[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

beta alp 200

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
pinof
Messaggi: 750
Iscritto il: mer 23 mag, 2007 5:06 pm
Località: rep. san marino

beta alp 200

Messaggio da pinof » ven 08 giu, 2007 8:17 pm

Dato che siamo in diversi a possedere la beta alp 200 perchè non apriamo una parentesi per questa motina?
Ha avuto successo in Italia e in Spagna, ma a quanto pare la usano con soddisfazione anche in Inghilterra; su un sito ho trovato questa foto:

Immagine

e questa è la mia

Immagine

alp
Messaggi: 1368
Iscritto il: dom 11 feb, 2007 10:10 pm
Località: Reggio Calabria

la magica formula del motoalpinismo

Messaggio da alp » ven 08 giu, 2007 8:45 pm

la magica formula del motoalpinismo


Eccoti accontentato pinof!!

Qui sotto inserisco una foto della mia alpina con la sorella maggiore


Immagine

Che dire di queste due creature? Concepite per il motoalpinismo. Buon tiro ai bassi regimi. Motore tranquillo. Buona autonomia. Economia di gestione. C'è tutto o bisogna aggiungere qualcosa per arrivare alla magica formula del motoalpinismo?

PS: niente male il posto eh?
A presto e...
Buon motortrip,

alp

pinof
Messaggi: 750
Iscritto il: mer 23 mag, 2007 5:06 pm
Località: rep. san marino

beta alp 200

Messaggio da pinof » ven 08 giu, 2007 9:21 pm

Sono d'accordo con te, caro Alp; allora lancio alcuni stimoli per la conversazione:
1) il portatarga originale mi pare un po'infelice, ho notato che in diversi l'hanno sostituito, perchè non mostrate le vostre soluzioni?
2) Pur consumando pochissimo avrei bisogno di aumentare l'autonomia, quali le possibili soluzioni? contenitori di benzina da portarsi con sè - serbatoio supplemetare acerbis da montare alle forcelle - farsi costruire da un artigiano un serbatoio più capiente in alluminio. Mi piacerebbe avere le vostre opinioni.
3)Per un uso su strada avrei pensato a un bauletto, presto lo monterò, voi avete già sperimentato questa soluzione?

Immagine

alp
Messaggi: 1368
Iscritto il: dom 11 feb, 2007 10:10 pm
Località: Reggio Calabria

Risposte sull'Alp200

Messaggio da alp » ven 08 giu, 2007 10:30 pm

Risposte sull'Alp200

1) il portatarga originale mi pare un po'infelice, ho notato che in diversi l'hanno sostituito, perchè non mostrate le vostre soluzioni?

Il mio originale è saltato alla prima uscita. Il mio meccanico di fiducia ha escogitato un sistema di saldatura che ha tenuto per un anno. Sistematicamente, ritorno e risaldiamo.


2) Pur consumando pochissimo avrei bisogno di aumentare l'autonomia, quali le possibili soluzioni? contenitori di benzina da portarsi con sè - serbatoio supplemetare acerbis da montare alle forcelle - farsi costruire da un artigiano un serbatoio più capiente in alluminio. Mi piacerebbe avere le vostre opinioni.

Quando sono uscito con amici trialisti mi hanno dato da caricare nel portapacchi un bidoncino di miscela da 3 l. Aggancialo con l'elastico al portapacchi posteriori, senza troppi problemi.


3)Per un uso su strada avrei pensato a un bauletto, presto lo monterò, voi avete già sperimentato questa soluzione?

Ho usato il bauletto per un certo periodo. Poi ho iniziato a usare lo zainetto in città e lo preferisco. L'uso del bauletto non presenta particolari problemi, è come uno scooter o un'altra qualsiasi moto. Chiaramente smontalo per le uscite sugli sterrati.
Ultima modifica di alp il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 1 volta in totale.
A presto e...
Buon motortrip,

alp

p51mustang
Messaggi: 301
Iscritto il: sab 24 mar, 2007 11:13 pm
Località: Pistoia

beta alp 200

Messaggio da p51mustang » ven 08 giu, 2007 11:00 pm

E questa è la mia. Carina no?
Immagine

pinof
Messaggi: 750
Iscritto il: mer 23 mag, 2007 5:06 pm
Località: rep. san marino

beta alp 200

Messaggio da pinof » ven 08 giu, 2007 11:57 pm

Non carina, decisamente bella. Noto delle soluzioni diverse che ho apportato pure io. Marmitta sostituita all'originale ( dove l'hai trovata? E'rumorosa?)portatarga personale ( dove te lo sei procurato?) e paraspruzzi al parafango anteriore. Pure tu hai gomme artigliate, problemi con il fango?

p51mustang
Messaggi: 301
Iscritto il: sab 24 mar, 2007 11:13 pm
Località: Pistoia

beta alp 200

Messaggio da p51mustang » sab 09 giu, 2007 12:08 am

pinof ha scritto:Non carina, decisamente bella. Noto delle soluzioni diverse che ho apportato pure io. Marmitta sostituita all'originale ( dove l'hai trovata? E'rumorosa?)portatarga personale ( dove te lo sei procurato?) e paraspruzzi al parafango anteriore. Pure tu hai gomme artigliate, problemi con il fango?
Io l'ho acquistata usata (seminuova) già così. Il precedente proprietario ha tolto il portapacchi, sostituito il portatarga con gruppo ottivo posteriore, sostituito manubrio, ed aveva messo il pignone da 12. Insomma l'ha resa più racing, però ho anche tutti i pezzi originali. Le ruote artigliate? Si dalla mie parti è molto fangoso, ma onestamente non so come si viaggi non la ruote da trial.

h2o2
Messaggi: 85
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:36 am

beta alp 200

Messaggio da h2o2 » lun 11 giu, 2007 7:11 pm

Sul sito Beta mi sembra di aver visto un serbatoio aggiuntivo per la Alp 200 .....
Provate a cercarlo che ora non ricordo il link...
Ciao.

Fabio F
Messaggi: 402
Iscritto il: lun 02 apr, 2007 10:26 am
Località: Abruzzo - Majella orientale

beta alp 200

Messaggio da Fabio F » lun 11 giu, 2007 7:44 pm


Fabio F
Messaggi: 402
Iscritto il: lun 02 apr, 2007 10:26 am
Località: Abruzzo - Majella orientale

beta alp 200

Messaggio da Fabio F » lun 11 giu, 2007 7:52 pm


Rispondi