[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Calore tubo scarico ,soluzioni????

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
gianni74
Messaggi: 14
Iscritto il: lun 31 mar, 2008 12:42 am
Località: SAVONA

Calore tubo scarico ,soluzioni????

Messaggio da gianni74 » gio 08 lug, 2010 5:00 am

Ciao, non so le vostre, ma la mia Alp 4 (2004)sprigiona un calore esagerato sopratutto in corrispondenza del primo tratto del tubo di scarico , quello che esce dal cilindro, gia' dopo pochissimi minuti dall' accensione.E' normale? Avete qualche adottato qualche soluzione ?

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Calore tubo scarico ,soluzioni????

Messaggio da max37 » gio 08 lug, 2010 6:28 pm

se è tutta originale è normale in quanto c'è l'ammissione d'aria secondaria che bruciando gli incombusti fa innalzare la temperatura dello scarico
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
frank
Messaggi: 1181
Iscritto il: gio 28 feb, 2008 3:45 pm
Località: Lodi
Contatta:

Calore tubo scarico ,soluzioni????

Messaggio da frank » ven 09 lug, 2010 3:11 am

prova a fasciare il collettore di scarico come ha fatto l'amico dell'africa twin...presto lo farò anch'io...
KAWA KLX 250_2009

BAR.SP1
Messaggi: 490
Iscritto il: ven 09 mag, 2008 11:29 am
Località: Calabria

Calore tubo scarico ,soluzioni????

Messaggio da BAR.SP1 » ven 09 lug, 2010 9:50 am

L'eliminazione dell'aria secondaria con l'apertura della vita miscela più volte descritto dal forum già fà qualcosa. Si potrebbe fare un paracolpi con schermatura migliore.. O uno scarico più libero con un'adeguata carburazione :roll:

gianni74
Messaggi: 14
Iscritto il: lun 31 mar, 2008 12:42 am
Località: SAVONA

Calore tubo scarico ,soluzioni????

Messaggio da gianni74 » dom 11 lug, 2010 2:27 am

Le fasciature termiche mi intrigano perche' potrebbero essere una soluzione semplice veloce e credo efficace. Sapete dove poter trovare qualcosa del genere (scusa chi e' l'amico con l' Africa Twin che lo ha gia' fatto? c'e' gia' una discussione a rigurado che posso consultare?)

gianni74
Messaggi: 14
Iscritto il: lun 31 mar, 2008 12:42 am
Località: SAVONA

Calore tubo scarico ,soluzioni????

Messaggio da gianni74 » dom 11 lug, 2010 5:45 pm

Ho letto un po' in giro su internet a proposito delle fascie .Sembrerebbe in effetti ,da quello che ho letto, che abbiano l'effetto opposto ossia di sollecitare l'aumento di calore del motore .Booo ????, Non vorrei che poi la situazione anzicche migliorare peggiori.

polgis
Messaggi: 27
Iscritto il: mer 07 apr, 2010 9:42 pm

Calore tubo scarico ,soluzioni????

Messaggio da polgis » dom 11 lug, 2010 8:29 pm

Ho letto un po' in giro su internet a proposito delle fascie .Sembrerebbe in effetti ,da quello che ho letto, che abbiano l'effetto opposto ossia di sollecitare l'aumento di calore del motore .Booo ????, Non vorrei che poi la situazione anzicche migliorare peggiori.
Infatti l'effetto delle fasce termiche è di per sé proprio quello di evitare la dispersione di energia sotto forma di calore da parte dei gas di scarico.
Come lo fanno? isolando la zona fasciata appunto = limitandone la possibilità di dispersione energetica.L'utilizzo è spesso nelle auto turbo, al fine di far entrare meglio a regime la turbina.
Il collettore lo puoi pure fasciare ma dubito la cosa funzioni al fine di sentire meno calore.Per scaldare scalderà lo stesso con l'inconveniente che ci saranno temperature di esercizio leggermente più alte (è raffreddata ad aria oltretutto...)
Le fasce le trovi nei concessionari Harley di solito o nei negozi di termoidraulica (costano meno).
Come idea mi sembra molto più assennata quella dello scarico libero ed un paracalore fatto in maniera furba :wink:

Avatar utente
frank
Messaggi: 1181
Iscritto il: gio 28 feb, 2008 3:45 pm
Località: Lodi
Contatta:

Calore tubo scarico ,soluzioni????

