[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Beta Alp 4.0 - brevetto 113

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Avatar utente
alp4
Messaggi: 77
Iscritto il: mar 15 lug, 2008 6:41 pm
Località: Condove ( TO )

Beta Alp 4.0 - brevetto 113

Messaggio da alp4 » sab 10 gen, 2009 12:30 am

BREVETTO 113
(Tranquilli è solo il numero di Targa della macchina di Paperino!)

Trattasi di un attrezzo autocostruito per poter regolare la vite dell'aria sul carburatore dell'Alp4.

Servono :
Un pezzo di alluminio 180 mm.di lunghezza, 13mm. di larghezza con spessore 4 mm.

Un cuscinetto 5x8x4 mm. (negozio di modellismo,ricambio per macchinine elettriche marca="tre galline" costo 5 euro per 4-5 pezzi).

Un cacciavite a taglio con gambo da 5mm da sacrificare (non serve un Usag ! un tre galline va bene).

Una rondella 19/20 mm x 1.5 mm su cui fare alcuni intagli.

Un pezzetto di acciaio armonico da 1.5/2mm lungo 20 cm (sempre nel negozio di modellismo)

Olio di gomito !

La parte più difficile è lavorare la lama di alluminio per darle la forma indicata nel disegno allegato,cercate di rispettare le misure, così sarete certi che il tutto si incastrerà al disotto del carburatore andando a prendere la vite dell'aria ; permettendoci quindi una regolazione anche ON THE ROAD !

Il disegno ve lo dò io,se serve anche in autocad,per un taglio cnc serve un'amico disponibile,ma si può fare anche in casa con un pò di pazienza, in fondo è alluminio !)

La testa del cacciavite và tagliata a 12 mm e poi forzata all'interno della rondella,un goccio di saldatura a stagno per fermarla,lasciandola sporgere 6mm sopra la rondella( rispettare le misure che mi sono costate un sacco di tentativi !!!);la parte rimanente si infila all'interno del cuscinetto.

Nella rondella con diametro esterno 19/20 mm, foro interno da 5 mm, si devono fare dei tagli come da foto per poter poi far girare il cacciavite 113.

L'acciaio armonico lo si piega a 90° per circa 4mm. e sarà usato per far ruotare (inserendolo negl'intagli della rondella) la testa del cacciavite una volta che questa si sarà incastrata nell'intaglio della vite dell'aria.

Boia Faùss,quasi quasi non ci capisco più niente neanch'io con tutti stì tagli e intagli !!!!

Le foto,spiegheranno meglio di tutte stè parole !!!!

Comunque riassumendo:
Si prende il cacciavite 113 con una mano,delicatamente lo si fà scorrere al di sotto del carburatore e inclinandolo a dovere la testa a taglio entrerà nel pozzetto della vite dell'aria;
Si alza e girando la ghiera delicatamente con l'ausilio della bacchetta (tenuta con l'altra mano) si sente quando "prende" la vite medesima e a quel punto la si può svitare di quanti giri si vuole.
E' di aiuto colorare di rosso uno o due intagli della ghiera per sapere quanti giri farà la vite dell'aria.

Tutto stò casino per non dovere svitare le fascette del carburatore e girare il medesimo tutte le volte che ci andrà di fare una messa a punto !!!

Fate un pò voi io ho detto la mia a voi l'ardua sentenza......


Immagine
Il cacciavite sacrificato e manico e testa del 113


Immagine
113 e bacchetta


Immagine
testa


Immagine


Immagine


Immagine
Disegno quotato e convertito.....spero che si legga!

In ultimo...si fà in una mezza giornata uggiosa, non è difficile, ho messo più tempo a far le foto e a scrivere questo poema!
Ten dùr (Tieni duro)

Avatar utente
Ernesto
Messaggi: 1060
Iscritto il: ven 18 mag, 2007 11:24 am
Località: Abruzzo (AQ)
Contatta:

Beta Alp 4.0 - brevetto 113

Messaggio da Ernesto » sab 10 gen, 2009 10:31 am

Non avendo la 4.0 non mi cimenterò nell'impresa, e quindi non ho modo di valutarne l'efficacia pratica, ma volevo comunque complimentarmi per l'idea, per l'impegno e per la professionalità della documentazione.

