanno mettendo a punto per i test di inquinamento e le fonometriche, dovrebbe essere commercializzata tra Aprile e Maggio .... rispetto alla vecchia T-ride c'è da dire che il padrone è cambiato, ora la Scorpa è sotto l'egida Sherco, migliori sinergie e, si spera, migliore qualità costruttiva .... lo si nota anche nelle ultime Scorpa da trial, più belle e meglio rifinite ....
in qualsiasi caso c'è anche la Sherco X-ride, sorella gemella della T-ride (cambiano solo le colorazioni, credo .... )
se gli montano l'ultimo motore Sherco (quello rivisto da un ex-tecnico KTM e con i carter diversi) è tutta un'altra musica rispetto al vecchio motore da trial montato sino alla 2010 ...... più coppia, più potenza , più allungo ... con i rapporti giuste e le regolazioni corrette sarà una vera bomba ......
ex-stradista
ex-endurista
quasi ex-motoalpinista
oggi escursionista in MTB

albertoalp
Messaggi: 343
Iscritto il: mer 18 nov, 2009 7:33 pm

ktm 350 freeride

Messaggio da albertoalp » gio 02 feb, 2012 5:04 pm

...sempre ricordandoci però che non si tratterà di un modello da contrapporre ad una Gas Gas 300 da enduro, per esempio, ma più semplicemente una moto da divertimento più leggera e bassa e più maneggevole, che non può e non deve tenere il passo delle enduro tradizionali, manico permettendo... e che potrà osare di più nel brutto...

Avatar utente
mtwapa2
Messaggi: 24
Iscritto il: lun 30 mag, 2011 2:09 pm
Località: Legnano

ktm 350 freeride

Messaggio da mtwapa2 » ven 24 feb, 2012 4:01 am

....sentito concessionario, primi arrivi per fine aprile-inizio maggio....così dice l'importatore :? , per quella data ktm avrà già presentato la gamma cross/enduro 2013 :roll:
Chi la misùra la dùra.....

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

ktm 350 freeride

Messaggio da max37 » lun 26 mar, 2012 4:23 am

si sa se è omologata 2 posti?
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

ktm 350 freeride

Messaggio da Osvaldo » lun 26 mar, 2012 9:46 am

max37 ha scritto:si sa se è omologata 2 posti?
temo di no
http://www.motocross.it/index.php?optio ... &Itemid=80

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

ktm 350 freeride

Messaggio da max37 » lun 26 mar, 2012 2:52 pm

speriamo di no, mi piace un casino e sarebbe alla portata di mia moglie come altezza sella ( più o meno ) ma dovrebbe necessariamente essere omologata due posti
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

ktm 350 freeride

Messaggio da bebeking » gio 29 mar, 2012 10:22 am

non so se era già stato detto...

è ufficiale...

7250 eurini...
azz!!! falla essere anche brutta... :lol:

http://www.moto.it/news/ktm-freeride-35 ... arola.html
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

Avatar utente
MaPre
Messaggi: 31
Iscritto il: mar 15 set, 2009 1:41 pm
Località: Provincia di Bergamo

ktm 350 freeride

Messaggio da MaPre » gio 29 mar, 2012 11:48 am

bebeking ha scritto:non so se era già stato detto...

è ufficiale...

7250 eurini...
azz!!! falla essere anche brutta... :lol:

http://www.moto.it/news/ktm-freeride-35 ... arola.html
Ciao, premetto che non conosco per niente la questione gomme trial, chiedo a voi 'esperti', ma con quelle gomme, diciamo un uso 60/70 % asfalto e il resto in off, si consumano subito, tengono, cosa ??
Anticipatamente ringrazio... :D

MaPre

Rispondi