Messaggio da frank » lun 12 lug, 2010 11:32 pm

gianni74 ha scritto:Le fasciature termiche mi intrigano perche' potrebbero essere una soluzione semplice veloce e credo efficace. Sapete dove poter trovare qualcosa del genere (scusa chi e' l'amico con l' Africa Twin che lo ha gia' fatto? c'e' gia' una discussione a rigurado che posso consultare?)
le trovi qui:
http://www.cupolini.it/bike2/index.html ... ml&lang=it
non so quanto non siano utili per limitare il calore e sopratutto le scottature da contatto...che non è raro che succeda... :?
KAWA KLX 250_2009

gianni74
Messaggi: 14
Iscritto il: lun 31 mar, 2008 12:42 am
Località: SAVONA

Calore tubo scarico ,soluzioni????

Messaggio da gianni74 » lun 12 lug, 2010 11:49 pm

In che modo e materiale secondo voi dovrebbe essere fatto un paracalore furbo? Cosa intendi per scarico libero , uno nuovo artigianale da sostituire oppure adeguare in qualche modo quello originale? Il problema in questi giorni particolarmente caldi e' parecchio fastidioso e si presenta quasi immediatamente dopo l'ccensione. Addirittura dopo aver spento da un po' di minuti non riuscivo ad aprire il tappo-astina controllo olio talmente scottava. E' tutto normale o c'e' qualcosa che non funziona a dovere. Scusate i miei timori ma e' da talmente poco che utilizzo questa moto, e non la conosco affatto , che mi vengono atroci dubbi .

Avatar utente
Tucs666
Messaggi: 606
Iscritto il: lun 08 giu, 2009 1:53 pm
Località: Venasca (Cn)

Calore tubo scarico ,soluzioni????

Messaggio da Tucs666 » mar 13 lug, 2010 8:57 am

gianni74 ha scritto:In che modo e materiale secondo voi dovrebbe essere fatto un paracalore furbo?
In qualche modo il calore prodotto dal motore deve dissiparsi, quindi dovrebbe deviare il calore senza racchiuderlo, altrimenti il motore potrebbe risentirne.
gianni74 ha scritto:Cosa intendi per scarico libero , uno nuovo artigianale da sostituire oppure adeguare in qualche modo quello originale?
Lo scarico originale per rispettare le normative su emissioni e rumore e' catalizzato e "soffocato", cioe' limitata l'uscita dei gas; se poi aggiungiamo il recupero dei fumi per rispettare Euro3. Uno scarico libero e' uno scarico senza nessun tipo di "ostruzioni", quindi i gas della combustione escono piu' liberamente, e quindi scaldano di meno. Chiaro che in termini di emissioni e rumorosita'.... :D , andrebbero scelti solo degli scarichi omologati, anche se il piu' delle volte l'omologazione e' solo sulla carta. Tieni poi conto che i costi per uno scarico performante sono significativi :shock:
gianni74 ha scritto:Il problema in questi giorni particolarmente caldi e' parecchio fastidioso e si presenta quasi immediatamente dopo l'accensione. Addirittura dopo aver spento da un po' di minuti non riuscivo ad aprire il tappo-astina controllo olio talmente scottava. E' tutto normale o c'e' qualcosa che non funziona a dovere. Scusate i miei timori ma e' da talmente poco che utilizzo questa moto, e non la conosco affatto , che mi vengono atroci dubbi .
Non e' solo un problema di questi giorni. L'Alp scalda sempre :) , solo che quando sei prossimo allo 0 la cosa e' piacevole (a settembre ho fatto una gita in Francia, c'era la neve sul Colle dell'Agnello e avevo solo i guanti da enduro estivi avendo dimenticato gli invernali a casa nella fretta di partire. Ti assicuro che il calore del motore e dello scarico mi sono stati di grande conforto :) ) ma in queste giornate aggravano ancor di piu' la situazione. E' normale che il tappo astina sia bollente (provato anche questo sulla mia pelle) :lol: . L'olio contribuisce anche al raffreddamento del motore.
Ciao
Calma e contemplazione...

Moto Alp 4.0 del 2009

Rispondi