[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

problemi con Alp 4

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
blengi
Messaggi: 17
Iscritto il: dom 20 giu, 2010 5:09 pm
Località: Costigliole Saluzzo

problemi con Alp 4

Messaggio da blengi » mar 06 lug, 2010 12:50 am

ciao a tutti, posto sul forum alcuni problemini della mia Alp. Ho ritirato la moto nuova e, appena percorsi i 10 km che mi separano da casa mi accorgo che il vetro dello specchietto DX si è scollato dalla plastica con conseguente rumore fastidioso. L' indomani,torno in conc. e mi viene sostituito senza problemi lo specchietto senonchè, arrivato a casa, mi accorgo che il problema si ripresenta con quello SX ora mi chiedo cosa succederà alla prima uscita fuoristrada. Aggiungo che la catena si è allentata parecchio e quindi devo tornare in officina per farla tirare e sostituire lo specchietto. Non vi sembrano un po' delicati gli specchietti che monta la Beta sull'Alp 4?
un saluto Blengi.

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

problemi con Alp 4

Messaggio da nolimit » mar 06 lug, 2010 12:58 am

...

Avatar utente
Tucs666
Messaggi: 606
Iscritto il: lun 08 giu, 2009 1:53 pm
Località: Venasca (Cn)

Re: problemi con Alp 4

Messaggio da Tucs666 » mar 06 lug, 2010 9:19 am

blengi ha scritto:. Non vi sembrano un po' delicati gli specchietti che monta la Beta sull'Alp 4?
un saluto Blengi.
Specchi??? Cosa sono?? Si usano???? :D
Scherzi a parte, gli specchietti non sono marca Beta, ma vengono installati successivamente dal concessionario perche' sono obbligatori per circolare su strada. Magari il tuo conce e' un po "braccino" :); sulla catena, vabbe..... :) non dovrebbe essere un problemone...

Ciao
Calma e contemplazione...

Moto Alp 4.0 del 2009

spark
Messaggi: 497
Iscritto il: mar 08 apr, 2008 9:20 pm
Località: milano

problemi con Alp 4

Messaggio da spark » mar 06 lug, 2010 10:28 am

speriamo che chi ha scelto gli specchietti, non abbia proceduto con lo stesso criterio anche con la catena. Sulla mia moto, dopo 4000 km dalla sostituzione, la catena è sempre come nuova, certo è del tipo con OR di qualità
percorro,non corro

flavio
Messaggi: 269
Iscritto il: mar 28 lug, 2009 1:08 pm
Località: Piacenza

problemi con Alp 4

Messaggio da flavio » mar 06 lug, 2010 1:37 pm

Io uno specchietto l'ho tolto subito ed uno (di qualità media, pieghevole) lo tengo per dovere, ma non ho riscontrato problemi per ora (600 km). La catena va registrata ogni qual volta diviene lasca, ma da nuova è normale, ancor di più se si porta il passeggero. E poi comunque è un'operazione fattibile da soli in 5 minuti.
Appena portata a casa ho provveduto a togliere il paracatena (dozzinale e a rischio intasamenti di fango, il coperchietto del pignone e il portacasco). Appena terminato il rodaggio sarà la volta di una semplificazione dell'impianto elettrico (interrutore per spegnere i fari e eliminazione della sicurezza sul cavalletto e sostituzione di quella sorta di lanciafiamme arroventato che è lo scarico originale).
flavio

Avatar utente
Tucs666
Messaggi: 606
Iscritto il: lun 08 giu, 2009 1:53 pm
Località: Venasca (Cn)

problemi con Alp 4

Messaggio da Tucs666 » mar 06 lug, 2010 3:56 pm

flavio ha scritto:Io uno specchietto l'ho tolto subito ed uno (di qualità media, pieghevole) lo tengo per dovere,
Veramente "per dovere" li dovresti tenere tutti e due :D

Ciao
Calma e contemplazione...

Moto Alp 4.0 del 2009

flavio
Messaggi: 269
Iscritto il: mar 28 lug, 2009 1:08 pm
Località: Piacenza

problemi con Alp 4

Messaggio da flavio » mar 06 lug, 2010 3:58 pm

Tucs666 ha scritto:
flavio ha scritto:Io uno specchietto l'ho tolto subito ed uno (di qualità media, pieghevole) lo tengo per dovere,
Veramente "per dovere" li dovresti tenere tutti e due :D

Ciao
Lo so ma i miei denti valgono di più.
flavio

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Re: problemi con Alp 4

Messaggio da carlo » mar 06 lug, 2010 5:18 pm

Tucs666 ha scritto:gli specchietti non sono marca Beta
neanche il motore, se e' per questo 8)
ma vengono installati successivamente dal concessionario
sarei pronto a giurare sul fatto che il concessionario deve montare gli specchietti indicati dalla casa, se pure
la moto ne dovesse arrivare priva. Magari per una enduro vera o una trial il problema e' scaricato sul concessionario
(ma tanto praticamente nessuno li montera'), ma per una moto che nasce per andare anche su strada mi sembra
strano che la casa lasci questa liberta al concessionario.

Sulla qualita' degli specchietti... non ho avuto problemi come quelli descritti, ma effettivamente non mi sembra
superlativa
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

problemi con Alp 4

Messaggio da sapphire » mar 06 lug, 2010 6:42 pm

Troppo tempo dedicato ad uno specchio.
Se devi fare fuoristrada qli specchi li devi togliere al limite ne monti uno snodabile e richiudibile,la catena va lubrificata e controllata almeno ogni 300/500 chilometri, quando è nuova si deve assestare quindi va regolata più spesso, poi la regolerai meno ma dovrai regolarla frequentemente quando invecchierà. Se non vuoi fare queste manutenzioni devi prendere uno scouter perchè le moto sono così,addirittura se fai fuori strada devi controllarla e lubrificarla ogni uscita o almeno alternativamente una volta si ed una no.

blengi
Messaggi: 17
Iscritto il: dom 20 giu, 2010 5:09 pm
Località: Costigliole Saluzzo

problemi con Alp 4

Messaggio da blengi » mer 07 lug, 2010 9:05 pm

grazie a tutti per le risposte incoraggianti, ma le mie erano constatazioni che servivano più che altro a rompere il ghiaccio in quanto neofita del forum. Una cosa invece mi piacerebbe risolvere ed è quella cui accennavi tu Flavio, lo scarico innavvicinabile. Vero è che se ci si veste da endurista non c' è problema ma a me piacerebbe ogni tanto farmi un giretto in scarpe da ginnastica e pantaloni corti senza dovermi comperare un scooter "l' ho dato indietro per l'Alp" qualcuno ha risolto?
ciao a tutti blengi

Rispondi