Nonché palesare un minimo d'invidia per gli amici con macchine a controllo numerico che mi pare di capire tu abbia... :wink:

PS: La marca "Tre Galline" è la mia preferita, sono contento che tu abbia alle fine optato per sacrificare un semplice "Unifix" :D

diego
Messaggi: 63
Iscritto il: gio 10 apr, 2008 12:55 pm

Beta Alp 4.0 - brevetto 113

Messaggio da diego » lun 23 mar, 2009 1:14 pm

bello.

Avatar utente
albert8581
Messaggi: 124
Iscritto il: dom 02 nov, 2008 1:28 pm
Località: Cuneo

Beta Alp 4.0 - brevetto 113

Messaggio da albert8581 » lun 31 ago, 2009 2:13 pm

E ma 113 era il numero di targa di TOPOLINO!

313 era invece di PAPERINO.

Che bisogna essere precisi su ste cose, cavolo :lol:

Avatar utente
alp4
Messaggi: 77
Iscritto il: mar 15 lug, 2008 6:41 pm
Località: Condove ( TO )

Beta Alp 4.0 - brevetto 113

Messaggio da alp4 » lun 31 ago, 2009 6:36 pm

A t'las rasun !!!
l'ei fait confusiun !!!
Boia fausss !!!!

:D :D :D

Ciauuuuu Maurizio !

P.S. = Traduzione:
C'hai ragione !!!
Ho fatto confusione !!!
Boia falso = Mannaggia !!!
Ten dùr (Tieni duro)

spark
Messaggi: 497
Iscritto il: mar 08 apr, 2008 9:20 pm
Località: milano

Beta Alp 4.0 - brevetto 113

Messaggio da spark » ven 02 ott, 2009 12:13 pm

con questo non si riesce? è solo una curiosità, io lo uso per il DRZ, non ho la Beta...
http://gotsharing.com/?v=cacciavite.jpg
percorro,non corro

Avatar utente
frank
Messaggi: 1181
Iscritto il: gio 28 feb, 2008 3:45 pm
Località: Lodi
Contatta:

Beta Alp 4.0 - brevetto 113

Messaggio da frank » ven 02 ott, 2009 2:37 pm

spark ha scritto:con questo non si riesce? è solo una curiosità, io lo uso per il DRZ, non ho la Beta...
http://gotsharing.com/?v=cacciavite.jpg
dove si compera?
KAWA KLX 250_2009

zendan
Messaggi: 185
Iscritto il: mar 07 ago, 2007 3:52 pm
Località: Abruzzo - L'Aquila

Beta Alp 4.0 - brevetto 113

Messaggio da zendan » ven 02 ott, 2009 3:14 pm

Scusate, ma per vite dell' aria del carburatore quale si intende? Immagino per ovvie ragione non sia quella del minimo (che si gira a mano). Non mi sembra averla vista sul manuale di manutenzione; a cosa servirebbe la sua regolazione?
Ciao e grazie per la risposta!

spark
Messaggi: 497
Iscritto il: mar 08 apr, 2008 9:20 pm
Località: milano

Beta Alp 4.0 - brevetto 113

Messaggio da spark » dom 04 ott, 2009 2:14 am

Dovrebbe essere sotto come nella mia moto. Questa chiave è di facile reperibilità da qualsiasi rivenditore, anche se di marca differente. Hanno differenti grandezze e lunghezze del braccino
percorro,non corro

Avatar utente
frank
Messaggi: 1181
Iscritto il: gio 28 feb, 2008 3:45 pm
Località: Lodi
Contatta:

Beta Alp 4.0 - brevetto 113

Messaggio da frank » mar 06 ott, 2009 11:11 pm

spark ha scritto:Dovrebbe essere sotto come nella mia moto. Questa chiave è di facile reperibilità da qualsiasi rivenditore, anche se di marca differente. Hanno differenti grandezze e lunghezze del braccino
la tua di che marca è? giusto per sapere che tipo di chiave chiedere...
KAWA KLX 250_2009

Rispondi